Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

ALEX 147

Alfista principiante
22 Dicembre 2008
1,172
24
39
36
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 140cv
Ciao a tutti volevo aprire questa discussione per sentire i vari pareri.
Io guido una 147 1.6 ts 120cv premetto che non è un fulmine mah se guidata con criterio cioè tenendola alta di giri, il motore da diverse soddisfazioni.
Fatto sta che ho guidato per una settimana la 147 JTD della mia ragazza nulla da dire consuma davvvero poco mah il suono del diesel non mi aggrada proprio, non solo tutti vanno omaggiando il proprio turbo diesel dicendo che va come una scheggia a me non pare.
La differenza di tecnologia fra il mio vecchio TS e il ben + moderno JTD evolutosi poi in MJET è abbisale io non ho un 1.9 non ho un iniezione cosi precisa e non ho il turbo, MA e sottolinio il ma questo motore non è meglio del mio TS.
La mia tesi è questa in realta non va + del TS ma ti da una sensazione di potenza che ti spinge contro il sedile beh certo cilindrata maggiore e turbo con una coppia che è il doppio della mia si fanno sentire ha una ripresa che il TS non ha almeno che questo non sia sopra i 5000rpm.
Fatto sta che questo motore non solo sembra avere molti vantaggi rispetto al mio ts ha pure il cambio + corto.....
MA questo JTD ha un tallone d Achille sale tanto velocemente di giri e potenza per morire in alto tanto velocemente insomma ha un range di utilizzo acettabile fra i 1700 e i 3500rpm.
Abituato al TS ho provato a spingerlo in prossimita della zona rossa, risultato.... il motore non spinge + superati i 3500 anzi fa solo un gran baccano.
A questo punto volevo vedere cosa faceva in fuori giri beh ancora peggio a 4500rpm è seduto per terra portarlo oltre il limitatore che è a 5000 rpm è solo un danno per il motore.
Diciamo che è lesatto opposto del ts quando uno da il max l altro dorme e viceversa.
Guardando il tachimetro poi mi accorgevo che era solo un effetto quella spinta seguita dal rumore TRATTORINO.
Concludo dicendo che il TS è molto ma molto + divertente da guidare fra le curve scalando le marce regala sensazioni che il diesel non sa darti.
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

e con questo? non hai scoperto nulla.
Resta il fatto che i td hanno vantaggi e svantaggi, esattamente come i ts, va solo scelto il motore che più si adatta alle proprie esigenze.
 
Beh insomma un vecchio progetto come il Ts da ancora via a dei turbo diesel 1.9 8 valvole non mi pare robetta visto che è svantaggiato su tutti i fronti minore cilindrata coppia tecnologia e assenza del turbo, su una rivista di qualche anno fa avevano fatto una prova endurance di 24 ore ogni casa schierava due auto una benzina aspirata e una turbo diesel avevano partecipato: Toyota, Alfa Romeo, Bmw, Volswagen, Fiat, Audi, Pegeot ecc. BEH il motore che a vinto è stato il 1.6 ts 120cv che era, ed è datato non era ne il + potente su il piano di coppia e cavalli mah a vinto lui il 1.9 mjet non faceva gli stessi tempi e ha pure cappottato uscendo di pista le cause forse sono da attribuirsi al peso maggiore del diesel

Volevo poi dire che si va tanto ricercando i motori diesel come fossero un must, basta vedere le vendite negli ultimi anni.... volevo discutere del fatto che il benzina è ancora validissimo nonostante anni di inattivita della tecnologia su questi motori la ricerca e stata data solo ai diesel che hanno molti difetti e problemi, ritengo che i motori aspirati abbiano molti vantaggi e superino di conseguenza i diesel su tutti i fronti!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Ciao a tutti volevo aprire questa discussione per sentire i vari pareri.
Io guido una 147 1.6 ts 120cv premetto che non è un fulmine mah se guidata con criterio cioè tenendola alta di giri, il motore da diverse soddisfazioni.
Fatto sta che ho guidato per una settimana la 147 JTD della mia ragazza nulla da dire consuma davvvero poco mah il suono del diesel non mi aggrada proprio, non solo tutti vanno omaggiando il proprio turbo diesel dicendo che va come una scheggia a me non pare.
La differenza di tecnologia fra il mio vecchio TS e il ben + moderno JTD evolutosi poi in MJET è abbisale io non ho un 1.9 non ho un iniezione cosi precisa e non ho il turbo, MA e sottolinio il ma questo motore non è meglio del mio TS.
La mia tesi è questa in realta non va + del TS ma ti da una sensazione di potenza che ti spinge contro il sedile beh certo cilindrata maggiore e turbo con una coppia che è il doppio della mia si fanno sentire ha una ripresa che il TS non ha almeno che questo non sia sopra i 5000rpm.
Fatto sta che questo motore non solo sembra avere molti vantaggi rispetto al mio ts ha pure il cambio + corto.....
MA questo JTD ha un tallone d Achille sale tanto velocemente di giri e potenza per morire in alto tanto velocemente insomma ha un range di utilizzo acettabile fra i 1700 e i 3500rpm.
Abituato al TS ho provato a spingerlo in prossimita della zona rossa, risultato.... il motore non spinge + superati i 3500 anzi fa solo un gran baccano.
A questo punto volevo vedere cosa faceva in fuori giri beh ancora peggio a 4500rpm è seduto per terra portarlo oltre il limitatore che è a 5000 rpm è solo un danno per il motore.
Diciamo che è lesatto opposto del ts quando uno da il max l altro dorme e viceversa.
Guardando il tachimetro poi mi accorgevo che era solo un effetto quella spinta seguita dal rumore TRATTORINO.
Concludo dicendo che il TS è molto ma molto + divertente da guidare fra le curve scalando le marce regala sensazioni che il diesel non sa darti.

"Motoristicamente" parlando un motore aspirato non può essere paragonato ad uno Turbo, anche se di pari potenza e combustibile.....

Inoltre il progetto TS 16v è un evoluzione del vecchio TS 8V Alfa, e possiamo subito dire che il divario fra il TS e il jtd 120CV è di circa 10anni....

La discussione a mio avviso può essere improntata sul gusto......personalmente preferisco il Benzina, e nel caso in questione il TS che è Prontissimo ancor di più del 1.9 jtd nel salire di giri e nel comportamento sportivo....
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

É un confronto del cavolo, non si puo paragonare un aspirato benzina ad un turbo diesel...

Ognuno dei motori ha i suoi pro e contra, e ognuno ha il suo stile di guida...

E basta, questo é il succo del discorso...
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Volevo poi dire che si va tanto ricercando i motori diesel come fossero un must, basta vedere le vendite negli ultimi anni.... volevo discutere del fatto che il benzina è ancora validissimo nonostante anni di inattivita della tecnologia su questi motori la ricerca e stata data solo ai diesel che hanno molti difetti e problemi, ritengo che i motori aspirati abbiano molti vantaggi e superino di conseguenza i diesel su tutti i fronti!

vabbè non esageriamo.. io sono un'amante dei motori benzina però dire che superano i diesel su tutti i fronti non è vero.. come hai detto tu quest'ultimi consumano meno (molto meno :p) e nella guida normale sono più comodi in quanto permettono sorpassi agevoli grazie all'elevata coppia.. ovvio che se la mettiamo su un piano prettamente sportivo, ovvero sound e allungo principalmente, i benzina prevalgono.. (tra l'altro bisogna vedere quali benzina.. i ts sono divertenti, altri 1600cc molto meno..)
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Anche io ADORO i benzina...ma purtroppo i diesel consumano meno...colpa della mancata R&S sui twin spark...tra i TS (ALFA quasi-puri) ed i JTDM (FIAT quasi-puri) ci sono oltre 10 anni di differenza...direi che non è difficile...anche considerando i consumi capire chi ne esce vincitore...T.S. senza ombra di dubbio...resta il fatto che ad esempio sul percorso MISTO:

147 1.6 T.S. 120cv (X EURO)-->> 8.2 litri/100km (60 LITRI benzina = circa 731km)
147 1.9 JTDM 120cv (X + 2.000 EURO) -->> 5.5 litri/100km (60 LITRI gasolio = circa 1090km)

Sul percorso urbano invece il divario aumenta ABBASTANZA mentre sull'EXTRAURBANO è davvero una cosa non da molto...meno di due litri in più a benzina ogni 100km

Pur essendo io SCETTICISSIMO verso i DIESEL...e basta vedere le passate e presenti ALFA possedute...sono tutt'ora indeciso tra:

1) 147 1.6 T.S. 105cv (KM0-DISTINCTIVE+ANTIFURTO) -- EURO 15.500
2) 147 1.9 JTDM 120cv (KM0-DISTINCTIVE+ANTIFURTO) -- EURO 17.000
3) FIESTA 1.2 82cv (NUOVA-TITANIUM-FULL OPTIONAL) -- EURO 16.500-->>EURO 13.000 (CON INCENTIVI...)

E non so davvero cosa fare...forse andrebbe bene la FIESTA...e poi in futuro...149...159...ESCLUSIVAMENTE motorizzate JTB...MULTIAIR.

ULTIMA CONSIDERAZIONE...vogliamo paragonare una volta per tutte benzina e diesel...allora aspettiamo...e facciamo paragoni...sullo stesso piano di evoluzione tecnologica...tra JTDM e JTB fra 3 anni...e vediamo quanti JTDM ci vorranno per fare un solo JTB...SALUTI
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Negli ultimi anni le motorizzazioni diesel hanno avuto la parte del leone, dall'arrivo dell'iniezione diretta (duole ammetterlo, ma il primo nella scalate di potenza è il 1900 110 vw) improvvisamente il diesel è diventato di moda e la gente, anche quelli che fanno 5000 km all'anno, hanno comperato autovetture spendono 2000-3000 euro in piu di una corrispondente a benzina; ciò ha spinto le case a concentrarsi solo sui motori a gasolio trascurando i cilo otto.
grazie alle norme antinquinamento/cambio di moda, stanno tornando i turbo a benzina.
una volta il turbo benzina doveva avere cavalli a discapito di tutto il resto (erogazione e consumi) mentre adesso si è capito che un buon benzina può avere anche una turbina piu piccola e numero di giri minori sacrificando un po' i cavalli ma guadagnando elasticità e riducendo i consumi, ovviamente tutto ciò è dato anche da maggiori sviluppi (iniezione diretta e turbine più efficienti). personalmente ho preso una macchina con un motore benzina perchè adoro l'allungo piottosto che la coppia.
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

risparmio?? ma scusate, havete mai sentito parlare di impianti GPL??? con il gpl ecco che il discorso ''risparmio carburante'' e uguale, per la sportivita, be.. che dire.... i benzina sono sempre stati per antonomasia molto sportivi rispetto i diesel... non c e paragone... e vero che oggi tutti i diesel sono turbo, ma veramente preferisco al 100% i benzina... ti danno soddisfazioni che solo loro possono dare a mio parere....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

É un confronto del cavolo, non si puo paragonare un aspirato benzina ad un turbo diesel...

Ognuno dei motori ha i suoi pro e contra, e ognuno ha il suo stile di guida...

E basta, questo é il succo del discorso...

Il discorso non è del cavolo il ts è vecchio e ti assicuro che va + di turbo diesel di pari cilindrata basta tirarlo il fatto è che l evoluzione dei motori negl anni è aumentata e migliorata solo per i diesel nel giro di 10 anni si è passati a diesel con 70cv a 170cv/190cv con una cilindrata di 1.9 o 2 litri.
Dimmi te tutto sto vanto di guidare un trattore che ha una marea di problemi se vuoi ti faccio un elenco......