TUTTI I MOTORI Differenze meccaniche tra 150 e 170 cv

cpt.catarro

Nuovo Alfista
18 Aprile 2015
11
1
4
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
Ancora nessuna
Salve, vorrei acquistare una Giulietta nuova, vedo che fanno sia il 170 che il 150 cv, ho provato a cercare sul forum e su google se qualcuno conosceva le differenze meccaniche tra le 2, ma ho trovato la stessa discussione solo per il diesel.

Quindi a questo punto vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno ben informato che sa illuminarmi, stesso motore ma con mappa diversa oppure già che ci sono hanno messo un cambio che sopporta meno coppia per risparmiare?
Altro?

Spero di non essermi perso una discussione simile, ma ci ho guardato un po' prima di chiedere...

Grazie
Simone
 
Le differenze sono minime, il cambio è lo stesso, ma di solito sono i componenti meccanici (guarnizione testata, pistoni, e altro ..) che sono diversi, ma tra 150 e 170 cv non ci sono grandi differenze meccaniche, ovviamente le prestazioni si ..... Ciao !!!
 
Grazie, stavo pensando se si poteva "compensare" la differenza di prestazioni con una mappa.
Però ero curioso di sapere se il motore da 150 poteva reggere bene la potenza del 170, considerando anche che fanno mappe da +30cv per il 170; sarebbe teoricamente possibile ottenere una mappa da +50 dal 150 andando a rosicchiare anche quei 20cv che la casa non mi da?

è questo il mio dubbio. perchè se il motore è il clone esatto non mi torna il ragionamento che ha fatto l'alfa per decidere di crearlo (il risparmio di bollo con soli 20cv in meno convince più gente a prenderla? non sono convinto).
Mentre se invece gli iniettori sono più economici, il cambio pure, pistoni e guarnizioni anche, allora è un altro discorso.
 
Tutte le auto vengono progettate per 250.000 km e di conseguenza le parti meccaniche, quindi passare da 150 a 170 cv con la sola mappa è facile, ma comporta sempre una perdita di affidabilità che per soli 20 cv non è enorme .....(la coppia è la stessa per il 150 cv e per il 170, già in origine). Il 150 cv consuma leggermente meno, ma va anche meno. Ciao !!!
 
Tutte le auto vengono progettate per 250.000 km e di conseguenza le parti meccaniche, quindi passare da 150 a 170 cv con la sola mappa è facile, ma comporta sempre una perdita di affidabilità che per soli 20 cv non è enorme .....(la coppia è la stessa per il 150 cv e per il 170, già in origine). Il 150 cv consuma leggermente meno, ma va anche meno. Ciao !!!

Perdonami ma dove l'hai letto che le macchine vengono progettate per 250.000km? facendo TUTTA la manutenzione prevista e trattandolo in maniera adeguata non c'è alcun limite previsto, ho svariati esempi di motori che hanno fatto oltre 500.000km....

Max
 
Il concessionario stesso ha proposto a fine garanzia la possibilità della rimappa... addirittura superando i 170cv
Ma non è che posso fidarmi di lui, non si chiede all'oste com'è il vino...
Per capire se i componenti sono gli stessi come si può fare? specifiche tecniche così dettagliate non penso si trovino in giro, ci vorrebbe un meccanico che provi a guardare i pezzi di ricambio che si possono ordinare.

Riprendendo il discorso di bigbilly: se il motore fosse lo stesso del 170 con una mappa fatta bene l'affidabilità diventerebbe quella del 170, quindi invariata suppongo (poi si può discutere di quanto vengano stressati meno determinati componenti dalla minor coppia e potenza)
 
I 250.000 km sono il parametro attuale di tutti i motori progettati per uso automobilistico (basta chiedere a QR e,o alle case) comunque ciò non toglie che si può morire molto prima e,o molto dopo . La coppia del 150 cv e del 170 cv è identica. Ciao !!!
 
La coppia dichiarata dall'alfa è 20Nm in meno per il 150, intendi forse che in realtà non cambia?

In ogni caso mi interessa una cosa relativa quanta coppia abbia, ma vorrei vedere a quanto si può arrivare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il concessionario stesso ha proposto a fine garanzia la possibilità della rimappa... addirittura superando i 170cv
Ma non è che posso fidarmi di lui, non si chiede all'oste com'è il vino...
Per capire se i componenti sono gli stessi come si può fare? specifiche tecniche così dettagliate non penso si trovino in giro, ci vorrebbe un meccanico che provi a guardare i pezzi di ricambio che si possono ordinare.

Riprendendo il discorso di bigbilly: se il motore fosse lo stesso del 170 con una mappa fatta bene l'affidabilità diventerebbe quella del 170, quindi invariata suppongo (poi si può discutere di quanto vengano stressati meno determinati componenti dalla minor coppia e potenza)

Manda una mail all'Alfa , ti risponderanno .
Qualcuno lo fece per capire le differenze tra jtdm 140 e 170 cv e loro risposero con dovizie di particolari.....