Dischi freno alfa 156 ts D-GEAR

mcbresy

Alfista principiante
5 Marzo 2008
184
2
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.6 twin spark
Ciao,
ho trovato i dischi della dgear forati e baffati (prodotti credo dalla omnicompetion) in offerta in uno store per un totale dischi + pastiglie (economiche non ricordo la marca) di circa 250 euri ANTERIORE + POSTERIORE.
il prezzo è alettante ma vorrei avere un'opinione vostra su questi dischi.
Inoltre le pastiglie sono economiche, circa sui 23 euri ante e 23 retro, altrimenti avrebbero le OMP (c'è scritto per uso sportivo) a circa il doppio del prezzo. Dato che la macchina la uso solamente per uso stradale, senza strafare quasi mai, credo che le OMP non andrebbero in temperatura e avrebbero resa minore rispetto a pastiglie stradali. Ma a rumore e stridio come potrei essere messo? Serve a qualcosa mettere il grasso ramato dietro le pastiglie come ho letto su qualche rivista per evitare lo stridio?
thanks

PS: spero la sezione sia giusta....
 
Ultima modifica:
diffida di prodotti cosi' economici che spacciano per sportivi !!!!
delle vere pastiglie freno costano almeno 8 /10 volte tanto
vedi ebc gialle
ferodo racing ds 2500/3000
personalmente non le monterei mai .....
riguardo ai dischi vanno benissimo quelli di serie che sono brembo con delle buone pastiglie frenano benissimo !!
i dgear non li conosco ecco sotto un link
parola di renny che usa la macchina in pista e li' i freni li chiami ... e come se li chiami !!!!

https://forum.clubalfa.it/speedup-it/56727-dischi-freno-sportivi-by-d-gear.html?56727-Dischi%20freno%20sportivi%20by%20D-Gear=
 
ok renny ma tu l'auto la usi in pista, io no. credo inoltre che le pastiglie da pista, come ho detto, necessitino di temperature di esercizio maggiori per dare il meglio, altrimenti frenano (da fredde) peggio delle stradali di serie. per i dischi non sapevo fossero della brembo quelli di serie, qualuno sa dirmi i prezzi di quelli di serie ed anche pastiglie grazie?

PS: complimenti per la 147 gta!
 
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ok renny ma tu l'auto la usi in pista, io no. credo inoltre che le pastiglie da pista, come ho detto, necessitino di temperature di esercizio maggiori per dare il meglio, altrimenti frenano (da fredde) peggio delle stradali di serie. per i dischi non sapevo fossero della brembo quelli di serie, qualuno sa dirmi i prezzi di quelli di serie ed anche pastiglie grazie?

PS: complimenti per la 147 gta!
le uso anche in pista ma prevalentemente nella quotidianità , non hanno assolutamente bisogno di entrare in temperatura solo le prime due frenate sono un pò lunghe ,,,,, quindi quando esco dal box provvedo solo per scrupolo a dare un paio di pinzate delicate poi con l'andatura anche a bassa velocità il disco scalda lievemente e se c'è la necessità di una frenata improvvisa mordono immediatamente il disco frenando in modo impeccabile .... cosi' vale anche per l'autostrada a velocità da cds 120/130 kmh nessun problema .....
unico neo le ds 3000 fischiano come delle disperate
le ebc invece hanno la particolarità che il 1° strato , che si usura in c/a 250/300 km dipende da quali strade percorri ,possiede una mescola abrasiva che effettua una lieve tornitura del disco assicurando un perfetto assestamento tra disco e pastiglia ....unico neo la loro durata 8000 km
il mio consiglio di nonnetto è di non lesinare sulla sicurezza ... gomme e freni sono tutto per la sicurezza !!!
 
il mio consiglio di nonnetto è di non lesinare sulla sicurezza ... gomme e freni sono tutto per la sicurezza !!!

concordo pienamente sulla sicurezza ed infatti il 'dibattito' è nato per sapere l'affidabilità soprattutto sotto questo punto di vista dei prodotti prima citati. Credo e sottolineo credo che la maggiore sicurezza sia data dalle pastiglie per quanto riguarda la risposta in frenata, mentre nei dischi l'incoveniente che può nascere potrebbe essere la rottura, dovuta al processo produttivo, ai controlli, al tipo di metallo usato.
A questo proposito non sono riuscito a trovare caratteristiche tecniche specifiche (composizione) di tali dischi, ora cercherò per altre marche.
Cmq, e qui chiedo conferma e/o esperienze, ho letto in altri forum di problemi di rotture anche con dischi tar-ox ed altre marche (opinione espressa da un utente di un altro forum e qui riportata solo a scopo esemplificativo e non per gettare fango sui dischi tar-ox, infatti in altri post etc ne ho letto invece bene).

Per concludere:
PASTIGLIE: le cerco con buon rendimento in frenata (attrito) ma non troppo rumorose se possibile
DISCHI: hanno qualche utilizzo nell'uso normale forature e baffature dei dischi? ho gli originali ventilati alfa bastano per i bollenti spiriti dei freni? Nel caso di forati e baffati (o solo forati o solo baffati) che marche e tipo suggerite?

se orientativamente mi fate avere anche un link con prezzi, anche per originali perché non riesco a trovarli e marche 'alternative' invece ne trovo a bizzeffe ma non so come districarmi.
 
Penso che le OMP che ti ha proposto non sono quelle da pista (971C) ma quelle Road e Sport che costano un quarto (sul sito trovi la differenza di costo e di coefficiente d'attrito). Io queste ultime le ho prese per il posteriore in un negozio OMP pagandole 28 euro. Non hai di certo problemi a farle scaldare perchè non sono da pista.
Io ho dei dischi della MTEC presi direttamente dall'inghilterra forati e baffati anteriori e posteriori 170 euro circa compresa spedizione tutti e 4. Chiaramente non sono da pista anche se per il prossimo speed day a Monza voglio esserci. Una buona pastiglia come quelle di cui ti parlano gli altri utenti fa la differenza, e prima dello speed day penso di montarle all'anteriore almeno (EBC, Ferodo Racing, Brembo Sport, OMP 971C, Pagid).
Ciao
 
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io monterei qualcosa di più conosciuto, sui freni non si discute...

anteriore: brembo lisci e ferodo ds2500/ebc rosse
posteriore: brembo lisci e ferodo premiere