Diritto alla garanzia.. si o no?..

X

Xossun

Utente Cancellato
Salve a tutti, sono possessore da circa un anno di una 147, ed è capitato proprio un paio di giorni fa che mi ha lasciato a piedi, per fortuna sotto casa. Il giorno prima avevo fatto il pieno di gasolio agricolo dalla mia morosa, ci sono andato al mare, dove ho pure dormito e la mattina quando la sono andato a prendere per andare in spiaggia neanche l'accenno di un problema come sempre, poi la sera mi torno a casa e parcheggio che la lancetta segnava metà serbatoio, quindi circa 350km percorsi, la spengo, e il mattino seguente quando vado per rimetterla in moto niente, il motore gira a vuoto. Controllo un pò tutto, ma nn trovo niente, la nafta arriva, e disperato mi rivolgo a un mio amico meccanico, attacca il computer e il responso è che la pompa di pressione gira a 80 bar anzichè 300 come dovrebbe per l'avviamento. Risultato è la pompa da sostituire, e avendo comprato la macchina usata con la garanzia di un anno su tutta la meccanica, la prima cosa che faccio è chiamare il concessionario. Subito nessun problema, la viene a prendere e la porta nella sua officina, e mi permetto di dirlo, officina un pò del cavolo visto che per cambiare una pompa me la ha portata dal pompista, ma fatto sta che dopo un paio di giorni mi chiama e mi dice che la garanzia non risponde perchè ho usato gasolio agricolo. Sinceramente sono un pò incavolato, e a dirla tutta ha parlato con mio padre e non con me, e io ci andrò a parlare domani sera con i miei amici, visto che la maggioranza fanno i meccanici e mi hanno detto che nelle loro concessionarie sono cose che non si sono mai viste, e garantisco che sono concessionarie di tutto rispetto e dei marchi più blasonati, quindi le mie domande sono:

E' tanto normale che si rompa una pompa di pressione dal giorno alla notte?.. ed è altrettanto normale che un concessionario non faccia passare la garanzia con la scusa del gasolio agricolo?.. e tengo a precisare che a casa della mia morosa ci girano tutte le macchine con quella nafta, a partire dalla 147 con la stessa motorizzazione della mia della sorella, al ClasseA della mamma, fino al Navara dello zio, e in officina ci sono entrate solo per i tagliandi.. ringrazio chiunque saprà rispondermi e almeno saprò se mettermi il cuore in pace e soprattutto come comportarmi domani sera visto che solo la pompa costa 990 euro senza montaggio, che almeno a casa mia, purtroppo è quasi uno stipendio, e chiedo scusa per il papiro, spero che qualcuno avrà la pazienza di leggerlo
 
Il gasolio agricolo è identico a quello alla pompa l unica differenza è il colorante all interno, io se fossi in te non andrei a sbandierare a i 4 venti che te e la famiglia della tua ragzza usate l agricolo sai si chiama agricolo, va su i mezzi agricoli con quel prezzo agevolato, se la finanza ti becca ti fa un :aktion086: e una multa che ti passa la voglia::cop:: di utilizzarlo, io lavoro in edilizia e vedo molti che lo mettono su i propri mezzi da lavoro perchè hanno la possibilita di averlo fatto sta che un daily come il mio ha rotto la pompa proprio per l uso dell agricolo, evidentemente non ha solo il colorante diverso o è proprio quello che rompe la pompa mah :confused:.
Fatto sta che la garanzia si attacca a tutto e non hai messo un gasolio normale nell auto logico che fanno i furbi.
Un consiglio tieniti per te cosa metti nel tuo serbatoio, evita di riparmiare con l agricolo o con oli vari visto che le pompe sono delicate se poi si rompe il risparmio va nella pompa nuova SALUTO:decoccio:
 
solo perchè hai usato gasolio agricolo ti potresti scordare la garanzie e qualsiasi speranza di mettere l auto a posto senza pagare niente :D io non ho mai capito la differenza tra i due gasoli...c è chi dice che è uguale e chi dice di no...a parte il colore e l odore diverso (molto più forte) non saprei che differenze ci sono però non lo devi usare su un auto normale sopratutto con i motori delicati di oggi, la 147 non ha lo stesso motore di un trattore :rolleyes:
:decoccio:
 
le differenze fra l'agricolo e il normale sono pochissime, l'agricolo per resistenza a basse temperature è migliore, e di sicuro non è la causa della rottura;
Ovviamente la garanzia non copre questo tipo di danno perchè non hai utilizzato un carburante previsto dalla casa costruttrice, pertanto la rottura viene imputata al carburante.
 
Hai fornito all'officina un ottimo pretesto per rifiutarti la garanzia, c'è poco da fare.

:decoccio:
 
l'agricolo è meno raffinato del gasolio normale, dato che i motori dei trattori sono più "rozzi" usano diesel più grezzi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le differenze fra l'agricolo e il normale sono pochissime, l'agricolo per resistenza a basse temperature è migliore, e di sicuro non è la causa della rottura;
Ovviamente la garanzia non copre questo tipo di danno perchè non hai utilizzato un carburante previsto dalla casa costruttrice, pertanto la rottura viene imputata al carburante.


quoto...