diminuire i consumi

Discussione in 'Ecologia' iniziata da MARTINI_FU, 4 Novembre 2008.

  1. Ciao a tutti possiedo un alfa 147 1.9 jtdm.
    La vettura in autostrada a 120 km/h percorre al max 15.8 km con un litro.
    Visti gli attuali costi dei combustibili e dal momento che uso la vettura quasi esclusivamente in autostrada che voi sappiate esiste la possibilità di rimappare la centralina per ridimensionare i consumi anche se questo implica ridimensionare le prestazioni.
    In passato ho avuto una fiat brava 1.9 105 cv e in autostrada arrivava a percorrere anche 19 km con un listro alle stessa velocità

    Grazie
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche:
    1. rgbsystem
      Risposte:
      0
      Visite:
      1,114

  3. Ciao Martini_fu, prova ad utilizzare la funzione cerca, esistono molte discussioni aperte a riguardo...... In ogni caso secondo il mio parere una menutenzione ordinaria a regola, pressione gomme, filtri vari, ecc. possono contribuire positivamente.
    Sicuramente un miglioramento lo si ottiene con una guida fluida, cioè senza accellerazioni e frenate brusche, insomma prevedere il traffico.
    Poi il cambio marcia che deve essere fatto al più tardi al regime di coppia max e non al di sotto di quello che richiede uno sforzo superiore del motore e dell'accelleratore, bisognarebbe scrivere un libro sull'argomento, ritengo comunque che per migliorare i consumi sono le abitudini da modificare non la mappatura della centralina che è già stata ottimizzata dalla casa :decoccio:
     
  4. Esatto,inoltre pesi,dimensioni esterne,e diametro gomme della Brava,non sono paragonabili alla 147,il peso e l'aerodinamica incidono molto..
    Il consumo come lo hai verificato?Attraverso l'istantaneo del body computer?Perchè,in questo caso,non è molto preciso..:rolleyes:
     
  5. Ciao ho verificato i consumi perche percorro giornalmente circa 200 km e di conseguenza ha fatto piu' misurazioni sul consumo effettivo di carburante.
    La macchina e' tagliandata da 3000 km e pultroppo la cosa e' decisamente migliorata.
    La cosa che mi stupisce e che le case concorrenti mettono sul mercato vetture con la medesima potenza e consumi decisamente piu' ridotti.
    Da qui il pensiero che una delle cause dei consumi elevati fosse una mappatura che privilegia le prestazioni e la sportività ai consumi.

    grazie per la risposta