Diagnosi canta: 4 errori per avaria motore

ingkart

Super Alfista
7 Aprile 2011
324
107
106
CL
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.9 jtdm
Buona sera a tutti,
Problema motore.
Fatta diagnosi.
Allego la fotografia della schermata della diagnosi.
Che faccio?
La devo rottamare?
Ditemi voi, io vi dico cosa dice il meccanico
 

Allegati

  • IMG_20221205_182416.jpg
    IMG_20221205_182416.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 142
spero di sbagliare ma mi sa swirl aspirata
 
Ergo...la demolisco???
dipende.. se vuoi spendere o no. aggiustare il tuo/prendere un motore rigenerato o demolire

poi non è detto sia qll. certo con la 59 è probabile. il meccanico che dice?
 
dipende.. se vuoi spendere o no. aggiustare il tuo/prendere un motore rigenerato o demolire

poi non è detto sia qll. certo con la 59 è probabile. il meccanico che dice?
Io meccanico dice:
1. Ci sono dei problemi di elettricità: fare controllare se non ci sono cortocircuiti a massa (il cc a-).
2. Una o più candelette bruciate (le avrò cambiate forse un anno e mezzo fa)
3. EGR che probabilmente ha problemi di elettronica. due opzioni: la prima sostituire egr (originale 200 euro, di concorrenza 50 euro); seconda opzione è quella di disattivarla elettronicamente (150 euro).
4. Dopo 370.000 km prossimo essere problemi della geometria variabile turbina: qualche paletta che rimane aperta o chiusa: qui bisogna smontare vedere, ma non lo fa lui, ma il turbinista (non so che spesa possa esserci).
Ora, se devo essere sincero: se avessi del tempo e spazio dove tenere smontata l'auto me la controllerei da solo (e se fossi pratico pratico).
Da dove iniziare?
Spero qualche altro amico di forum mi possa dare qualche indicazione e/o consiglio.
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20221205_182416.jpg
    IMG_20221205_182416.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 47
Egr hanno dato spesso problemi ma se stacchi lo spinotto del egr auto va meglio dovrebbe andare bene finché non trova errore su egr.. questi motori durano moltissimi km e non tt hanno le swirl.. secondo me non è niente di drammatico ma bisogna capire meglio cosa ha.. e probabile che egr sia rimasta bloccata aperte e da problemi…
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Scusami, ma come è successo?
Stavi viaggiando e ad un certo punto un fremito, una fumata nera o azzurra?
O una mattina ti sei svegliato e hai provato a mettere in moto e "bella, ciao" ?
Queste info servono anche a capire cosa possa essere.
Senza una candeletta, il motore parte comunque, male ma parte. Io sulla 2.4 ho viaggiato anni con 3 candelette su 5 cotte...
Se il motore fa un pasto a base di swirl, non credo che generi problemi al sensore map che è posizionato molto prima...
Io penso più ad un problema elettrico, un connettore ossidato, una massa saltata, un mazzo di cavi mezzo tranciato.
 
  • Like
Reactions: M@urizio e ingkart
Scusami, ma come è successo?
Stavi viaggiando e ad un certo punto un fremito, una fumata nera o azzurra?
O una mattina ti sei svegliato e hai provato a mettere in moto e "bella, ciao" ?
Queste info servono anche a capire cosa possa essere.
Senza una candeletta, il motore parte comunque, male ma parte. Io sulla 2.4 ho viaggiato anni con 3 candelette su 5 cotte...
Se il motore fa un pasto a base di swirl, non credo che generi problemi al sensore map che è posizionato molto prima...
Io penso più ad un problema elettrico, un connettore ossidato, una massa saltata, un mazzo di cavi mezzo tranciato.
Stavo viaggiando tranquillamente.
In decelerazione mollo acceleratore e va in protezione con spia fare controllare motore.
Ero in autostrada 130/140 km/h.
Mi fermo, spengo. Riaccendo, check, si riaccende spia fare controllare motore, avvio, tutto ok.
 
Quindi se la metti in moto va tranquilla, a parte una spadellata di errori? Turbina va in pressione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora la swirl non se l'è mangiata..