diesel 2.2 150vc: prestazioni dopo il primo tagliando

ricasir

Alfista principiante
15 Ottobre 2017
9
4
14
46
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 150cv
qualcuno ha notato un calo di prestazioni dopo il primo tagliando?
io ho perso 13km/h di velocità di punta.

la mia è una giulia immatricolata a marzo/17, diesel, 150cv con cambio manuale.
al ritiro della macchina mi hanno detto che avevano installato vari aggiornamenti sulla centralina, ma al momento non ho dato peso alla cosa.

sono passati 6mesi dal tagliando e le poche volte che ho avuto modo di fare qualche tirata sono arrivato a 214,
mentre prima del tagliando arrivavo a 227.
può essere che abbiano ridotto le prestazioni per qualche motivo?
a qualcuno è capitato?
grazie
ciao

Molte cose influenzano la velocità di punta e la potenza del motore.
Tra le più banali il vento, la strada, pressione gomme, tipo di gasolio, e temperatura esterna.
Anche io ho una ex 150 cv MT6 e normalmente passava i 220 con punte di 226-227 come la tua.
Però in giornate molto calde, gomme un po' sgonfie e magari gasolio "base" la velocità si abbassa.
Strano però, io dopo i tagliandi ho sempre sentito un po' di verve in più, forse per il filtro aria nuovo o chissà cosa.

• Like
Reactions: ricasir
- Informazione Pubblicitaria -
In effetti se non ricordo male i 227 li ho fatti 2volte in inverno, con cerchi da 16(invernali). In estate giro con i cerchi da 18.

Dici ex150, perche poi hai rimappato?

Molte cose influenzano la velocità di punta e la potenza del motore.
Tra le più banali il vento, la strada, pressione gomme, tipo di gasolio, e temperatura esterna.
Anche io ho una ex 150 cv MT6 e normalmente passava i 220 con punte di 226-227 come la tua.
Però in giornate molto calde, gomme un po' sgonfie e magari gasolio "base" la velocità si abbassa.
Strano però, io dopo i tagliandi ho sempre sentito un po' di verve in più, forse per il filtro aria nuovo o chissà cosa.

• Like
Reactions: Desmomelo
In effetti se non ricordo male i 227 li ho fatti 2volte in inverno, con cerchi da 16(invernali). In estate giro con i cerchi da 18.

Dici ex150, perche poi hai rimappato?

Tutto torna, gomme più piccole e strette quindi meno attrito, aria più fredda quindi motore più efficiente, magari un filo di vento a favore o a sfavore e il gioco è fatto...

Già, ex 150... :p

• Like
Tutto torna, gomme più piccole e strette quindi meno attrito, aria più fredda quindi motore più efficiente, magari un filo di vento a favore o a sfavore e il gioco è fatto...

Già, ex 150... :p

hai quanto l'hai portata in Cv e coppia sull'mt6 ?
io vado lunedi a mapparla :)

• Like
Reactions: forzaroma
qualcuno ha notato un calo di prestazioni dopo il primo tagliando?
io ho perso 13km/h di velocità di punta.

la mia è una giulia immatricolata a marzo/17, diesel, 150cv con cambio manuale.
al ritiro della macchina mi hanno detto che avevano installato vari aggiornamenti sulla centralina, ma al momento non ho dato peso alla cosa.

sono passati 6mesi dal tagliando e le poche volte che ho avuto modo di fare qualche tirata sono arrivato a 214,
mentre prima del tagliando arrivavo a 227.
può essere che abbiano ridotto le prestazioni per qualche motivo?
a qualcuno è capitato?
grazie
ciao
Questa "voce" me l'ha riferita anche un ragazzo che lavora in concessionaria, quando ho ritirato la macchina l'ultima volta, non ne conosco assolutamente l'attendibilità e la cosa mi suona anche parecchio strana.
Però a quello che dice, sia sui 150 che sui 180 sono stati necessari aggiornamenti motore per ridurre alcune lamentele sull'irregolarità di funzionamento e per altri motivi legati alle emissioni. In virtù di ciò pare che si siano persi per la strada alcuni cavalli di potenza massima (sulla 180 lui ha quantificato la penalizzazione in circa 10-15 cavalli in meno), in cambio però di una migliore erogazione in basso.
A prescindere da tutto, posso dire che la mia 180 cv AT8, che ho avuto modo di far allungare laddove è possibile farlo in sicurezza e legalmente, in settima marcia, senza AC, temperatura estiva, tocca a fatica i 227 (segnati di tachimetro), in ottava fa qualcosa meno, quindi rispetto ai rilievi delle prove su strada che si leggono sulla stampa specializzata siamo effettivamente un pochino al di sotto.

• Like
Anche io dopo il tagliando 20000 con Giulia at8 ho avuto la stessa '''impressione'''', migliore erogazione e cambiate piu morbide, per esempio come il bmw120.....prima era un at8 ruvido e in dinamica, ad alti giri quando cambiavi marcia sembrava quasi che""" sfrizionasse""" e si sentiva lo strappo della marcia più alta, per me era più divertente e emozionante......
Come velocità di punta non credo di poter affermare di avere perso nulla,
Sicuramente alfa ha aggiornato per i consumi e le relative emissioni.....ma in verità non ho comprato una prius.........la preferivo prima

• Like
X