Vale la pena acquistare un diesel dopo il bando dalle città?

Il problema del metano, anche di più per il GPL, è l’usura del motore. Parecchi amici e parenti che hanno avuto macchine con queste alimentazioni hanno poi dovuto spendere un sacco di soldi in manutenzione...
..Appunto.. ecco perche dopo 4 alfa a GPL sono passato FELICEMENTE al diesel, e precisamente a un Multijet 1.9 16v 150cv (senza nessun filtro) Riesco a fare anche 20 km a litro. Un motore, come il Fire a benzina, che ha fatto scuola nel mondo dei diesel.
 
  • Like
Reactions: rogopao e ziopalm
Ah ecco adesso l'hai detta tutta. "Senza nessun filtro", infatti il problema sta tutto li. Prima potevi anche acquistare un diesel per usarlo in città, tanto non c'erano problemi legati a rigenerazioni varie perchè il DPF semplicemente non esisteva....oggi non è più così; col DPF se non fai statale e/o autostrada per dargli la possibilità di completare le rigenerazioni prima o poi ti darà problemi. Questo è un dato di fatto. Mio padre, 159 Mjt 150, oramai in pensione percorre forse 8-10K km all'anno, però li fa per l'80% in statale e non ha mai avuto problemi.
 
  • Like
Reactions: zagros
Non capisco perchè non venga incentivato il metano.
Non sarà perfetto ma inquina meno di altri carburanti e la rete di diffusione è notevole.
Non ci saranno autonomie estreme (quando avevo un'auto a metano percorrevo 410-420 Km con un pieno da 20 Euro...) ma forse dà fastidio a molti.
Come prestazioni sono paragonabili al benzina (hanno costruito anche un Bugatti da record a metano)
E invece, a Milano, col metano o il GPL non puoi più circolare durante i blocchi del traffico come fatto fino ad ora.
Misteri italici.
Mario con la macchina a metano?
Scusami, ci credo, ma è proprio difficile immaginarti alla guida di un'autovettura a gas naturale....
 
Sono dettagli che i media non toccano mai se non di sfuggita,l’elettrico é il futuro e su questo non ci piove ma secondo molti studiosi é follia applicarlo con la tecnologia attuale per i motivi che citi e non ultimo per le MONTAGNE di batterie esauste che avremo in pochi anni perché appunto non sono all’altezza del compito

..vabbè dai...ma quello dello smaltimento che problema è...vuoi che le lobby dell'elettrico non trovino un paese in via di lontanissimo sviluppo, povero e affamato, magari con un dittatorello amico loro, che non si prenda lo scomodo di ste batterie?..suvvia..magari le smontano e ci ricavano pure qualcosa..magari le usano come mattoni per le loro abitazioni...tra l'altro al momento noi prima gli sventriamo il territorio per il cobalto, il silicio e altri metalli nobili che ci servono per cambiare ogni anno il telefonino, i computer ecc...e quelli vecchi glieli rivediamo come rottami per pochi spiccioli...e sono contenti tutti..loro hanno la nostra vecchia nuova tecnologia, e noi un problema in meno!
..potrebbe funzionare pure per l'esponenziale aumento delle batterie, o no?..[emoji58]
 
  • Like
Reactions: ziopalm
In famiglia abbiamo un agila azzurra 1,0 3 CIL a GPL che uso spesso anche io quando non voglio prendere la Giulietta mentre riposa beata nel box
 
Salve!
Un paio di settimane fa ho (finalmente) ordinato la Giulietta. Ero interessata all'allestimento Business, che è solo con motorizzazione diesel, quindi ho optato per il motore 1.6 jtdm E6.
Tra l'altro venivo da una vettura GPL che mi aveva un po' stufato e percorrendo circa 800km a settimana (2 pieni di GPL+5€ di benzina), non ho proprio preso in considerazione l'alimentazione a benzina.
Qualche giorno fa ho parlato con mio padre e gli ho riferito della vettura che avevo ordinato. Tralasciando il fatto che non ha mai visto di buon occhio il fatto che comprassi una vettura "costosa" (per i suoi parametri) e che fosse uno spreco cambiare vettura, mi ha riferito dell'imminente messa al bando del Diesel.
Ora, per lavoro, mi muovo per un 70% in autostrada, il 25% extraurbano, il 5% urbano, ma non in grandi città. Dunque il bando del Diesel non dovrebbe interessarmi, però mi preoccupa una eccessiva svalutazione di qui a 5 anni, quando magari vorrò rivenderla, o un aumento dei prezzi del gasolio.
Voi esperti alfisti che ne dite? Ho fatto una ca**ata a non prendere la versione GPL?
 
Salve!
Un paio di settimane fa ho (finalmente) ordinato la Giulietta. Ero interessata all'allestimento Business, che è solo con motorizzazione diesel, quindi ho optato per il motore 1.6 jtdm E6.
Tra l'altro venivo da una vettura GPL che mi aveva un po' stufato e percorrendo circa 800km a settimana (2 pieni di GPL+5€ di benzina), non ho proprio preso in considerazione l'alimentazione a benzina.
Qualche giorno fa ho parlato con mio padre e gli ho riferito della vettura che avevo ordinato. Tralasciando il fatto che non ha mai visto di buon occhio il fatto che comprassi una vettura "costosa" (per i suoi parametri) e che fosse uno spreco cambiare vettura, mi ha riferito dell'imminente messa al bando del Diesel.
Ora, per lavoro, mi muovo per un 70% in autostrada, il 25% extraurbano, il 5% urbano, ma non in grandi città. Dunque il bando del Diesel non dovrebbe interessarmi, però mi preoccupa una eccessiva svalutazione di qui a 5 anni, quando magari vorrò rivenderla, o un aumento dei prezzi del gasolio.
Voi esperti alfisti che ne dite? Ho fatto una ca**ata a non prendere la versione GPL?
Fai 40000 km/anno e tra 5 anni avrai fatto 200000 km....ti preoccupi di un'eventuale svalutazione ulteriore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fai 40000 km/anno e tra 5 anni avrai fatto 200000 km....ti preoccupi di un'eventuale svalutazione ulteriore?
In realtà luglio agosto e settembre l'auto la uso poco e nulla. Però effettivamente con 30.000-35.000 km/anno in 5 anni sono comunque almeno 150.000km e con un'auto nuova è più probabile che rispetto ad ora preferisca fare qualche trasferimento in più in auto che non in treno...
Hai ragione, è probabile che dovrò cambiarla prima del 2022 oppure portarla direttamente alla rottamazione.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz