Dischi brembo lisci + ferodo premier che fischiano

lucaskizzato91

Alfista principiante
5 Aprile 2009
1,548
4
39
33
AL
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 105@135
Ciao ragazzi circa 5.000 km se non di più ho deciso di cambiare dischi e pastiglie anteriori montando i classici brembo lisci e le ferodo premier che a detto del meccanico sono state smussate. Il fatto è che fischiano sempre a qualsiasi frenata e a qualsiasi velocità!! Ovviamente solo quando freno. So che non c'è più l'amianto e bla bla bla... Ma il fatto è che il 99% delle auto che girano non fischiano, com'è possibile?
Cavolo forse era meglio se tempo fa lasciavo dischi e pastiglie al ferro, frenava uguale e non fischiava.
L'olio dei freni è stato cambiato nemmeno un anno fa con TRW DOT4 se non ricordo male la numerazione. ;)

P.S. La mia auto è un'alfa romeo 156 berlina 1.9 jtd prima serie.
 
Cosa ne dite delle textar? Con 50 euro se non meno si trovano...
 
Comunque a giorni visto che ordinerò il solito xtc 60 su italiaricambi prendo le pastiglie brembo che le vende a 36 euro le anteriori e vediamo se fischiano.
Che mi dite di queste pastiglie?
 
Problema che sembra essere risolto dopo aver montato le pastiglie BREMBO. Ma meglio che non lo dico troppo forte, ci ho fatto un centinaio di km e freno ancora molto dolcemente fino ai 200-300 km...Spero che poi iniziando a frenare "normalmente" non inizino a fischiare come quello schifo di FERODO PREMIER.
 
Problema che sembra essere risolto dopo aver montato le pastiglie BREMBO. Ma meglio che non lo dico troppo forte, ci ho fatto un centinaio di km e freno ancora molto dolcemente fino ai 200-300 km...Spero che poi iniziando a frenare "normalmente" non inizino a fischiare come quello schifo di FERODO PREMIER.
ciao, se fai un rodaggio ai freni usandoli dolcemente, corri il rischio che le pastiglie si cristallizzano, quindi la frenata perde di efficacia e fischia di più.
normalmente un buon rodaggio ai freni consiste nel fare frenate intense ma brevi, in modo da non surriscaldare i dischi, ovviamente il fischio per i motivi che tu ben sai è difficile eliminarlo completamente, ma sicuramente avrai una frenata efficace.
 
Io ho sempre saputo e letto di frenare dolcemente i primi km...Comunque so che nn essendoci piu l amianto possano fischiare...ma la maggior parte delle auto che vediamo in giro non fischiano.. per ora con le brembo non sento nessun fischio...ovviamente prima di montarle le ho smussate su tutti i bordi e messo sul dorso l antifischio arexons...
 
non so da quanti km le hai montate, ma se i primi 4/5 km gli dai una sgrossata nel sistema che ti ho descritto e successivamente li usi "quasi" in modo normale vedrai che non trovi problemi, ovviamente quando dico frenate intense ma brevi, significa appunto un affondo deciso sul pedale, ma 2/3 secondi, non di più.
 
Per ora zero fischi...In caso contrario lo faccio presente qui ;) sono a quota 150 km..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto