Differenziale rotto Alfa 156

McRae777

Alfista principiante
25 Novembre 2008
37
2
9
46
sm
Regione
No Italy
Alfa
156 Sw
Motore
1900 JTD
Salve ragazzi... purtroppo la mia alfona 156 JTD 115cv , con 220.000 km percorsi in maniera un po sconsiderata :lol2: ha "ceduto".
Il problema si manifesta a ruote sterzate, e si sente un tremendo rumore "clockkk" a basse velocità, con ripercussioni anche sullo sterzo. Al primo impatto pensavo fosse un giunto (anche se di solito, prima di arrivare a rompersi in quella maniera, fanno rumore..), purtroppo ieri ho constatato, alzando la macchina, che ogni tanto il differenziale non fa il suo lavoro e si "blocca"... la ruota non gira più libera!
La scatola sembra sana, non ha perdite, ma non ho potuto controllare da sotto l'auto (l'ho alzata solo con 2 crick).
E' già capitato a qualcuno una cosa del genere? Il differenziale si smonta facilmente, oppure bisogna tirare giù tutto il cambio?
Nel caso fosse rotto in maniera seria, qualcuno ha un cambio da vendere? Chissà se il 6 marce della 140CV si può montare?
Uff Uff.. sono un po "avvilito"
 
mah prima di considerare la rottura del differenziale occorre fare diversi test ....anche se dati i km percorsi ci potrebbe stare .....
 
se non erro bisogna tirare giù tutto il cambio...a sto punto dato che sei un tipo dal piedino allegro :D montaci l'autobloccante torsen della Q2
 
Beh.. la prima cosa, ESSENZIALE, è pur facendo un bel lavoro, non spendere troppo. Per cui vorrei trovare una soluzione non troppo dispendiosa e quindi scarterei, a meno di trovarlo a pari prezzo, il torsen :)
Il problema è al differenziale, o al cambio, di questo ne sono sicuro. Visto il tipo di fenomeno, son quasi certo che sia il differenziale, proprio perchè le ruote sollevate (in folle) girano libere.. e ogni tanto si "bloccano" l'una con l'altra (figata! ho un autobloccante saltuario! :p)
Purtroppo pensavo fossero i giunti... ed ero già pronto a cambiarli ma... non è così! :/
Lunedì la faccio "aprire".. e poi valuteremo!
Se sapete di qualcuno che vende un cambio... fate un fischio! intanto vado a vedere nel mercatino :)
 
Oggi la bimba è dal meccanico.. vediamo che dice...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto per info... si son rotti i satelliti e i planetari, in particolare è un satellite ad aver "ceduto". Anche la scatola del differenziale è un po consumata (l'ingranaggio s'è rotto e strisciava) però per fortuna il pignone e la corona stanno "bene".
Qualcuno sa se vendono i singoli pezzi come ricambio?