Ciao MichaelAR, grazie per la bella risposta: niente, non ho difficoltà a salire di giri, e non ho nemmeno strappi o strattoni. Praticamente in accelerazione la macchina va benissimo e non ha nessun vuoto ad alti giri, il problema si sente solo a velocità costante, diciamo con poco gas e a regimi medio-bassi, e allora si nota l'irregolarità di erogazione... non so se questo scagiona le bobine. Le mie tre idee per ora sono: bobine, o iniettori (mai revisionati, 120km), o sonda lambda -- ma anche così è troppo impreciso, dovrei focalizzare meglio...
Io, per le esperienze mie, quando si trattava di bobine avevo sempre riscontrato problemi a giri medio bassi:
- accelerando a fondo da meno di 2000 giri
-irregolarità talvolta al minimo
- motore che non sale di giri, facendo fatica.
Le bobine compiono un lavoro maggiore in condizioni di "sforzo", ovvero quando si riprende da basse velocità e quindi da bassi giri, e tanto più quanto più alta è la marcia con cui si riprende. Sempre per le mie esperienze, se è una bobina ad avere problemi, ma non è in condizioni di criticità, essa manifesta i propri guai sempre nella prima metà del contagiri, dai 3000 giri in su non si avvertono comportamenti anomali dell'erogazione e del funzionamento del motore.
Al contrario, nel caso in cui la "mancanza", constatata il verificarsi di una"mancata accensione" vi sia lungo tutto il range di funzionamento, dalle bobine ci si sposta a livello di probabilità, ad una o più candele.
Venendo al capitolo iniettori, io ti suggerirei di eseguire una prima prova, semplice ma che rappresenta una prova in più nel cercare di individuare il guasto nel minor tempo possibile... Suggerisco un bel pieno di blu super a 100 ottani, benzina che contiene anche additivi "pulenti", aggiungendo al pieno un flacone di pulitore iniettori (bardahl, stp, arexons.... tutti costano attorno ai 10 euro di media e funzionano)... Fatto tutto ciò, guida allegra, giri alti, e un paio di giorni con diversi km da fare, al termine dei quali, se resta il problema, tenderei ad escludere un problema di iniettori, dato soprattutto il fatto che sul 3.2, gli iniettori, problemi non ne hanno statisticamente. Resta la percentuale di fatalità, magari dovuta ad un difetto, o a benzina di qualità scarsa.
Se tu avverti delle irregolarità a velocità costante e giri bassi, potrebbe essere tutto quanto detto sinora, cosiccome può essere, giustamente un problema di sonda lambda (ma erò fosse lei/loro, mi pare strano che non dia problemi anche accelerando da regimi bassi. Occhio che come ho detto, un errore alla lambda può dipendere anche da una mancata/ strana combustione in un cilindro, la quale genererebbe dei valori nei gas di scarico che possono mandare in tilt le lambda.
Come detto da Ipoide inoltre, occhio a qualche possibile fessurazione nel condotto di aspirazione, la quale può innescare un problema nella misurazione della quantità di aria da immettere in camera di scoppio, con conseguente "sballamento" del range previsto dalla mappatura dei parametri in centralina.
P.S prima di tutto mettila sotto examiner, tanto per vedere se la centralina ha qualche messaggio da darti. Se cosi fosse, il cerchio potrebbe stringersi in fretta.