diametro cerchi

S

servator

Utente Cancellato
il diametro dei cerchi influenza la guidabuilita ' e la tenuta di strada della auto?
 
il diametro dei cerchi influenza la guidabuilita ' e la tenuta di strada della auto?
Ovvio che sì, drasticamente. Maggiore è il diametro, più bassa è la spalla del pneumatico, migliore è la tenuta di strada (anche perchè aumenta la larghezza del battistrada). Il cambiamento maggiore lo ottieni sostituendo i 16" di serie con i 17". I 18" hanno lo stesso battistrada dei 17", ma spalla più ribassata.

Oltre alla tenuta decisamente migliore, aumenta la resistenza all'avanzamento, con accelerazione leggermente inferiore e consumi di carburante maggiori.
 
La spalla della gomma varia in funzione della grandezza del cerchio proprio per mantenere , per quanto possibile , lo stesso diametro per la ruota(la mia ex auto con 15 e gomme spalla 60 aveva lo stesso diametro che con 17" e spalla 45)... Il miglioramento della tenuta di strada lo si deve alla minore altezza della spalla (spalla + rigida e quindi meno superficie che flette) e , di solito a una maggiore larghezza degli pneumatici con cerchi di maggiore dimensione(di solito).Di contro, come già detto da blue, avrai una minore accelerazione e consumi maggiori.Per cui parlare di miglioramento per via di cerchi di diametro maggiore non è esattamente corretto.Vero è che spesso ne è una conseguenza poichè si equipaggiano pneumatici più performanti e , come già detto con spalle più piccole e battistrada più larghi.

EDIT inoltre una spalla bassa aumenta anche la reattività nei cambi di direzione ;)
 
grazie dario8866 della risposta.concordo pianamente quello che dici.io sulla mia giuly 2.0 140 cv ho montato quelli da 16 '' ,ma me ne pento e ora non posso modificare l'ordine. success.comprero 'quelli da 18'' della 1750 qv come ricambio al prezzo di 400 euro +iva .la tua 1.6 105cv con i consumi come si comporta?
 
Tra un 1.6 con i cerchi da 16 ed un 1.6 con i cerchi da 18 ballano mediamente circa 3 km a litro di differenza.

Esperienza personale.
 
W i cerchi da 16" :lol2: vediamo se posso montare i cerchi di n'alfa 33 da 14" magari faccio il 30 litro *_*
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto