Difficoltà assurda a salire dalla rampa del box

max60

Alfista principiante
8 Giugno 2015
212
41
39
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 170 cv Exclusive
Ciao a tutti, ho un problema con la Giulietta che alla mattina mi fa passare la voglia di salire in macchina per andare a lavorare...
Ho il modello 2000 170cv, e abito in un condominio con una rampa di accesso ai box davvero brutta.
E' molto ripida e dopo circa 4 metri dall'inizio della salita, sterza bruscamente a 90° per fare gli ultimi venti metri circa e raggiungere il livello stradale.
Abito da circa 25 anni in questa casa, ho avuto Panda, Uno, Passat del 93, Ibiza e Passat del 2007 (quest'ultima ce l'ho ancora).
Con nessuna di queste macchine ho avuto alcun problema a salire, con la Giulietta è un dramma.
Se non la tengo "su di giri" mentre inizio la rampa, appena sterzo e inizio la salita il motore piano piano muore e tende a spegnersi.
Oggi infatti è successo, mi sono dimenticato di accelerare alla partenza, e una volta fatta la curva a metà rampa il motore è andato giù di giri fino a spegnersi nonostante cercassi di "rianimarlo" schiaccianodo un po la frizione e l'acceleratore.
Ripartendo poi con la macchina ferma sulla rampa, ho dovuto accelerare giocando di frizione.
Sono arrivato in cima, ma non vi dico la puzza di frizione bruciata che ho avuto nell'abitacolo per un bel po'.
Ma come è possibile sta cosa ???
Mai e dico mai con le altre macchine che ho guidato ho avuto un problema del genere.
La Passat del 2007 che ho tuttora (1.9 diesel da 105cv), sale dando anche solo un filo di gas, senza il minimo inpuntamento.
Con questa mi viene il mal di pancia ogni volta che punto la rampa.
Fra l'altro non posso neanche partire a "razzo", perchè dopo i primi 4 metri devo sterzare a 90° e di fronte ho il muro.
Può essere la frizione che sia cmq da far vedere (la macchina l'ho presa usata) ?
Dovrei passare alla modalità "Dynamic" ?
Insomma, già al mattino la voglia di alzarsi per venire a lavorare non è mai tantissima, ma così sto male veramente ogni volta che penso a uscire con la macchina !!!
Help me !!!
 
La cosa e' strana..Ho affrontato rampe simili con la mia una 120Cv ma nessun problema tantomeno alla frizione...
Quanti km ha la macchina??
 
Se non mi hanno tirato un pacco 29000, si potrà capire se sono reali ?

Cmq è come se avesse un punto "fiacco" prima che entra la turbina.
E se in quel punto in cui faccio scendere di giri il motore (che normalmente corrisponde al momento in cui sto facendo la curva a 90 gradi e devo per forza di cosa togliere il gas per non schinatarmi contro il muro), non la riprendo subito, non c'è più verso di farla risalire di giri.
 
anche io ho un 170cv però è il benzina, ho un box come il tuo che debbo fare una rampa dopo una curva a 90 gradi per raggiungere il livello stradale, però non ho mai avuto i problemi che tu hai descritto, arrivato alla rampa scalo in prima e la macchina sale tranquillamente, tu fai riscaldare il motore qualche minuto?
 
Quello io non lo saprei a meno di farla controllare da un elettrauto se lo puo' individuare...
Personalmente se mi ritrovassi con una auto che a 29.000 km ha evidenti problemi di frizione mi sorge piu' di un dubbio che i km non siano reali.
 
anche io ho un 170cv però è il benzina, ho un box come il tuo che debbo fare una rampa dopo una curva a 90 gradi per raggiungere il livello stradale, però non ho mai avuto i problemi che tu hai descritto, arrivato alla rampa scalo in prima e la macchina sale tranquillamente, tu fai riscaldare il motore qualche minuto?
Non è proprio uguale alla mia la tua rampa, io non ho il tempo di scalare perchè come parto (già in salita) devo subito fare la curva ad angolo retto e continuare la salita, stasera magari faccio una foto.
In ufficio parcheggio nel secondo piano sotterraneo, e lì salgo senza alcun problemi perchè quando schiaccio l'acceleratore posso tenere il piede fino a che sono salito.
Quello che "uccide" la mia Giulietta e fare i primi metri, mollare il gas per riuscire a fare la curva ad angolo retto e riaccelerare per fare la parte finale.
E' durante questa fase di riaccelerazione dopo la curva con motore a bassi regimi, che il motore non risale più di giri.
Anzi sembra che più schiaccio e più muore via, come se si ingolfasse.
Una sensazione bruttissima ....
 
Naturalmente la fai tutta in prima, giusto?
 
Si beh, certamente!
 
Potrebbe essere la valvola egr... Prova pure in dinamic..


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Potrebbe essere la valvola egr... Prova pure in dinamic..

Domani ci proverò.

Intanto ecco un paio di foto della rampa, come potete vedere appena un paio di metri dopo l'inizio della salita devo curvare subito a dx:
oi60.tinypic.com_2lnkv9.jpg


E poi su fino in cima:
oi61.tinypic.com_ngdnh4.jpg


Vista così non sembra neanche così terribile, eppure poco prima del tombino che si vede nella seconda foto, se non la tengo su di giri già dalla partenza, comincia a morire e si spegne.