Dilemma su supposto GT 1300 Junior

B

BiscioneTurbo16

Utente Cancellato
Ciao a tutti.

Dopo aver risolto brillantemente il problema della mia Giulia,mi sono animato ad occupare l'altro posto libero che ho nel garage. Inizialmente avevo trovato una bellissima 75 Twin Spark,con 60.000 kilometri,vernice originale (grigia met.),molto ben tenuta ed a un prezzo,credo,molto interessante (2000 euro). Ero quasi deciso,ma ho appena trovato la macchina che sempre ho sognato,anche se presenta piu' problemi ed ho molti dubbi,per cui gradisco i commenti e consigli degli altri gentili utenti.

Si tratta,suppostamente,di una Alfa Romeo GT 1300 Junior,ferma da molto,pero' in incredibile stato,con vernice (rossa) e sedili (avvolgenti ?)originali,14.000 kilometri e forse anche le gomme di fabbrica. Il mio dubbio e' che la macchina e' del 1966,per cui penso dovrebbe trattarsi di una Giulia Sprint GT,e non una Junior...ha il filtro aria sul lato sinistro,vicino la batteria,con un manicotto-soffietto di gomma che passa sulla testata (bruttissimo,toglie la visibilita' dello stupendo coperchio punterie...).Il quadro e' in legno,pedaliera bassa,servofreno trasversale,il volante non mi convince...lo stesso della Giulia,in plastica termofusa marrone...L'anno della macchina e' sicuramente il 1966,l'ho potuto confermare su un documento simile a un libretto di consegna di quando era nuova,nel quale pero' solo appare la targa (originale che porta adesso) e la data,ma non il modello
La documentazione originale non c'e',ma il proprietario attuale (figlio del deceduto primo proprietario) dice che ha tutto in regola per il passaggio e si incarica della gestione legale.
Il cofano posteriore ha una scritta GT 1300 Junior,pero' e' collocata in modo strano,diagonalmente sulla parte superiore.Ho pensato che magari e' stato sostituito,e in origine la vettura sia,effettivamente,una Giulia Sprint GT.L'attuale proprietario non sa praticamente niente della macchina,solo che quando fu fermata funzionava...ma sono passati,dice,almeno 10 anni...
Il prezzo,considerando lo stato originale e praticamente perfetto alla vista,mi sembra buono (4000 euro+spese di passaggio).
Ovviamente il tipo mi dice che gli devo dare una risposta in breve tempo,che ha molte persone interessate ecc....
Ho visto nel web cifre molto piu' alte: per una GT 1300 Junior sugli 8000 euro,e per una Giulia Sprint anche di piu'. Parlo di prezzi minimi,poi arrivano anche a 20.000 e piu'.
Vorrei sapere come posso stabilire con sicurezza di che modello si tratta,se ci sono delle caratteristiche particolari per essere sicuro del modello,che,ripeto,e' del 1966. Quando furono commercializzate le prime Junior ???...E' vero che la Giulia Sprint Gt e' anteriore alla 1300 Junior ???....vale la pena spendere sui 5000 euro per una maccchina che dovrei,purtroppo,prendere alla cieca meccanicamente (il motore gira bene con un cambio e spingendo la macchina,entrano le marce ecc)...Altro dubbio : i mozzi ruota sono a 5 bulloni ed ha cerchi in alluminio che sembrano Momo. Non ho potuto fare foto perche' lo scorbutico proprietario,abbastanza fanatico ed esaltato,ha cominciato a dire che poi le foto circolerebbero per il web...che altri le userebbero per fare truffe ed altre paranoie simili...
Ho telefonato al signor Mario ma non posso parlare con lui perche' non sta bene di salute,mi ha detto la figlia.
Sono in un punto sospeso...non posso permettermi errori perche' poi la mia economia non mi permetterebbe correggerli.
Oggi chiamo il tipo e gli chiedo se posso andare con il mio meccanico per metterla in moto,ma dubito che acceda...
Aspetto consigli e sggerimenti,grazie a tutti !

,
 
Numero di telaio e lo chiedi all'Archivio Storico, è il metodo più veloce e sicuro.
I fondi come stanno?

La messa in moto non te la consiglio, prima suggerisco un bel cambio olio e liquidi...

Poi ha un po' troppe cose dubbie... mah!
Sicuramente dovrai spenderci sopra un po' di € per sostituire tutte le parti in gomma.