Difficoltà nelle compilazione del modulo d'Iscrizione

DièM

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
439
17
36
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 190cv
Ho trovato alcuni punti del modulo in cui sinceramente sono incappato in alcune difficoltà, nonostante ci fosse anche una sorta di legenda che serve appunto a dare una mano... ma nel mio caso... :confused: ... dev'essere che son proprio duro

TIPO: Indicare la designazione tecnica rilevandola dal numero di telaio o dalla targhetta riassuntiva (es:105.08)
Cioeeeeè ??? Viol sapere il numero del progetto, quindi 916 o che ???

ANNO DI FABBRICAZIONE: Indicare l'anno di fabbricazione
Inteso del veicolo stesso oppure l'anno in cui è iniziata la fabbricazione di quel modello???

TELAIO: Indicare il numero di telaio per esteso rilevandolo dalla stampigliatura sulla scocca o sul telaio
Ora, questo sembra abbastanza chiaro, o perlomeno da quello che c'è scritto sembra che io debba scrivere tutte le 14 cifre seguenti alle 3 lettere ZAR... ma siamo sicuri che io abbia capito bene dato che nel modulo lo spazio per scrivere questo è grande per appena la metà !!!


Aspetto voi.
Grazie!
 
>TIPO: Indicare la designazione tecnica rilevandola dal numero di telaio
>o dalla targhetta riassuntiva (es:105.08)
>Cioeeeeè ??? Viol sapere il numero del progetto, quindi 916 o che ???

Intendi la voce nella prima pagina? Sì. Sono le prime 3 cifre dopo ZAR, per il GTV 916 mi pare.

>ANNO DI FABBRICAZIONE: Indicare l'anno di fabbricazione
>Inteso del veicolo stesso oppure l'anno in cui è iniziata la fabbricazione di quel
>modello???

E' l'anno di costruzione della tua auto quindi si riferisce proprio alla tua. Non sempre coincide con l'anno di immatricolazione, le vetture immatricolate a Gennaio solitamente sono prodotte l'anno precedente, ma comunque l'anno di immatricolazione va bene se non disponi di altra documentazione (certificato di garanzia, pagina eService della tua auto).

>TELAIO: Indicare il numero di telaio per esteso rilevandolo dalla
>stampigliatura sulla scocca o sul telaio
>Ora, questo sembra abbastanza chiaro, o perlomeno da quello che c'è scritto sembra
>che io debba scrivere tutte le 14 cifre seguenti alle 3 lettere ZAR... ma siamo sicuri
>che io abbia capito bene dato che nel modulo lo spazio per scrivere questo è grande
>per appena la metà !!!

Trascrivi lo stesso che è sul duomo ant. dx che inizia per ZAR ovvero le 17 cifre.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
TIPO: Indicare la designazione tecnica rilevandola dal numero di telaio o dalla targhetta riassuntiva (es:105.08)
Cioeeeeè ??? Viol sapere il numero del progetto, quindi 916 o che ???
QUOTE]

IL tipo non è solo 916 !! è troppo generico e comprende sia le Spider che le Gtv .....

Il modello completo comprende altri caratteri dopo il 916 : lo trovi scritto sul libretto alla voce : Fabbrica e tipo oppure anche sulla targhetta di alluminio riassuntiva applicata sull'auto.

C'è scritto : VERSION

TELAIO:
......... ma siamo sicuri che io abbia capito bene dato che nel modulo lo spazio per scrivere questo è grande per appena la metà !!!
Grazie!

Piccola spiegazione e leggero OT utile a conoscere un po' di storia

IL Riar esiste dal 1962 , negli anni la modulistica avrà subito dei cambiamenti , ma quella attuale penso sia comunque abbastanza datata .

I numeri di telaio una volta erano molto più corti : la serie Giulia e derivate ad esempio hanno numeri composti da 7 cifre .

E' solo a partire dagli anni '80 che per convenzione ci si è accordati tra i vari Stati per uniformare a 17 le cifre (numeri e lettere ) che compongono i numeri di telaio .

Con lo stesso "accordo" ad ogni Stato poi è stata assegnata una lettera identificativa : la prima ; per l'Italia è la Z .

Tutte le macchine Italiane dunque iniziano per Z .

ZAR = Alfa Romeo
ZFA = Fiat
ZLA = Lancia
ZFF = Ferrari
ZBB = Bertone

ecc.....

Per tornare al tuo problema di spazio nella modulistica : non ti preoccupare !! usa una penna dalla punta molto fine e poi anche se "sconfini " non succede nulla .

Ciao
 
Ultima modifica: