Diesel normale o Premium?

C'è però da dire che gli iniettori di oggi sono più delicati (fori più piccoli, pressioni più alte), i consigli potrebbero non andare bene per i motori moderni.
Hai ragione ma pensandoci, gli additivi antifrizione contenuti negli oli lubrificanti, non possono che aiutare nel mitigare le frizioni ed usure di pompe, elettroiniettoti, ecc. Inoltre la persistenza dell'effetto antifrizione perdura notevolmente nel tempo anche se l'olio non sarà più presente al pieno successivo. Il gasolio ha scarse e limitate proprietà lubrificanti e sulle additivazioni del produttore, poco ci credo. D'altronde se si pensa che una piccola quantità di lubrificante viene comunque bruciata...
 
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Hai ragione ma pensandoci, gli additivi antifrizione contenuti negli oli lubrificanti, non possono che aiutare nel mitigare le frizioni ed usure di pompe, elettroiniettoti, ecc. Inoltre la persistenza dell'effetto antifrizione perdura notevolmente nel tempo anche se l'olio non sarà più presente al pieno successivo. Il gasolio ha scarse e limitate proprietà lubrificanti e sulle additivazioni del produttore, poco ci credo. D'altronde se si pensa che una piccola quantità di lubrificante viene comunque bruciata...
Per il lubrificare, potrebbe effettivamente svolgere il suo compito. Ma dipende anche di che olio si parla: i classici per motore potrebbero lasciare alla lunga dei residui di combustione, non essendo nati per essere iniettati direttamente in camera. Parlo per supposizione non essendo un esperto in tale campo.
 
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Per il lubrificare, potrebbe effettivamente svolgere il suo compito. Ma dipende anche di che olio si parla: i classici per motore potrebbero lasciare alla lunga dei residui di combustione, non essendo nati per essere iniettati direttamente in camera. Parlo per supposizione non essendo un esperto in tale campo.
Dubbio ragionevole il tuo ma la percentuale è così bassa che non credo sia un problema. Come ho scritto sopra i motori bruciano comunque una minima quantità di olio che normalmente trafila dalle fasce. Inoltre il mio meccanico suggeriva di farlo ogni 10 pieno circa quindi parliamo di circa 7.000/8.000 km.
 
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