Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

Ho visto che c’è ma non specifica a cosa serve io ho multiscan ma non Giulia quindi non posso provare c’è la avrebbe mio fratello ma dubito mi faccia provare se qualcuno fa da cavia.... io sono di Vicenza...
 
E' confermato (dai forum esteri) che il Dyno-mode disabilita l'abs/esc/tc ma lascia attivo il DNA. Proprio oggi ho sperimentato il ESC e piu che salva vita mi pare piu pericoloso della sua assenza. Col fondo bagnato sono partito da fermo bello allegro in una curva stretta.... prima, seconda, terza in dynamic cambiate a bassi giri (ma la coppia è tanta), in prima mi ha tagliato in parte la potenza (e ci sta), seconda forse ha tagliato la potenza ma non me ne sono accorto, in terza ha accennato la scodata! Era tutto sotto controllo, era appena accennata e sarebbe bastato alleggerire leggermente l'acceleratore per terminarla, al massimo ridurre la sterzata. Ed invece ho perso il controllo, non senso piu letterale del termine, ovvero ha guidato LEI frenando e dandomi due scossoni prima da una parte e poi dall'altra! In pratica voleva farmi continuare la curva quando invece la curva era finita e io volevo andare dritto (almeno questo è quello che credo di aver capito). Adesso, nessun reale problema, l'auto è rimasta in carreggiata, ma la cosa è maledettamente innaturale! Sembra un cavallo imbizzarrito, non puoi prevedere le reazioni perchè non sono mai quelle che ti aspetti. Ad alta velocità è meglio non fare i piloti e lasciar fare a lei, e ti puo' salvare la vita, ma a bassa velocità non potevano disabilitarlo? Mi ha lasciato veramente perplesso, mi ha spaventato piu il ESC che non la sbandata (che era prevista, controllabilissima e davvero appena accennata) pensavo che il controllo della stabilità facesse correzioni minime, ed invece prende lei il controllo in modo brusco e te non puoi fare piu nulla. :(
 
Oggi ho riprovato a dare giù tutta uscendo da rotonda, stavolta sul bagnato. Manettino in D, accenno di scodata, ma niente spia ESC, quindi anche stavolta è intervenuto solo l'autobloccante, e stavolta sapendo cosa aspettarmi l'ho sentito chiaramente. Sempre più contento d'aver preso il Pack Performance [emoji6]
 
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Oggi ho riprovato a dare giù tutta uscendo da rotonda, stavolta sul bagnato. Manettino in D, accenno di scodata, ma niente spia ESC, quindi anche stavolta è intervenuto solo l'autobloccante, e stavolta sapendo cosa aspettarmi l'ho sentito chiaramente. Sempre più contento d'aver preso il Pack Performance [emoji6]

Ma la spia esc si accende? Perché mi pare che con Giulia non si accende se interviene
 
Oggi ho riprovato a dare giù tutta uscendo da rotonda, stavolta sul bagnato. Manettino in D, accenno di scodata, ma niente spia ESC, quindi anche stavolta è intervenuto solo l'autobloccante, e stavolta sapendo cosa aspettarmi l'ho sentito chiaramente. Sempre più contento d'aver preso il Pack Performance [emoji6]

Sul bagnato o asciutto?

Io non ho visto se si è accesa la spia, anche perchè non me lo aspettavo, e quando è successo (è stato un'attimo) ero concentrato a capire cosa diavolo stesse succedendo! Sembrava di stare in giostra.....

Ops! Vedo adesso che eri sul bagnato
 
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Ma la spia esc si accende? Perché mi pare che con Giulia non si accende se interviene

Si dovrebbe accendere, a me mi si era accesa quando ho perso trazione con una ruota sull'erba (da fermo, parcheggiando)

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Si dovrebbe accendere, a me mi si era accesa quando ho perso trazione con una ruota sull'erba (da fermo, parcheggiando)

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Ah, io non l’ho mai vista accesa. Però in alcune situazioni non mi è sembrato che fosse intervenuto solo il differenziale autobloccante.
Farò qualche prova
 
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E' confermato (dai forum esteri) che il Dyno-mode disabilita l'abs/esc/tc ma lascia attivo il DNA. Proprio oggi ho sperimentato il ESC e piu che salva vita mi pare piu pericoloso della sua assenza. Col fondo bagnato sono partito da fermo bello allegro in una curva stretta.... prima, seconda, terza in dynamic cambiate a bassi giri (ma la coppia è tanta), in prima mi ha tagliato in parte la potenza (e ci sta), seconda forse ha tagliato la potenza ma non me ne sono accorto, in terza ha accennato la scodata! Era tutto sotto controllo, era appena accennata e sarebbe bastato alleggerire leggermente l'acceleratore per terminarla, al massimo ridurre la sterzata. Ed invece ho perso il controllo, non senso piu letterale del termine, ovvero ha guidato LEI frenando e dandomi due scossoni prima da una parte e poi dall'altra! In pratica voleva farmi continuare la curva quando invece la curva era finita e io volevo andare dritto (almeno questo è quello che credo di aver capito). Adesso, nessun reale problema, l'auto è rimasta in carreggiata, ma la cosa è maledettamente innaturale! Sembra un cavallo imbizzarrito, non puoi prevedere le reazioni perchè non sono mai quelle che ti aspetti. Ad alta velocità è meglio non fare i piloti e lasciar fare a lei, e ti puo' salvare la vita, ma a bassa velocità non potevano disabilitarlo? Mi ha lasciato veramente perplesso, mi ha spaventato piu il ESC che non la sbandata (che era prevista, controllabilissima e davvero appena accennata) pensavo che il controllo della stabilità facesse correzioni minime, ed invece prende lei il controllo in modo brusco e te non puoi fare piu nulla. :(

Da quel che ha imparato già con la mito (che aveva un esp molto invasivo anche quella) se interviene cerca di direzionare la macchina in base alla direzione delle ruote, anzi lo sterzo si alleggerisce anche dalla parte giusta per controsterzare, è solo questione di imparare a conoscere le reazioni della macchina, e non ti creerà più problemi.

Con la mito un paio di volte mi ha salvato le chiappe[emoji23][emoji23]
 
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Da quel che ha imparato già con la mito (che aveva un esp molto invasivo anche quella) se interviene cerca di direzionare la macchina in base alla direzione delle ruote, anzi lo sterzo si alleggerisce anche dalla parte giusta per controsterzare, è solo questione di imparare a conoscere le reazioni della macchina, e non ti creerà più problemi.

Con la mito un paio di volte mi ha salvato le chiappe[emoji23][emoji23]

È sicuramente come dici te, ma lo trovo troppo innaturale, non istintivo... infatti mi ha dato prima una “botta” verso l’interno della curva, poi siccome ho raddrizzato il volante mi ha dato un’altra botta verso l’esterno, tutto in una frazione di secondo mentre frenava! Insomma, da una situazione tutt’altro che critica, ha fatto un casino! Chi mi ha visto avrà pensato: “ma è ubriaco? Che sta facendo?”
 
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