Ciao a tutti volevo aprire questa discussione per sentire i vari pareri.
Io guido una 147 1.6 ts 120cv premetto che non è un fulmine mah se guidata con criterio cioè tenendola alta di giri, il motore da diverse soddisfazioni.
Fatto sta che ho guidato per una settimana la 147 JTD della mia ragazza nulla da dire consuma davvvero poco mah il suono del diesel non mi aggrada proprio, non solo tutti vanno omaggiando il proprio turbo diesel dicendo che va come una scheggia a me non pare.
La differenza di tecnologia fra il mio vecchio TS e il ben + moderno JTD evolutosi poi in MJET è abbisale io non ho un 1.9 non ho un iniezione cosi precisa e non ho il turbo, MA e sottolinio il ma questo motore non è meglio del mio TS.
La mia tesi è questa in realta non va + del TS ma ti da una sensazione di potenza che ti spinge contro il sedile beh certo cilindrata maggiore e turbo con una coppia che è il doppio della mia si fanno sentire ha una ripresa che il TS non ha almeno che questo non sia sopra i 5000rpm.
Fatto sta che questo motore non solo sembra avere molti vantaggi rispetto al mio ts ha pure il cambio + corto.....
MA questo JTD ha un tallone d Achille sale tanto velocemente di giri e potenza per morire in alto tanto velocemente insomma ha un range di utilizzo acettabile fra i 1700 e i 3500rpm.
Abituato al TS ho provato a spingerlo in prossimita della zona rossa, risultato.... il motore non spinge + superati i 3500 anzi fa solo un gran baccano.
A questo punto volevo vedere cosa faceva in fuori giri beh ancora peggio a 4500rpm è seduto per terra portarlo oltre il limitatore che è a 5000 rpm è solo un danno per il motore.
Diciamo che è lesatto opposto del ts quando uno da il max l altro dorme e viceversa.
Guardando il tachimetro poi mi accorgevo che era solo un effetto quella spinta seguita dal rumore TRATTORINO.
Concludo dicendo che il TS è molto ma molto + divertente da guidare fra le curve scalando le marce regala sensazioni che il diesel non sa darti.
Io guido una 147 1.6 ts 120cv premetto che non è un fulmine mah se guidata con criterio cioè tenendola alta di giri, il motore da diverse soddisfazioni.
Fatto sta che ho guidato per una settimana la 147 JTD della mia ragazza nulla da dire consuma davvvero poco mah il suono del diesel non mi aggrada proprio, non solo tutti vanno omaggiando il proprio turbo diesel dicendo che va come una scheggia a me non pare.
La differenza di tecnologia fra il mio vecchio TS e il ben + moderno JTD evolutosi poi in MJET è abbisale io non ho un 1.9 non ho un iniezione cosi precisa e non ho il turbo, MA e sottolinio il ma questo motore non è meglio del mio TS.
La mia tesi è questa in realta non va + del TS ma ti da una sensazione di potenza che ti spinge contro il sedile beh certo cilindrata maggiore e turbo con una coppia che è il doppio della mia si fanno sentire ha una ripresa che il TS non ha almeno che questo non sia sopra i 5000rpm.
Fatto sta che questo motore non solo sembra avere molti vantaggi rispetto al mio ts ha pure il cambio + corto.....
MA questo JTD ha un tallone d Achille sale tanto velocemente di giri e potenza per morire in alto tanto velocemente insomma ha un range di utilizzo acettabile fra i 1700 e i 3500rpm.
Abituato al TS ho provato a spingerlo in prossimita della zona rossa, risultato.... il motore non spinge + superati i 3500 anzi fa solo un gran baccano.
A questo punto volevo vedere cosa faceva in fuori giri beh ancora peggio a 4500rpm è seduto per terra portarlo oltre il limitatore che è a 5000 rpm è solo un danno per il motore.
Diciamo che è lesatto opposto del ts quando uno da il max l altro dorme e viceversa.
Guardando il tachimetro poi mi accorgevo che era solo un effetto quella spinta seguita dal rumore TRATTORINO.
Concludo dicendo che il TS è molto ma molto + divertente da guidare fra le curve scalando le marce regala sensazioni che il diesel non sa darti.