TUTTI I MOTORI Differenze meccaniche tra 150 e 170 cv

cpt.catarro

Nuovo Alfista
18 Aprile 2015
11
1
4
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
Ancora nessuna
Salve, vorrei acquistare una Giulietta nuova, vedo che fanno sia il 170 che il 150 cv, ho provato a cercare sul forum e su google se qualcuno conosceva le differenze meccaniche tra le 2, ma ho trovato la stessa discussione solo per il diesel.

Quindi a questo punto vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno ben informato che sa illuminarmi, stesso motore ma con mappa diversa oppure già che ci sono hanno messo un cambio che sopporta meno coppia per risparmiare?
Altro?

Spero di non essermi perso una discussione simile, ma ci ho guardato un po' prima di chiedere...

Grazie
Simone
 
Le differenze sono minime, il cambio è lo stesso, ma di solito sono i componenti meccanici (guarnizione testata, pistoni, e altro ..) che sono diversi, ma tra 150 e 170 cv non ci sono grandi differenze meccaniche, ovviamente le prestazioni si ..... Ciao !!!
 
Grazie, stavo pensando se si poteva "compensare" la differenza di prestazioni con una mappa.
Però ero curioso di sapere se il motore da 150 poteva reggere bene la potenza del 170, considerando anche che fanno mappe da +30cv per il 170; sarebbe teoricamente possibile ottenere una mappa da +50 dal 150 andando a rosicchiare anche quei 20cv che la casa non mi da?

è questo il mio dubbio. perchè se il motore è il clone esatto non mi torna il ragionamento che ha fatto l'alfa per decidere di crearlo (il risparmio di bollo con soli 20cv in meno convince più gente a prenderla? non sono convinto).
Mentre se invece gli iniettori sono più economici, il cambio pure, pistoni e guarnizioni anche, allora è un altro discorso.