Difficoltà nella misurazione del livello dell'olio..

Diego93

Alfista Intermedio
8 Gennaio 2017
338
145
44
30
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi
Altre Auto
Fiat Seicento Sporting
Buonasera ragazzi, l'altro ieri ho misurato il livello dell'olio, ovviamente dopo che il motore era fermo da parecchio, e sembrava fosse sopra il massimo. Ieri quindi, l'ho portata dal meccanico cui mi rivolgo di solito e gli ho fatto aspirare 700 gr. di olio circa. Bene, stamattina misuro il livello e non è cambiato nulla o_O
Possibile che ce ne sia così tanto in più? Mi pare strano, il concessionario mi ha dato un anno di garanzia, turbo compreso, e non credo vada a tirarsi la zappa sui piedi da solo.. Voi che mi dite? Riuscite agevolmente a misurare il livello?
 
Se non vado errato stiamo parlando di una QV.
Ok l'aspirazione, strano che però sia rimasto uguale, nel senso se te l'ha tolto comunque quei 700g non ci sono più (che non erano pochi).
Stamattina l'hai misurato a freddo o a caldo?
 
A freddo, dopo essere stata tutta la notte nel garage.
 
Mmh strano che sia allo stesso livello, a che punto dell'astina arriva?
 
Copre tutta la parte finale e sporca anche un po' il corpo dell'asta..
 
Allora è ancora troppo! L'olio come è messo?
 
Voi mortali non avete idea di quanto olio si tira la qv .. ora che ho eliminato il ricircolo lo vedo con i miei occhi ahahah... e non oso immaginare quanto ne butta se stai di molto sopra .. che comunque ad un certo punto l auto vibra se c'è ne troppo .. c'è l albero motore che sbatte nel olio
 
Quindi è un motore che tende a consumare olio? Comunque nessuna vibrazione, ho anche parlato con un altro utente e anche lui mi ha confermato la quasi impossibilità di lettura del livello tramite l'astina.
 
No quello della qv non ne consuntivo minimamente ...se controlli dal astina il livello è sempre quello . ma proprio nulla .. ma anche solo 100 ml di olio se vaporizzato .. fanno un bel po' di impastamento! Il problema è quello che si tira contro la girante della turbina ..dallo sfiato . una goccia contro una roba che gira a 180000 giri al minuto è un proiettile ..
 
  • Like
Reactions: kormrider e nero16
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma con tutta l'elettronica che ha, non dà nessun errore se gli si stacca il recupero dei vapori dell'olio?