Difetti Alfa 159 e Sw

Buongiorno a tutti , ho visto mille sezioni ma ahime' quasi nessuna risponde a questa mia domanda specifica , e dire che sono in ansia è riduttivo , sono un possessore FIERO di un alfa 156 1.9 jtd anno 2001 distinctive ma ahimè a 279 mila km ( senza un minimo problema ) ha deciso di rompersi la turbina, da li la mia decisione di cambiare auto , non nego che ho guardato mille marche per poi ricadere al primo amore , sono due mesi che faccio ricerche in tal senso ma ormai sono alla decisione finale ed ho bisogno di un parere specifico SU DUE DETERMINATI MODELLI ALFA 159 , un signore mi venderebbe un alfa 2.4. jtdm anno 2006 20 valvole 200 cv exclusive, no 210 ma 200 , 125 mila km , in perfette condizioni , l aveva suo suocero per uscire la domenica , una volta deceduto la macchina è rimasta in garage, ed è in perfette condizioni ( trattativa 4.600 euro ), l altra è un ALFA 159 JTDM 16 VALVOLE 150 CV PROGRESSION ANNO 2008 145 MILA KM ( tenuta anche questa da un vecchietto ed in condizioni impeccabili ) , trattiva 5.250 euro , il cuore mi consiglia la prima, perchè è letteralmente stupenda , ma dopo mille ricerche su internet ne parlano tutti male ( il 2.4. jtdm ) che da mille noie , che questo non va quello non va , invece leggo pareri positivi sul secondo modello che vi ho sopra menzionato , entrambi gli acquisti sono tramite privato , la mia domanda non da 1 milione di dollari ma da 100 , è davvero disastrosa il 2.4 ? voi quale mi consigliate , in termini di stabilità e qualità della macchina quale secondo voi dovrei scegliere ? GRAZIE A CHIUNQUE MI AIUTERà GRAZIE D CUORE ALFISTI :)
 
  • Like
Reactions: VURT
Se fosse stata la 2,4cc 210cv forse avresti potuto valutarla, ma la 200cv effettivamente ha dato problemi. Prendi il 1,9cc 150cv perché è un motore fantastico
 
  • Like
Reactions: o0giuseppe0o
Se fosse stata la 2,4cc 210cv forse avresti potuto valutarla, ma la 200cv effettivamente ha dato problemi. Prendi il 1,9cc 150cv perché è un motore fantastico
GRAZIEEE INFATTI DOPO MILLE CONSIGLI HO OPTATO PER IL 1.9 DEL 2008 .. mercoledi la provero' e dopo di che sarà mia... :D .. è possibile cambiare la plancia interna del cruscotto e dello sterzo?
 
  • Like
Reactions: VURT
GRAZIEEE INFATTI DOPO MILLE CONSIGLI HO OPTATO PER IL 1.9 DEL 2008 .. mercoledi la provero' e dopo di che sarà mia... :D .. è possibile cambiare la plancia interna del cruscotto e dello sterzo?

Perché dei cambiarla?
 
perchè ha un color oro la plancia che non mi piace e la vorrei color argento :)

Se parli della copertura nella zona dei tre indicatori sopra il clima, allora confermo che si può cambiare facilmente
 
e sterzo con relativa plancia? forse quelllo lo posso far colorare da
e sterzo con relativa plancia? forse quelllo lo posso far colorare da qualche carrozziere

Sconsiglio vivamente di smontare l'intera plancia o il cruscotto salvo casi eccezionali e giustificati a seguito di incidenti o guasti di un certo rilievo, poiché nella fase di rimontaggio si andrebbe incontro a cigolii e tremori una volta che la vettura è in movimento.
 
  • Like
Reactions: VURT
Buongiorno a tutti , ho visto mille sezioni ma ahime' quasi nessuna risponde a questa mia domanda specifica , e dire che sono in ansia è riduttivo , sono un possessore FIERO di un alfa 156 1.9 jtd anno 2001 distinctive ma ahimè a 279 mila km ( senza un minimo problema ) ha deciso di rompersi la turbina, da li la mia decisione di cambiare auto , non nego che ho guardato mille marche per poi ricadere al primo amore , sono due mesi che faccio ricerche in tal senso ma ormai sono alla decisione finale ed ho bisogno di un parere specifico SU DUE DETERMINATI MODELLI ALFA 159 , un signore mi venderebbe un alfa 2.4. jtdm anno 2006 20 valvole 200 cv exclusive, no 210 ma 200 , 125 mila km , in perfette condizioni , l aveva suo suocero per uscire la domenica , una volta deceduto la macchina è rimasta in garage, ed è in perfette condizioni ( trattativa 4.600 euro ), l altra è un ALFA 159 JTDM 16 VALVOLE 150 CV PROGRESSION ANNO 2008 145 MILA KM ( tenuta anche questa da un vecchietto ed in condizioni impeccabili ) , trattiva 5.250 euro , il cuore mi consiglia la prima, perchè è letteralmente stupenda , ma dopo mille ricerche su internet ne parlano tutti male ( il 2.4. jtdm ) che da mille noie , che questo non va quello non va , invece leggo pareri positivi sul secondo modello che vi ho sopra menzionato , entrambi gli acquisti sono tramite privato , la mia domanda non da 1 milione di dollari ma da 100 , è davvero disastrosa il 2.4 ? voi quale mi consigliate , in termini di stabilità e qualità della macchina quale secondo voi dovrei scegliere ? GRAZIE A CHIUNQUE MI AIUTERà GRAZIE D CUORE ALFISTI :)

ciao a tutti.
anch'io ho più o meno lo stesso dilemma, vorrei passare dalla mia attuale 156 jtd 16v 150 cv ad una 159 2.0 jtdm 170 cv, ma in termini di affidabilità costi di manutenzione e consumi ho paura che sia inferiore alla versione 1.9 150 cv.
cosa ne pensate?
ma la 159 diesel euro 5 da che anno è stato prodotta?
grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti.
anch'io ho più o meno lo stesso dilemma, vorrei passare dalla mia attuale 156 jtd 16v 150 cv ad una 159 2.0 jtdm 170 cv, ma in termini di affidabilità costi di manutenzione e consumi ho paura che sia inferiore alla versione 1.9 150 cv.
cosa ne pensate?
ma la 159 diesel euro 5 da che anno è stato prodotta?
grazie a tutti


la 159 è stata prodotta dal 2005 al 2011.

le versioni migliori sono senza dubbio quelle prodotte dal 2008 in avanti,
in quanto, su quest'ultime vetture è stata effettuata una riduzione della massa
rispettivamente di 50kg adottando sospensioni in alluminio.
inoltre, le versioni prodotte dopo il 2008,
sono equipaggiate con pinze freno fisse a 4 pompanti su tutte le versioni.

rispetto alla Gloriosa 156 la 159 pecca solamente nel peso complessivo del corpo vettura
il quale risulta essere molto penalizzante nelle prestazioni e naturalmente nei consumi..

i motori sono quelli che conosciamo tutti: i robusti e affidabili 1.9 e 2.0 Jtdm

se punti al 2.0 Jtdm 170 Cv fai un'ottima scelta.. potenza adeguata, ottima coppia e gran motore

tuttavia è consigliato un setup specifico atto a migliorare erogazione e consumi.

una buona riprogrammazione della Eprom mantenendo egr ed il filtro antiparticolato,
downpipe, turbina del 2.4 Jtd-M, kit volano e frizione rinforzati

e si può pensare benissimo di portare la 159 da 170 a 200cv in tutta affidabilità.


(anche perchè io stesso, dopo la dipartita della mia ex 145 twin spark,
ero lì per lì nel scegliere la stessa vettura: 159 2.0 Jtdm 170 Cv..
poi per vari motivi son finito con una 156 2.0 Twin Spark...
al Cuore Sportivo non si comanda)


la 159 risulta equilibrata solamente a partire da 170CV a salire..

non poco problematici i 5 cilindri 2.4 Jtdm e le versioni 1.9 e 2.2 jts.

meravigliosi invece il 1750 TBi ed il 3.2 V6 Holden da 260 Cv Q4 e Q-Tronic.

e comunque, se la tua 156 va bene, consiglio di non cambiarla...

io aspetto di poter arrivare a mettere le mani sulla Giulia o su un eventuale prossimo modello..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rocco.T.