Diesel o benzina?

francesco12345

Nuovo Alfista
3 Novembre 2016
6
5
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 benzina
Slava a tutti, sono nuovo del forum; ultimamente mi sto documentando molto in prospettiva di acquistare una Giulietta. Proprio a tal proposito vorrei rivolgervi un quesito, relativo al dubbio maggiormente legato al possibile acquisto: conviene orientarmi verso il 1.6 diesel 120cv o il 1.4 benzina 120cv? In media in un anno percorrerò 10, massimo 12mila km, in strade prettamente cittadine. Non vorrei, quindi, che il motore diesel, considerando il numero di km non elevatissimo, possa incorrere in problemi legati alla rigenerazione del filtro antiparticolato. Di contro del motore a benzina mi "spaventano" i consumi che, da quello che letto, risultano molto più elevati rispetto alla versione diesel. Considerando tutto, cosa mi consigliate?

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
 
Non farti troppi problemi.. I problemi ai fap c erano maggiormente una volta. Al massimo se ti si accende la spia vai in extraurbana e in 15minuti risolvi. Io ho una giulietta 1.6 e faccio ogni anno circa 4500-5000km. Mai avuto problemi. Devi scegliere solo te come ti trovi meglio.
 
benzina senza dubbi, il diesel è inutile per chi fa pochi km io ho il diesel ma arrivo anche a 40 mila l anno
 
  • Like
Reactions: merk e fc.studio
- Informazione Pubblicitaria -
La 1.4 120cv è più prestazionale (migliore accelerazione 0-100, miglior ripresa/elasticità nonostante minor coppia e, ignorando i tempi per raggiungerla, stessa velocità max), costa meno in acquisto (ben 2600 euro) e in manutenzione (tagliandi e assicurazioni).
Con 10000 o 12000 Km all'anno in benzina spenderesti in più rispettivamente 288 o 345 euro (considerando il ciclo combinato dichiarato da A/R e costi benzina 1,25 e gasolio 1,40 al litro). Ciò significa, che di solo carburante, per ammortizzare/recuperare la maggior spesa di acquisto (ipotizzando sul prezzo finale una differenza ridotta a 2300 causa sconti) ti occorrerano rispettivamente 7,98 oppure 6,66 anni.
Infine la motorizzazione benzina va prima in temperatura, non può avere problemi di DPF, EGR ecc. e quindi la puoi usare senza limiti nel traffico urbano dove invece soffrirebbe la motorizzazione gasolio. Non avrebbe senso allungare i percorsi per ripulire il filtro antiparticolato.

Io con quei Km non avrei dubbi nello scegliere il benzina. Ti avrei consigliato la gasolio per convenienza economica solo se tu avessi percorso molti, molti più Km e in strade principalmente non urbane.
 
Benvenuto! Anche se con il DPF (le nostre Alfa non hanno il FAP) di sicuro non avresti problemi, ti consiglio di prendere la 1,4cc 120cv GPL. La diesel oltre a pagarla di più non avresti nemmeno il vantaggio del consumo minore. Questo perché usandola in città i consumi salgono anche per il fatto che aumentano le rigenerazioni.
Ripeto, senza ombra di dubbio la GPL!
 
In invece non te la consiglio la GPL perché il discorso è analogo alla gasolio per quanto riguarda il discorso economico: ipotizzando prezzo GPL di 0,53 i risparmi in carburante per 10000 e 12000 Km sono rispettivamente 297 e 357 euro, pertanto ci vuole una vita per ammortizzare il maggior costo iniziale (+2600 come la gasolio).

Non da meno, la GPL ha limiti prestazionali (in particolare in ripresa/elasticità) anche andando a benzina e sopratutto funzionali (bagagliaio -20%=utilitaria, no self-service e quindi no h24, autonomia di fatto ridotta, no ruotino, meno possibilità di optional, computer di bordo senza info su consumi medi/istantanei/autonomia, no Start&Stop).

Consiglierei la GPL esclusivamente se i Km fossero molti, frequentassimo spesso ZTL e sopratutto in quelle regioni in cui si può risparmiare il bollo (mi sembra Piemonte e Liguria). Assicurazione e manutenzione costano comunque qualcosa in più.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: merk
- Informazione Pubblicitaria -
Il bagagliaio è lo stesso, il rifornimento h24 lo puoi fare con la benzina e le prestazioni sono identiche. L'unico inconveniente è il costo iniziale. Ma visto che il nostro amico lo paragonava al diesel allora anche il costo iniziale risulta minore del diesel. Le indicazioni del GPL sono integrate nel quadro strumenti. L'assenza dello s&s è un vantaggio perché è perfettamente inutile
 
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte. In effetti anche io ero orientato verso il benzina, decisione che prenderei ad occhi chiusi per quanto riguarda la manutenzione. L'unico dubbio, come detto, sono i consumi: quelli dichiarati dalla casa si attestano sui 12km al litro in città (quelli reali saranno sicuramente maggiori). Sarei grato se qualcuno, possibilmente, esponesse la sua esperienza al riguardo (mi riferisco ovviamente possessori di una Giulietta 1.4 120 cv benzina).
 
  • Like
Reactions: VURT
Hanno già detto tutto, BENZINA, ..... costa 2500 euro in meno, spese tagliando sono minori, ..... poi il diesel in città a lungo andare ne soffre ....... poi vogliamo mettere il piacere di quando accendi la macchina,....non senti quel rumore orrendo di daily ma ....la un sound che solo il benzina sa darti.
Per il GPL non saprei, io sono contro, .... forse perchè ho conosciuto troppe persone che con il gpl hanno avuto solo problemi ...... con gas sporco, polmoni pieni di caramello, filtri intasati, auto che andavano a tre ....... no guarda lascia perdere .... e' come un terno a lotto.
Benzina ................
 
- Informazione Pubblicitaria -
Inizialmente avevo valutato pure il GPL ma ho avuto tantissimi pareri negativi. L'ho escluso a prescindere, quindi, anche per il prezzo della vettura che equivale al prezzo di quella a diesel.
 
X