Diagnostica - Errore P2084 - Batteria sotto-dimensionata

jack_f4

Alfista principiante
14 Dicembre 2008
51
1
9
TV
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1800
Salve
Ho un problema sulla mia 159 2.0 JTDM che oramai mi perseguita da mesi e non so come risolvere.
In pratica si accende ogni tanto la spia di avaria con relativo errore P2084.
L'ho portata dal meccanico e inizialmente sembrava un problema al sensore di temperatura in quanto il cavo era finito dentro la ventola ed era visivamente rovinato.
È stato quindi sostituito tutto il sensore con uno nuovo ma il problema è rimasto comunque.
Ogni tanto insieme all'errore P2084 esce il P2085.
La cosa che ho notato è che la spia si accende sempre a motore freddo al mattino prima di una rigenerazione.
Il meccanico che ha controllato ha detto che tutti i parametri sono ok e non sa cosa fare.
Non so se possa essere collegato ma sempre al mattino a motore ancora non in temperatura la macchina strappa un pochino e inserendo il cruise control accelera da sola.
Se qualcuno ha avuto qualche esperienza simile e ha qualche consiglio da darmi sul cosa fare.
Grazie
 
Se vuoi risolvere il problema non devi andare dal meccanico ma in concessionaria
 
Già stato ma mi hanno mandato dal loro meccanico
 
Stasera ho attaccato x l'ennesima volta il FES per vedere gli errori e ne ho trovati di nuovi: P0053, P2084, P0130
Tutti errori di segnale basso da parte dei sensori.
Può essere colpa della batteria?
La batteria originale era morta e ne ho messa una che avevo a casa un po' meno potente.
Queste sono le schermate di errore di FES:
img.tapatalk.com_d_14_06_07_ymegu5ub.jpg

img.tapatalk.com_d_14_06_07_ezu6u2em.jpg
img.tapatalk.com_d_14_06_07_yqyveqy2.jpg

Queste invece sono le schermate dei parametri a motore acceso
img.tapatalk.com_d_14_06_07_4use6ujy.jpg

img.tapatalk.com_d_14_06_07_evenera4.jpg

img.tapatalk.com_d_14_06_07_y3uvybe3.jpg
 
io leggo anche dello storico e potrebbe anche essere la batteria, però giusto per capire la situazione, tu disponi di un Diesel modificato/rimappato o originale?
 
dunque sulla batteria per dare molti problemi deve scendere sotto i 5V, perchè la centralina lavora sui 5V e ha numerosi riconoscimenti a 0V-5V come sistema binario 0-1, quindi se ti sei ritrovato in queste situazioni è strano e controlla se carica l'alternatore; con l'altra hai trovato luci, led, alza vetri deboli?

Ora comunque ti trovi ho visto, non valido il filtro antiparticolato, quindi propenso che potresti dare una scannata per vedere se ti si libera, credo che ti rileva il filtro intasato e le rigenerazioni non bastano....
 
Posso dirti con certezza che non ha problemi di rigenerazione perché lo fa regolarmente (verifico spesso anche col FES)
La cosa strana è che gli errori li fa sempre nella fase di messa in moto, non mi è mai capitato in corsa che si accendesse la spia di avaria.
Mi da l'impressione che sia una mancanza di corrente proprio sullo spunto ... Però c'è da dire che il motorino di avviamento gira bene con buono spunto
La batteria originale era di 72 Ah mentre quella che ho messo è da 60Ah
Ne ho discusso anche col meccanico di questo ma mi ha detto che non c'entra nulla al più ha meno spunto d'inverno.
Mi scoccia un pochino comprare una batteria e poi ritrovarmi comunque il problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Posso dirti con certezza che non ha problemi di rigenerazione perché lo fa regolarmente (verifico spesso anche col FES)
La cosa strana è che gli errori li fa sempre nella fase di messa in moto, non mi è mai capitato in corsa che si accendesse la spia di avaria.
Mi da l'impressione che sia una mancanza di corrente proprio sullo spunto ... Però c'è da dire che il motorino di avviamento gira bene con buono spunto
La batteria originale era di 72 Ah mentre quella che ho messo è da 60Ah
Ne ho discusso anche col meccanico di questo ma mi ha detto che non c'entra nulla al più ha meno spunto d'inverno.
Mi scoccia un pochino comprare una batteria e poi ritrovarmi comunque il problema.

Eh però ci passa diferenza tra le due e lui dovrebbe saperlo, perchè i Diesel vogliono un buon spunto altrimenti tirano giù il mondo...a me mi capito pure l'azzeramento delle stazioni radio nell'avvio su un 2.7 TD.
prova del 9, prova a preriscaldare più volte le candelette poi scalda e avvia, dovrebbe avviare con più regolarità e controla se rifà il problema, forse è proprio lo spunto che ti frega....