Disattivare controlli elettronici sulla Giulietta: come fare?

iron1984

Alfista principiante
24 Maggio 2013
157
7
19
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140cv
Ciao a tutti! Ovviamente è cosa nota che sulle nostre Giulietta qualcuno si è "dimenticato" quell'utilissimo tasto che ci permette di disattivare i controlli elettronici che rendono la guida più sicura. Ci sono occasioni in cui nella 147 li disattivavo, ma qui non c'è modo :mecry:
A sto punto pensavo di fare un'interruttore esterno in serie al fusibile che alimenta la scheda di gestione controlli, qualcuno l'ha mai fatto per caso? O ha qualche altro metodo per disattivarli? (Onde evitare di dare vita a un post pieno di inutili moralizzazioni non inerenti al post in questione e povero di consigli riguardanti l'argomento che potrebbero essere utili anche ad altri utenti, vi chiedo gentilmente di evitare di farmi la morale tipo "E' pericoloso girare senza controlli", "I controlli devo sempre rimanere accesi", "La macchina sarà ingestibile senza", ecc ;) ) Grazie!
 
Ciao a tutti! Ovviamente è cosa nota che sulle nostre Giulietta qualcuno si è "dimenticato" quell'utilissimo tasto che ci permette di disattivare i controlli elettronici che rendono la guida più sicura. Ci sono occasioni in cui nella 147 li disattivavo, ma qui non c'è modo :mecry:
A sto punto pensavo di fare un'interruttore esterno in serie al fusibile che alimenta la scheda di gestione controlli, qualcuno l'ha mai fatto per caso? O ha qualche altro metodo per disattivarli? (Onde evitare di dare vita a un post pieno di inutili moralizzazioni non inerenti al post in questione e povero di consigli riguardanti l'argomento che potrebbero essere utili anche ad altri utenti, vi chiedo gentilmente di evitare di farmi la morale tipo "E' pericoloso girare senza controlli", "I controlli devo sempre rimanere accesi", "La macchina sarà ingestibile senza", ecc ;) ) Grazie!
Credo che tu ti sia già detto tutto in tema di rischi connessi all'operazione e che non ci sia più nulla da aggiungere... :smiley_001:

Disattivare le sicurezze ha un prezzo, ad esempio se disattivi l'ABS togliendo il relativo fusibile minimo rimani senza tachimetro/contachilometri, del resto è uno strumento inutile che crea solo distrazione... :rolleyes:

Magari se citi qual'è il dispositivo che ti disturba si può valutare l'intervento, si tratta eventualmente di togliere il relativo relè in maniera che riconosca come guasto e mandi in recovery il sistema, accendendo la relativa spia... :lachen001:



:decoccio:
 
su 59 puoi disattivare l'elettronica di controllo tranquillamente
non so se facendolo su giulietta (che non ha di suo qst opzione) rischi di disattivarla tutta e coem dice maurizio poi niente abs, tachimetro ecc
 
Spulciando sul manuale tecnico d'officina mi sembra di capire che l'eventuale disattivazione dei controlli di sicurezza, attiva la modalitá "RECOVERY" della gestione motore.
 
Azzz... La modalità recovery non mi dispiacerebbe evitarla... Non sapevo che sotto il fusibile dei controlli ci fosse anche la strumentazione di bordo tipo il tachimentro, questa è una notizia utile, grazie!
M@urizio, sinceramente non so la sigla esatta del dipositivo che vorrei staccare, cmq è il dispositivo antipattinamento che mi impedisce di pattinare nelle partenze e nei cambi marcia (ogni tanto ci sta e lo si vuol fare :D ), poi non so se c'è qualcos'altro che limiti la coppia e la potenza in fase di accelerazione..

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Giusto per capirci: il tasto della 147, 159, ecc che cosa fa esattamente? Quali sistemi disattiva e quali rimangono invece attivati?
 
su 59 premendo il tasto ASR/VDC si disattiva l'ASR (qll che vuoi fare tu). tenendolo premuto viene disattivato anche il VDC
 
Grazie Zio per la delucidazione :) Perdona la mia ignoranza: VDC sta per? Qual'è il suo "lavoro"?
 
Vehicle Dynamic Control
in pratica l'ESP alfa romeo
ora non so tutti i sistemi che intervengono, sicuro l'abs, l'asr, l'hill holder...
ora che mi ci fai pensare scrivendolo anche l'ABS dovrebbe disinserirsi
non ci ho mai fatto caso
dovrò provare
 
In un altro forum ho letto che qualcuno ha intercettato il filo dell'ASR (non so come individuarlo però...) e ci ha messo un interruttore on/off in abitacolo. Un altro dice che i teoria basta ingannare un sensore, ma anche qui mi trovate ingorante a riguardo :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che tu ti sia già detto tutto in tema di rischi connessi all'operazione e che non ci sia più nulla da aggiungere... :smiley_001:

Disattivare le sicurezze ha un prezzo, ad esempio se disattivi l'ABS togliendo il relativo fusibile minimo rimani senza tachimetro/contachilometri, del resto è uno strumento inutile che crea solo distrazione... :rolleyes:

Magari se citi qual'è il dispositivo che ti disturba si può valutare l'intervento, si tratta eventualmente di togliere il relativo relè in maniera che riconosca come guasto e mandi in recovery il sistema, accendendo la relativa spia... :lachen001:



:decoccio:
Credo che tu ti sia già detto tutto in tema di rischi connessi all'operazione e che non ci sia più nulla da aggiungere... :smiley_001:

Disattivare le sicurezze ha un prezzo, ad esempio se disattivi l'ABS togliendo il relativo fusibile minimo rimani senza tachimetro/contachilometri, del resto è uno strumento inutile che crea solo distrazione... :rolleyes:

Magari se citi qual'è il dispositivo che ti disturba si può valutare l'intervento, si tratta eventualmente di togliere il relativo relè in maniera che riconosca come guasto e mandi in recovery il sistema, accendendo la relativa spia... :lachen001:



:decoccio:
Sai dove trovo il fusibile dell abs?