differenziale alfa 75 ts.....non blocca

manuel fantoni

Alfista principiante
27 Marzo 2009
98
6
9
46
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
twin spark 2000
ho appena ultimato il restauro della mia 75, durato un anno circa, in cui l'ho rimessa a nuovo dalla carrozzeria agli interni passando per assetto e motore nuovo....

per adesso l'unica cosa che manca ad ultimare il restauro è il gruppo cambio differenziale.....


ora passi pure la seconda che gratta, ma il differenziale della mia 75 non blocca nemmeno un po....... ho fatto una prova, ho messo una ruota nella neve e un altra sull'asfalto.....risultato, nemmeno accelerando in fuorigiri la macchina si muoveva, non ha fatto un cm..


si puo revisionare il differenziale e come? e soprattutto si riesce a smontarlo senza togliere il cambio dalla sua sede??


appena mi rimetto (a letto con l'influenza....) metto qualche foto della mia alfa 75..
 
anche io ho fatto la stessa prova ed ho avuto scarsi risultati; guidando pero ho visto che qualcosa fa.
A mio avviso è meglio portarlo al 50 %, cosa fattibile; mi sembra che per smontarlo non bisogna smontare il cambio, ma si interviene da un lato, togliendo un semiasse.
 
anche io ho fatto la stessa prova ed ho avuto scarsi risultati; guidando pero ho visto che qualcosa fa.
A mio avviso è meglio portarlo al 50 %, cosa fattibile; mi sembra che per smontarlo non bisogna smontare il cambio, ma si interviene da un lato, togliendo un semiasse.


va bene il discorso che dici tu, ma per l'uso (ormai da padre di famiglia) che ne faccio io, mi va benissimo averlo al 25%, a me serve più che altro in montagna per avanzare un pochino meglio sulla neve o su fondi a scarsa aderenza...

l'ideale sarebbe smontarlo e cambiare i dischi di attrito delle frizioni, dovrebbero essere quelli che si consumano giusto? ma si trovano sti dischi? il mio ricambista di fiducia mi diceva di no..:confused:
 
penso che si trovino, per lo meno Balduzzi lo fa ancora quel lavoro; la mia 75 ha meno di 40 000 km quindi non penso siano molto consumati, eppure con una ruota sulla neve fa fatica ad avanzare.
Dalle immagini si vede la rondella di attrito e penso se ne possa mettere un' altra tra le altre due rondelle che tra di loro non hanno niente
 

Allegati

  • 75-17-14.jpg
    75-17-14.jpg
    71.9 KB · Visualizzazioni: 896
  • 75-17-08-1.jpg
    75-17-08-1.jpg
    83.3 KB · Visualizzazioni: 1,241
penso che si trovino, per lo meno Balduzzi lo fa ancora quel lavoro; la mia 75 ha meno di 40 000 km quindi non penso siano molto consumati, eppure con una ruota sulla neve fa fatica ad avanzare.
Dalle immagini si vede la rondella di attrito e penso se ne possa mettere un' altra tra le altre due rondelle che tra di loro non hanno niente

ok...allora quando e se mi decido a smontare il differenziale mi devo rivolgere a balduzzi per i dischi...grazie del consiglio.

è impressionante che a roma non ci sia nessuno che fa di questi lavori o abbia ricambistica per differenziali autobloccanti....sigh:mad:
 
Infatti il differenziale è autobloccante solo al 25% e quindi non blocca, limita solo lo slittamento tra le 2 ruote. In curva le Alfanord senza differenziale autobloccante si piantavano perché si metteva a patinare a vuoto la ruota interna e alla ruota esterna non arivava coppia. La 75 TS con l'autobloccante al 25% invece ha dei dolci sovrasterzi e non si pianta.
La mia la ho presa con 109000 Km ed il problema sulla neve di cui scrivete ce l'ho sempre avuto. Ebbi lo stesso dubbio, ma da quel che mi hanno spiegato e dal quel che ho letto va bene così.
Ho fatto revisionare il cambio, ma non credo abbiano toccato il differenziale.
Da quel che so circa le fuoristrada per poter avanzare in quelle condizioni limite serve un differenziale bloccabile al 100%. In quelle condizioni servirebbe una 4x4 con tutti i differenziali bloccati.
Ma con un differenziale bloccabile al 100%, credo la 75 diventerebbe troppo nervosa sul bagnato e invece di controllabilissimi sovrasterzi di potenza, con autobloccante al 100% si avrebbero delle nervose sbandate.
Alcuni che usano l'auto solo in pista o in esibizioni (drifting) saldano il differenziale...
Ho percorso parecchie migliaia di Km con la 75 TS d'inverno in montagna con la neve ed il ghiaccio, e con buone gomme termiche (4 ovviamente, con solo 2 ogni auto ha un comportamento pessimo, e con le trazioni posteriori è anche peggio) se la cava molto bene, considerando potenza e peso: mi ci trovo bene ed è divertente.
L'anno scorso in montagna, con molta neve, dovevo parcheggiare a bordo strada in retromarcia in salita, ma le ruote esterne sono finite su un lastrone di ghiaccio e quindi nonostante le gomme invernali termiche ho dovuto mettere le catene solo per parcheggiare. Si sono fermati i Carabinieri (con una 156) della locale stazione a chiedermi se avevo bisogno di aiuto (no, grazie, ho quasi fatto), ed il capopattuglia, si è messo a parlare con entusiasmo e un po' di rimpianto di quando avevano anche loro le 75. Mi disse che l'unico accorgimento era che gli "facevano l'assetto per l'inverno". Stupito ho chiesto che cosa intendeva: "mettevamo del peso dietro nel portabagli, almeno 50 Kg e così andavamo dappertutto anche con la neve. E loro avevano il 1.8 che non ha il differenziale autobloccante.
Però se c'è ghiaccio non c'è nulla da fare nemmeno con le termiche. Quando avevo ancora la Giulietta in montagna vidi una 75 di un indigeno con 4 catene montate.:confused:
Poi mi capitò un paio di volte di fare tornanti in discesa col ghiaccio liscio e le catene montate dietro e capii: le anteriori perdono aderenza e non gira e frena solo tirando il freno a mano!:smiley_001: Col ghiaccio liscio, se non hanno dato il sale, in discesa servono 4 catene anche se si hanno le termiche. Oppure 4 gomme chiodate (che non usa più nemmeno chi abita in montagna).
La 75TS in montagna con le gomme giuste (avevo degli ottimi Goodyear Eagle Ultragrip, che purtroppo non sono più forniti in 195/60 14) va benissimo (meglio dei SUV o anche dei Defender guidati da imbranati), basta sapere guidare ed esser prudenti. Per ripartire in salita basta evitare il ghiaccio o avere un po' di gente che dà una spinta.
E meglio avere le catene a bordo con qualche scorta: la Giulietta 1.6 dando gas in seconda in una curva (con sia il sedile post che il bagagliaio pieni) mi strappò una catena (e non avevo maglie da aggiuntare di scorta).
Se una ruota motrice slitta la si può rallentare tirando un po' il freno a mano (funzionano così certi controlli di stabilità).
Il mio consiglio è di non buttare i soldi nel differenziale, ma piuttosto rimettere a posto il cambio e per il resto imparare a capire la macchina, anche in condizione che possono esser insolite.
La 75 TS è solo bassa per la neve, con l'assetto di serie (in questo era meglio la Giulietta): infilai in un parcheggio innevato e la neve era più alta della luce a terra, rimasi con la 75 con tutto il fondo appoggiato sulla neve e le ruote che non toccavano terra e giravano a vuoto: mi tirò fuori una mitica Pandina 4X4 (vecchio tipo), ho sempre il cavo di traino dietro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauretto
Bravo Alfista. Ogni macchina si guida prima di tutto con la testa e con la propria capacità.
Anche io con le TP sono sempre andato in montagna e con gomme invernali sono sempre andato più o meno dappertutto. Anche se qualche volta mi toccava mettere i passeggeri seduti nel baule posteriore :D
ciao
 
:D Alcuni anni fa feci una Giulietta per gareggiare su ghiaccio,il socio dell'avventura desiderava il differenziale bloccato,lo saldammo,in pista era fantastico avere sempre trazione,ma vi assicuro che in officina diventava impossibile spostarla anche di un solo metro se le rute anteriori non erano più che perfettamente diritte,quindi per una vettura da usare in strada è meglio non andare oltre a un autobloccaggio del 50%,ricordando quanto esposto da Alfista162B4A sulla differenza tra differenziale bloccato e autobloccante
 
A me è capitato di usare una pajero, con tutti i differenziali bloccati, su asfalto (praticamente dopo un guado ci siamo dimenticati di sbloccarli) e non si riusciva a sterzare.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok grazie dei preziosi consigli! può darsi quindi che il mio differenziale sia ok....
 
Ultima modifica da un moderatore: