differenza tra volano bimassa e monomassa rinforzati

raf84

Alfista principiante
17 Novembre 2010
61
11
9
Av
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
M-JET 16V Distinctive 140@180cv 382 NM
Sono indeciso se montare prossimamente sulla mia 2.4 jtdm un kit frizione rinforzato mono o bimassa....pareri,consigli,esperienze,pro e conto....
 
Allora cosa hai fatto sulla tua 2.4 anche io mi trovo a dover sostituire il complesso volano-frizione per cause di forza maggiore ma sono indirizzato su un monomassa da 7-800Nm e 300cv ma le aziende italiane che ne producono sono poche....
chi ha consigli? Conoscete aziende italiane SERIE che producono volani e frizioni di un certo livello oltre ai classici Torelli e Fiorentini?
 
Volevo chiedere a livello informativo, se passare da un bimassa ad un volano monomassa era corretto. Perché dalle informazioni che ho in possesso, con le vibrazioni che trasmetterebbe il monomassa ci sarebbe il rischio di compromettere il cambio. Però potrebbero esserci aziende specializzate che hanno brevettato la modifica, quindi sicuri del loro operato, sono disposte a dare una garanzia in caso di problemi al cambio, ed eventualmente riconoscere i costi per il ripristino.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per quanto riguarda la 159 non posso darti nozioni effettive perchè sono in attesa che passino le feste per ordinare i kit ma se in questo forum c'è un meccanico iscritto al relativo albo quindi qualcunpo che opera nel settore ti dirà certmente che il volano monomassa potrebbe vibrare se non correttamente equilibrato ma in ogni caso la vibrazione o per meglio dire lo strappo di cui molti parlano lo senti in partenza da fermo perchè il monomassa a differenza del bimassa non è ammortizzato, sembra che sia più efficente e duraturo del bimassa
Io la mia scelta l'ho fatta ma sono qui per sapere Nomi di aziende produttrici italiane, di ricambi racing come volani e frizioni per alfa perchè purtrollo le noste 2.4 hanno poca scelta in fatto di parti racing