diminuire i consumi

MARTINI_FU

Nuovo Alfista
4 Novembre 2008
3
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 MTJ 120 CV
Ciao a tutti possiedo un alfa 147 1.9 jtdm.
La vettura in autostrada a 120 km/h percorre al max 15.8 km con un litro.
Visti gli attuali costi dei combustibili e dal momento che uso la vettura quasi esclusivamente in autostrada che voi sappiate esiste la possibilità di rimappare la centralina per ridimensionare i consumi anche se questo implica ridimensionare le prestazioni.
In passato ho avuto una fiat brava 1.9 105 cv e in autostrada arrivava a percorrere anche 19 km con un listro alle stessa velocità

Grazie

designferrara

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
1,217
14
39
55
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 GTA
Motore
3.2 V6 Busso
Ciao a tutti possiedo un alfa 147 1.9 jtdm.
La vettura in autostrada a 120 km/h percorre al max 15.8 km con un litro.
Visti gli attuali costi dei combustibili e dal momento che uso la vettura quasi esclusivamente in autostrada che voi sappiate esiste la possibilità di rimappare la centralina per ridimensionare i consumi anche se questo implica ridimensionare le prestazioni.
In passato ho avuto una fiat brava 1.9 105 cv e in autostrada arrivava a percorrere anche 19 km con un listro alle stessa velocità

Grazie
Ciao Martini_fu, prova ad utilizzare la funzione cerca, esistono molte discussioni aperte a riguardo...... In ogni caso secondo il mio parere una menutenzione ordinaria a regola, pressione gomme, filtri vari, ecc. possono contribuire positivamente.
Sicuramente un miglioramento lo si ottiene con una guida fluida, cioè senza accellerazioni e frenate brusche, insomma prevedere il traffico.
Poi il cambio marcia che deve essere fatto al più tardi al regime di coppia max e non al di sotto di quello che richiede uno sforzo superiore del motore e dell'accelleratore, bisognarebbe scrivere un libro sull'argomento, ritengo comunque che per migliorare i consumi sono le abitudini da modificare non la mappatura della centralina che è già stata ottimizzata dalla casa :decoccio:

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Esatto,inoltre pesi,dimensioni esterne,e diametro gomme della Brava,non sono paragonabili alla 147,il peso e l'aerodinamica incidono molto..
Il consumo come lo hai verificato?Attraverso l'istantaneo del body computer?Perchè,in questo caso,non è molto preciso..:rolleyes:

MARTINI_FU

Nuovo Alfista
4 Novembre 2008
3
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 MTJ 120 CV
Ciao ho verificato i consumi perche percorro giornalmente circa 200 km e di conseguenza ha fatto piu' misurazioni sul consumo effettivo di carburante.
La macchina e' tagliandata da 3000 km e pultroppo la cosa e' decisamente migliorata.
La cosa che mi stupisce e che le case concorrenti mettono sul mercato vetture con la medesima potenza e consumi decisamente piu' ridotti.
Da qui il pensiero che una delle cause dei consumi elevati fosse una mappatura che privilegia le prestazioni e la sportività ai consumi.

grazie per la risposta

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente