Differenze motori 1.9 120cv Mjet e 1.9 150cv Mjet

christian2289

Alfista principiante
7 Dicembre 2008
341
1
19
34
Rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv
ragazzi volevo sapere le differenze di questi due motori che cambia tranne le valvole che si sa :D
 
allora cambia la turbina che sul 150cv è più grande (però la pressione massima è interno ai 2.3 bar assoluti su entrambi e quasi 2.5 di picco sempre assoluti) e poi gli iniettori. In entrambi il rail è a 1600 bar. Cambia poi ovviamente la mappatura. Tra 1.9 16v 305Nm e 320Nm cambia ulteriormente la turbina, gli iniettori e la pressione del turbo che è di 2.4bar assoluti e poco più di 2.5 di picco. Per tutti e tre i motori limitatore a 5200 giri. Il 16v inoltre dispone anche di un radiatore per l'olio.

Molte cose cambiano tra i due motori che sono comunque fortemente imparentati, il basamento e le canne dei cilindri credo siano molto simili.

Entrambi i motori hanno pistoni con galleria interna per la circolazione dell'olio e albero motore in acciaio per raffreddare i cuscinetti di banco, poi nel dettaglio il 16v ha le punterie idrauliche quindi con recupero automatico del gioco, l'8v utilizza invece punterie meccaniche. Basamento in ghisa e collettore di aspirazione in alluminio pressofuso per entrambi, la testa è anch'essa in alluminio.

Per le prestazioni ti linko un paio di video presi da google su 147 (io in buona fede immagino siano stati girati in pista, è tutto girato sul quadro):

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=oWIHO4KUE5A[/YOUTUBE]
[GVIDEO]http://video.google.it/videoplay?docid=-7170770167326684519&hl=it#[/GVIDEO]

la 120cv mi sembra monti come turbina una garrett T17.... il 150cv non me lo ricordo :D:D

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
ah visti li ho fatti partire insieme i video e tutto sommato anche il 120cv si muove bene quando il 150 stava a 150 il 120 a 140 è buono dai :D
 
ah visti li ho fatti partire insieme i video e tutto sommato anche il 120cv si muove bene quando il 150 stava a 150 il 120 a 140 è buono dai :D

Non puoi confrontarli direttamente...
Potrebbero essere mappati, uno potrebbe essere in leggera discesa, uno potrebbe avere i 15'' e l'altro i 17'', uno potrebbe essere a 35° con 80% umidità e l'altro a 18°
Sono tutte variabili che possono cambiare molto i risultati

L'unica cosa che mi ha colpito è che l'8v raggiunti i 150 si ferma proprio
 
ma nemmeno tanto l' 8v si ferma, secondo me va molto per avere 120cv e ai 190 ci arriva tranquillo
 
Non puoi confrontarli direttamente...
Potrebbero essere mappati, uno potrebbe essere in leggera discesa, uno potrebbe avere i 15'' e l'altro i 17'', uno potrebbe essere a 35° con 80% umidità e l'altro a 18°
Sono tutte variabili che possono cambiare molto i risultati

L'unica cosa che mi ha colpito è che l'8v raggiunti i 150 si ferma proprio

esatto.. a impressione il 150cv si sente che va di più, guardando il tachimetro la differenza invece la vedi di più in allungo. in ogni caso per arrivare ai 160km/h il 16v ci mette un 5s in meno.

poi a mio avviso il tipo col 16v non parte bene, se tieni il motore sui 3000 giri e lasci la frizione non hai il ritardo in prima marcia.

:decoccio:
 
5 secondi non sono poi cosi tanti dai alla fine poi penso che meglio tirare le marce fino ai 4.000 giri per sfruttare la coppia al meglio comunque la nafta infierisce?
 
Non pensi che quei 30 cv in più da qualche parte ci devono essere? Certamente anche il 120 cv da le sue soddisfazioni :)
 
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in mezzo a quei due video ci starebbe bene uno mio ..che ho il 120cv rimappato a 150cv.... sarebbe bello vedere la differenza