Diagnosi problemi termostato/impianto raffreddamento.

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
649
11
19
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
ho notato una cosa l'aria se messa al massimo del caldo non viene piu' calda come prima...ma caldina,,tipo tiepida.e sta tanto a diventare tiepida..c'entra il termostato o puo' essere altro??..la mia temperatura non supera mai i 70 gradi di sti periodi..solo se sto in file per un bel po allora arriva ai 90..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: appannamento parabrezza eccessivo dopo cambio radiatorino riscaldamento

Potrebbe essere l'impianto mal spurgato, il termostato, anche se comincia a cedere un po', non porta problemi del genere: con l'acqua a 70° l'aria esce già bella calda!!! . Il livello del liquido è ok? Magari il termostato è una spesa che dovrai fare il prossimo inverno...
 
Re: appannamento parabrezza eccessivo dopo cambio radiatorino riscaldamento

ora ho notato una cosa l'aria se messa al massimo del caldo non viene piu' calda come prima...ma caldina,,tipo tiepida.e sta tanto a diventare tiepida..c'entra il termostato o puo' essere altro??..la mia temperatura non supera mai i 70 gradi di sti periodi..solo se sto in file per un bel po allora arriva ai 90..
Direi proprio di sì, la massima efficienza dell'impianto si ottiene appunto con il liquido a regime ossia circa 90°C...

La risposta te la puoi dare da solo... quando sei in fila e il termometro ti segna 90°, l'aria esce ben calda? :aktion086:

:decoccio:
 
Re: appannamento parabrezza eccessivo dopo cambio radiatorino riscaldamento

Direi proprio di sì, la massima efficienza dell'impianto si ottiene appunto con il liquido a regime ossia circa 90°C...

La risposta te la puoi dare da solo... quando sei in fila e il termometro ti segna 90°, l'aria esce ben calda? :aktion086:

:decoccio:

Non mi piace contraddire, però ti riporto la mia esperienza, che penso sia abbastanza attendibile pur avendo un motore ed impianto di climatizzazione leggermente differente.

Io ho avuto il termostato che era rotto totalmente aperto ma appena sopra i 60° faceva già caldo.Appena sostituito, finché non apriva un po' non faceva affatto caldo, ma dopo iniziava a scaldare bene. Ora il mio è messo (poco) meglio di quello di mariofreddy ma comunque a 70° l'aria è ben calda (arriva anche il mio a 90° solo dopo molta molta coda). Faccio 30km tutte le mattine in strada a scorrimento lento e città: nel giro di pochi minuti arriva a 70°, ma quando arrivo non è ancora 90°.
 
Re: appannamento parabrezza eccessivo dopo cambio radiatorino riscaldamento

si il livello è giusto,,,ma se l'impianto fosse mal spurgato che dovrei fare?...infatti prima del cambio del radiatorino l'aria veniva bollente..adesso tiepida..
 
Re: appannamento parabrezza eccessivo dopo cambio radiatorino riscaldamento

Ci sono due spurghi, uno sul radiatore principale ed uno vicino al termostato. Apri la vaschetta e poi lo spurgo vicino al termostato, sul collettore in plastica. Spurgata dal di lì, rifai la medesima operazione con quello sul radiatore.

Io ticonsiglierei di portarla dal meccanico che ti ha eseguito il lavoro, così può essere lui stesso a giudicare. Magari si accorge che il problema è da imputare ad altro (radiatorino difettoso?) e non puoi essere incolpato tu per aver creato il danno.
 
Re: appannamento parabrezza eccessivo dopo cambio radiatorino riscaldamento

quindi inteoria potrei spurgarla da solo?.-..spero non sia il radiatorino ....non immagino di doverla rismontare tutta di nuovo...:(
 
Re: appannamento parabrezza eccessivo dopo cambio radiatorino riscaldamento

quindi inteoria potrei spurgarla da solo?.-..spero non sia il radiatorino ....non immagino di doverla rismontare tutta di nuovo...:(

Sì, l'operazione non è molto complessa, ma se non l'hai mai vista fare potrebbe non essere immediatamente intuitiva. Bisogna prestare attenzione in quanto le vitine dello spurgo (quello lato motore sicuramente) sono in plastica e si rompono abbastanza facilmente, soprattutto così col freddo.
 
Re: Appannamento parabrezza eccessivo dopo cambio radiatorino riscaldamento

scusa con la parola spurgare faccio uscire l'aria dai condotti?nel senso quando vado a svitare le viti mi uscirà del liquido e dell'aria insieme?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Appannamento parabrezza eccessivo dopo cambio radiatorino riscaldamento

ti dovrebbe uscire prima dell'aria, poi acqua misto liqudio ed infine solo liquido. Ribadisco il consiglio di farlo fare a chi ti ha montato il radiatorino, spurgare l'impianto di raffreddamento non è così facile come sembra, soprattutto se non l'hai mai visto nemmeno fare.