Dilemma filtro benzina Jts : è vero che non c'è ?

MichaelAR

Alfista Intermedio
16 Novembre 2012
2,426
93
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Motore
ex 2.0 JTS
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv
Oggi in occasione del cambio gomme della mia amata GTV jts ho dato un'occhiata veloce sotto la vettura e non mi pare di avere visto il filtrino della benzina che solitamente troviamo sotto il pianale vicino alla ruota post dx.. Curioso come sono ho chiesto al meccanico di questo gommista e mi ha dato una risposta che mi lascia un po di stucco.. Secondo lui sul 2.0 jts il filtro della benzina è a bagno nel serbatoio, assieme alla pompa e non necessita di interventi di sostituzione.. Quindi vi chiedo se questo ha sparato una boiata o se effettivamente è cosi. Che tipo di filtro benzina ha? E quando mi consigliate di sostituirlo?
 
Re: Dilemma filtrino benzina

Il JTS per il mercato Italiano non aveva filtro della benzina esterno. Ce n'è uno integrato nella pompa, non sostituibile.
Se non fai benzina in maniera "anomala" (botti o cisterne private, etc.) non si dovrebbe intasare mai.

Se dovessi avere dei problemi di pressione benzina, smonta la pompa e puliscilo (è una retina).

Esiste un filtro "vapori" della benzina, detto canister, che raggiungi dal bagagliaio (è vicino alla batteria), ma serve per non far filtrare all'esterno vapori di benzina.

Nelle prime 156JTS per alcuni mercati (penso GranBretagna, Belgio e paesi asiatici/Mercusor) esisteva un filtro benzina "esterno" e ne era sprovvista la pompa... tuttavia fu modificato aggiungendo il filtro all'aspirazione della pompa per evitare che questa si bloccasse e ridurre i rischi di perdite di benzina visto che questo impianto gira con pressioni superiori al normale iniezione indiretta.
 
Re: Dilemma filtrino benzina

Beh.. Allora visto che gli faccio bere solo blusuper non dovrei avere problemi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dilemma filtrino benzina

Se il distributore è certo, no problema! A me è capitato, purtroppo, di prendere della Blu Super dove c'era dell'acqua (nella moto)... ma il filtro non sarebbe comunque servito a molto.