Differenza Annate

Lagonero

Alfista principiante
21 Maggio 2021
28
8
5
Regione
Toscana
Alfa
non la possiedo
Ciao,

premetto che ho già usato il tasto cerca senza successo.
E premetto che potrebbe essere la mia prima Alfa .... vorrei prendere una Giulia usata ma non sono riuscito a capire la differenza tra le annate.

il mio budget si ferma all 2019. MI dite per favore differenze tra 2017 2018 e 2019 in termini tecnici e di estetica esterna?
e poi quale è la versione da considerare in media? super, business....etc..

grazie mille
 
Non c’è nessuna differenza. Un leggero aggiornamento, solo interno, è stato fatto con la my 2020
 
esatto: nessuna differenza segnalata, fino alla MY 2020.

Qualche differenze qua e là le abbiamo riscontrate noi ufficiosamente però. Ad esempio, ricordo in una discussione che un amico lamentava che la sua, nella funzione apri/chiudi i 4 vetri col telecomando non permette di fermare l'apertura dei vetri in tutte le posizione: o tutto aperto o tutto chiuso; la mia invece lo fa. In un'altra discussione è venuto fuori che a partire da un certo momento l'assetto molto basso dei primi anni è stato alzato un po'. Poi ci sono i cablaggi interni: all'inizio tutte avevano il cablaggio per le luci ambientali sotto il cruscotto, poi da un certo momento è stato eliminato se le luci non erano montate di fabbrica... e ci sono altri esempi venuti fuori qua e là. Solo Alfa sa tutte queste cose però.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Bene grazie mille 🙏🏻.
non ci sono neanche differenze estetiche tra una 2017 ed una 2019? Allora a questo punto potrei prendere una 2017 e risparmiare un bel po’ se la 2019 è la stessa auto. Giusto?
Quale allestimento consigliate?
 
Non è proprio vero che non esistono differenze... Dal 2018 in avanti ad esempio se hai l'infotainment versione 2 hai anche android auto.
Inoltre il ricevitore DAB è di serie per legge dal gennaio 2020 ma è probabile fosse già installato precedentemente (sulla mia 2017 non c'è ad esempio), anche questa è una cosa che puoi verificare dall'infotainment.
Inoltre sulle produzioni successive al 2017 hanno sistemato un po' di problemini che erano emersi sulla prima serie, hanno poi montato una specie di firewall che ti impedisce di fare modifiche via PC alla configurazione dell'auto (si può bypassare con un oggetto che costa circa 60€), tipo attivare optional presenti ma non attivi come gli abbaglianti automatici, il cruise control adattivo e altre cosette, e infine (ma non so da quando) hanno montato il filtro antiparticolato anche sul benzina.
Tra l'altro mi pare abbiano anche leggermente alzato l'auto, che sulle versioni fino al 2017 era un po' più bassa di sospensioni.

Esteticamente sono del tutto identiche.

La versione 2 dell'infotainment la riconosci dal fatto che ha un firmware, che puoi vedere dall'infotainment stesso, che ha il primo numero nell'ordine delle decine tipo 072.xxx.xxx o 090.xxx.xxx o 081.xxx.xxx, mentre la versione 1 ha il primo numero che è o 001.xxx.xxx o 002.xxx.xxx. La versione 3, dal 2020 in avanti, ha il primo numero che è nell'ordine delle centinaia, tipo 114.xxx.xxx
69426301de2650a4d0ad583b73fef20c.jpg
 
A livello estetico l'unica differenza è che fino al 2018 erano un poco più basse, come già detto. Io ti consiglio di prendere una MY19, se ci sei col budget, in ragione dei naturali miglioramenti che sono stati fatti col tempo. Tra l'altro, fino all'anno scorso c'è n'erano ancora tantissime nuove disponibili nei piazzali di Cassino...
Per quanto riguarda l'allestimento, dipende da quello che cerchi (e da quello che trovi...).
 
Non è proprio vero che non esistono differenze... Dal 2018 in avanti ad esempio se hai l'infotainment versione 2 hai anche android auto.
Inoltre il ricevitore DAB è di serie per legge dal gennaio 2020 ma è probabile fosse già installato precedentemente (sulla mia 2017 non c'è ad esempio), anche questa è una cosa che puoi verificare dall'infotainment.
Inoltre sulle produzioni successive al 2017 hanno sistemato un po' di problemini che erano emersi sulla prima serie, hanno poi montato una specie di firewall che ti impedisce di fare modifiche via PC alla configurazione dell'auto (si può bypassare con un oggetto che costa circa 60€), tipo attivare optional presenti ma non attivi come gli abbaglianti automatici, il cruise control adattivo e altre cosette, e infine (ma non so da quando) hanno montato il filtro antiparticolato anche sul benzina.
Tra l'altro mi pare abbiano anche leggermente alzato l'auto, che sulle versioni fino al 2017 era un po' più bassa di sospensioni.

Esteticamente sono del tutto identiche.

La versione 2 dell'infotainment la riconosci dal fatto che ha un firmware, che puoi vedere dall'infotainment stesso, che ha il primo numero nell'ordine delle decine tipo 072.xxx.xxx o 090.xxx.xxx o 081.xxx.xxx, mentre la versione 1 ha il primo numero che è o 001.xxx.xxx o 002.xxx.xxx. La versione 3, dal 2020 in avanti, ha il primo numero che è nell'ordine delle centinaia, tipo 114.xxx.xxx
Visualizza allegato 223090
Mi hai bruciato sul tempo e con dovizia di particolari... 😂
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
un dettaglio minore, ma lo abbiamo notato in azienda: la (ormai ex) Giulia 2017 del mio collega aveva i poggiatesta anteriori duri come il marmo, la mia del 2019 li ha morbidi e confortevoli. credo siano state fatte diverse migliorie di questo tipo, non segnalate da nessun articolo ma fatte per affinamenti successivi.
anche la pelle sintetica dei sedili bicolore credo sia stata cambiata
 
  • Like
Reactions: dariofac
Ciao,

premetto che ho già usato il tasto cerca senza successo.
E premetto che potrebbe essere la mia prima Alfa .... vorrei prendere una Giulia usata ma non sono riuscito a capire la differenza tra le annate.

il mio budget si ferma all 2019. MI dite per favore differenze tra 2017 2018 e 2019 in termini tecnici e di estetica esterna?
e poi quale è la versione da considerare in media? super, business....etc..

grazie mille
Senza considerare quella porcheria dell'Adblue
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la MY2019 non mi risulta esistente; comunque, non è l'immatricolazione che conta veramente, ma la costruzione dell'auto, cui si risale solo dal telaio; io per esempio ho preso un pronta consegna nell'aprile 2018, ma poi da telaio è risultata fabbircata a novembre 2017. Il fatto che fosse in giro da un po' mi ha permesso di scucire uno sconto notevolissimo, ma questo è per farti notare che non è detto che, se tu prendi un 2017, non sia poi un 2016. Fino a poco tempo fa c'era in vendita sul solito sito una Q manuale nuova da immatricolare, costruita evidentemente un anno o due prima...

Per il resto, come detto, solo Alfa sa a partire da quale numero di telaio sono cambiati gli infotainment, i poggiatesta e tutto il resto.
 
  • Like
Reactions: Gascan e kormrider