Differenze tra 1.6 120cv 145 e 1.6 120 147

McJoe

Alfista principiante
5 Giugno 2006
177
1
19
BR
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 120cv Twin Spark
La mia non è solo una semplice curiosità, ma vorrei proprio sapere tecnicamente le differenze tra i 2 1.6 120 cv prodotti in questi anni.

Non so se tutti lo sanno ma il 1.6 120cv di una 145 del 98 ha il badì (la zona dove vi sono i cilindri con pistoni e albero motore) più alto di 1,5 cm di quello di una 147... è scontato dirvi che montano due elettroniche diverse e il più vecchio adotta il collettori di aspirazione in alluminio, ma non comprendo ancora perché Alfa Romeo abbia fatto questa "modifica". Che vantaggio ne può trarre una 147? Entrambi i motori hanno gli stessi regimi di rotazione... chi mi sa dare una risposta?

Vi ringrazio

Solo per curiosità, anche il 1.6 120cv della 145/6 restyling monta il badì uguale alle vecchie versioni...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ovvio le culle motore sono diverse, cambia un supporto, quello dietro alla coppa olio, dunque è probabile che stia leggermente diverso, ma nulla di strano, la meccanica del motore è uguale.....
 
e poi sulla 147 sono diventati euro4, e quindi meno "arrabbiati".
 
Quindi per voi quel centimetro e mezzo di corsa che ha in meno la biella (perché il badì è più basso sulla 147) non varia nulla sulla funzionalità del motore? Mi sembra strano...
 
Quindi per voi quel centimetro e mezzo di corsa che ha in meno la biella (perché il badì è più basso sulla 147) non varia nulla sulla funzionalità del motore? Mi sembra strano...

...Secondo te per quale motivo dovrebbe variare la funzionalità???:rolleyes:
 
semplicemente le bielle sono un po più lunghe nella 147? cioè non capisco questa differenza che descrive mcjoe.......

No

Quello che dice "mcjoe" è che il blocco motore della 147 1.6 è più altro rispetto a quello della 146 1.6 di 1,5 cm....Tutto qua....ovviamente le due culle motore sono diverse fra le due auto, ed in più c'è un supporto diverso; quindi nulla esclude che il motore della 147 sia posizionato 1,5 cm più in alto rispetto a quello della 145-146....

A questo punto aggiungo che forse anche quello della 156 e GT Twin Sparksono 1.5 cm più in alto, in quanto 147 e 156 hanno la culla motore uguale.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto