Vale la pena acquistare un diesel dopo il bando dalle città?

xxiaprile753

Alfista principiante
30 Gennaio 2013
269
78
29
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 mjet 210cv - Q4 - AT8
Buonasera,
sono due giorni che leggo notizie della futura banditura del diesel anche la stessa FCA ieri, oggi divieto circolo al centro di Roma. È vero che si parla di tempi 2022 e 2024 ma acquistare oggi un auto diesel e tra 4/6 anni aver difficoltà a circolare mi fa pensare...
Che ne pensate?
 
Buonasera,
sono due giorni che leggo notizie della futura banditura del diesel anche la stessa FCA ieri, oggi divieto circolo al centro di Roma. È vero che si parla di tempi 2022 e 2024 ma acquistare oggi un auto diesel e tra 4/6 anni aver difficoltà a circolare mi fa pensare...
Che ne pensate?
Benzina tutta la vita! Perché adesso vedrai che problemi sorgeranno in tutta Europa! Qua da me, in Germania, alcune importanti città hanno già chiuso la circolazione i diesel e altre sono pronte a farlo. Poi inizieranno ad aumentare i costi del diesel al distributore... insomma tutta una catena di eventi che alla fine creeranno un sacco di problemi!

Poi dipende anche da che scelte farai tu: se vuoi tenerla per più tempo o se sei una persona che cambia macchina di frequente...
 
Benzina tutta la vita! Perché adesso vedrai che problemi sorgeranno in tutta Europa! Qua da me, in Germania, alcune importanti città hanno già chiuso la circolazione i diesel e altre sono pronte a farlo. Poi inizieranno ad aumentare i costi del diesel al distributore... insomma tutta una catena di eventi che alla fine creeranno un sacco di problemi!

Poi dipende anche da che scelte farai tu: se vuoi tenerla per più tempo o se sei una persona che cambia macchina di frequente...

Io ho scelto il diesel in quanto faccio 25/30.000 km l’anno
 
Anche io stessa situazione , dovrei cambiarla nel 2022 , non credo che per quella data ci siano problemi sul piazzare l’usato ... e non vedo nemmeno un elettrico nel futuro dell’Italia già importiamo il 16% dell’energia elettrica pensa se tutto il parco auto si convertisse all’elettrico i costi dell’energia elettrica andrebbero a prezzi mai visti ....
noi. Non abbiamo centrali nucleari per cui francesi e tedeschi si fregherebbero le mani ... vediamo che succcede ma non credo sarà un cambio a breve ... credo che magari vieteranno tutti quelli inferiori all’euro 4
 
Anche io stessa situazione , dovrei cambiarla nel 2022 , non credo che per quella data ci siano problemi sul piazzare l’usato ... e non vedo nemmeno un elettrico nel futuro dell’Italia già importiamo il 16% dell’energia elettrica pensa se tutto il parco auto si convertisse all’elettrico i costi dell’energia elettrica andrebbero a prezzi mai visti ....
noi. Non abbiamo centrali nucleari per cui francesi e tedeschi si fregherebbero le mani ... vediamo che succcede ma non credo sarà un cambio a breve ... credo che magari vieteranno tutti quelli inferiori all’euro 4
Più che altro non abbiamo investito in energie alternative in maniera continuativa e adesso siamo parecchio in ritardo... a cui naturalmente bisogna aggiungere la grandissima cavolata di aver voluto abbandonare definitivamente il nucleare!
 
Più che altro non abbiamo investito in energie alternative in maniera continuativa e adesso siamo parecchio in ritardo... a cui naturalmente bisogna aggiungere la grandissima cavolata di aver voluto abbandonare definitivamente il nucleare!

Per il nucleare sinceramente non mi dispiace molto, visto le scarse manutenzione nei vari settori sai quante centrali saltavano
 
  • Like
Reactions: rogopao e handros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho acquistato l’auto per tenerla alcuni anni ed ora mi trovo questa spada di Damocle dopo nemmeno un anno, e che paxxe.
Ragioniamoci su...
Probabilmente qualcuno ha stabilito che farsi gli aerosol di benzene giova alla salute...scherzi a parte, arriveranno ad attaccare anche la verde, la CO2 emessa è superiore per cui la scusa del mancato rispetto dei parametri di Kyoto potrebbe essere buona per mettere al bando anche lei.
Quanto a particolato anche le stufe a pellet non sono granché, bandiranno anche quelle?
Mi chiedo come farà chi fa 40k-50k km annui per lavoro con l’auto a benzina, magari continueranno ancora ad esistere berline-suv diesel con la denominazione di “mezzi-commerciali” che non lo saranno in realtà...
Non contano tanto i km annui come si scrive spesso, ma in che modo si fanno, avere un diesel per usarlo per fare pochi km in molte tratte è assurdo, motore-filtro non si scaldano mai e lavorano male; usarlo invece meno volte ma per lunghe tratte è tutto un’altro discorso e sono certo inquina decisamente meno di un benzina euro 2 con il catalizzatore cotto che può circolare liberamente in molte città.
Vedremo

Edit OT: a parte il discorso ambientale in cui non mi voglio intromettere, le centrali nucleari non sono “a gratis”, la francese Areva stava fallendo...lo smaltimento non viene conteggiato nel kw della bolletta durante la produzione, ma dopo, in Italia lo paghiamo ancora ora
 
Ultima modifica: