Sostituzione dischi freno anteriori: opinioni?

Mi è stato detto dall'officina Alfa Romeo,
portata l'auto in officina per eseguire due aggiornamenti (come da lettera di richiamo), ed il tagliando ordinario, mi contattarono telefonicamente per dirmi dei due dischi anteriori ovalizzati, e se li autorizzavo alla sostituzione, avendo eseguito in precedenza tagliandi ordinari sempre da loro (inclusa la sostituzione dei pattini anteriori e posteriori), gli chiesi se fosse normale usura, o un'anomalia? mi risposero che si trattava di normale usura, perplesso da neofita mi sono rivolto ad un'officina bosch car service, ed il titolare mi dice che a parer suo non si trattava assolutamente di normale usura.... a questo punto non fidandomi al 100% dell'officina Alfa Romeo, ho chiesto anche al meccanico (di fiducia), il quale ritiene che sia un anomalo consumo dei dischi... sentite le tre campane, ho deciso di provvedere alla sostituzione presso il meccanico di fiducia.
Questo il disco destro
La normale usura di sicuro non ovalizza i dischi. Dalle foto non è che si veda molto ma anche a me il consumo pare nella norma. Da considerare anche che il consumo dei dischi dipende molto dalle pastiglie montate, se sono dure fanno presto a fare fuori i dischi.
In ogni caso se i dischi sono ovalizzati bisogna capirne la causa
 
non più di tanto, dato che ho una guida piuttosto regolare a basse velocità.
toccandolo si sente l'ondulazione che è notevole al tatto
Quindi c'è sicuramente qualcosa che non va da approfondire
 
  • Like
Reactions: viper307
Ho sono state montate male le pastiglie, ho hai usato troppo il freno mentre scendevi giù dalla montagna e i dischi si sono troppo riscaldati. Questo è dovuto al ovalizzazione del disco. E un altra cosa da vedere forse il cilindro della pinza è storto e sfrega la pastiglia contro il disco. La prima prova che ti consiglio di fare è metti il crick sotto la macchina lo alzi da un lato e comincia a girare la ruota se vedi che fa fatica a girare sei nel punto giusto.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
non più di tanto, dato che ho una guida piuttosto regolare a basse velocità.
toccandolo si sente l'ondulazione che è notevole al tatto
i dischi si "ovalizzano" sulla circonferenza,
ci vuole un comparatore per verificarla,

quello che tu senti al tatto è sul raggio e non è l'ovalizzazione
ma consumo radiale anomalo
 
i dischi si "ovalizzano" sulla circonferenza,
ci vuole un comparatore per verificarla,

quello che tu senti al tatto è sul raggio e non è l'ovalizzazione
ma consumo radiale anomalo
grazie per la risposta, a dire il vero la tua mi sembra la più plausibile delle spiegazioni ricevute, a questo punto dubito fortemente delle buone intenzioni, o della competenza delle officine contattate,
a cosa potrebbe essere dovuto il consumo radiale anomalo? essendo su entrambi i dischi anteriori, deduco che potrebbero essere la pastiglie?
in questo caso, bisogna cambiare dischi e pastiglie con la massima urgenza?
grazie mille
 
grazie per la risposta, a dire il vero la tua mi sembra la più plausibile delle spiegazioni ricevute, a questo punto dubito fortemente delle buone intenzioni, o della competenza delle officine contattate,
a cosa potrebbe essere dovuto il consumo radiale anomalo? essendo su entrambi i dischi anteriori, deduco che potrebbero essere la pastiglie?
in questo caso, bisogna cambiare dischi e pastiglie con la massima urgenza?
grazie mille
Eh direi proprio di si.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Buongiorno a tutti, sono arrivato a 50.000 km con la mia "piccolina" Stelvio 2.2 D 180cv Q4 , ed i dischi anteriori sono andati, dovendoli sostituire sto valutando dischi brembo 09.C497.11, ate 24.0128-0326.1, e zimmermann 110.2222.20
dalle varie discussioni ho capito che ate e zimmermann, entrambe made in germany, sono qualitativamente migliori dei brembo., chiaramente parlo dei modelli di cui ho riportato i codici.
quali sono tra quelli citati a vostro parere i migliori? e perchè?
grazie mille per l'aiuto
Ora mi spieghi come fai a finire i dischi a 50000 km. La mia ha 64000 km fatti in un anno ed ha dischi e pastiglie originali e tutto ok perfetto.......ci vai in pista ogni weekend? Andiamo mi sembra assurdo o forse credi di averne 50000 ma in realtà la tua autone ha 150000? Cambia officina se già nei precedenti ti hanno pure cambiato le pastiglie...ti stanno spennando.
 
  • Like
Reactions: matte84 e igoroptik
La normale usura di sicuro non ovalizza i dischi.
ma può farlo un uso normale del freno.. tipico esempio la discesa da una collina e un pozzanghera in inverno
ci vuole un comparatore per verificarla,
o una prova su strada..
Ora mi spieghi come fai a finire i dischi a 50000 km. La mia ha 64000 km fatti in un anno ed ha dischi e pastiglie originali e tutto ok perfetto.......ci vai in pista ogni weekend? Andiamo mi sembra assurdo o forse credi di averne 50000 ma in realtà la tua autone ha 150000?
non so l'utente ma c'è gente che quasi cammina col pedale del freno premuto.. certe volte mi "diverto" a guardare chi mi sta davanti come frena e vede delle cose da rizzarsi i capelli
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ora mi spieghi come fai a finire i dischi a 50000 km. La mia ha 64000 km fatti in un anno ed ha dischi e pastiglie originali e tutto ok perfetto.......ci vai in pista ogni weekend? Andiamo mi sembra assurdo o forse credi di averne 50000 ma in realtà la tua autone ha 150000? Cambia officina se già nei precedenti ti hanno pure cambiato le pastiglie...ti stanno spennando.
direi che la mia ignoranza in materia rende sicuramente il gioco più facile all'officina,
avendola comprata nuova al motorvillage dei km sono certo,
hanno sostituito sia le pastiglie anteriori, che quelle posteriori...
Questa è la mia prima Alfa Romeo, e trovo che abbia il suo perchè, guidarla mi piace, e la ricomprerei,
in passato ho avuto solo auto tedesche, e nelle varie manutenzioni non ho avuto problemi, prima dello Stelvio avevo una MB Glc che ho guidato per circa 100.000 km, ho verificato le fatture delle manutenzioni, e non hanno mai cambiato i dischi, mentre le pastiglie le hanno sostituite una sola volta.
volendo pensare di essere stato solo sfortunato, mi rivolgerò ad un'altra officina autorizzata.