Disponibilità motore 150 cv sul mercato Italiano

Non sono discorsi infantili weneto ma punti di vista soggettivi. Mai mi permetterei di etichettare in maniera velatamente offensiva un tuo pensiero anche se non lo condivido, perchè pur non condividendolo ne avrei estremo rispetto.

Detto questo credo che non è con un motore da 150cv che stravolgi le vendite, ne tantomeno metti in ginocchio decenni di dominio indiscusso delle auto teutoniche, perchè proprio come dici tu (questo lo condivido a pieno) sono 30 anni che Alfa Romeo ha immesso sul mercato auto di caratura inferiore ai competitor ai quali voleva rubare clientela.

Ritengo che i tanti ex possessori di auto estere che stanno passando a Giulia e Stelvio siano un ottimo segnale, anche perchè leggo di tanti che, passati dalle tedesche alle due nuove nate del Biscione, sono entusiasti e sarà il passa parola di questi a dare slancio alle vendite, ma è un processo che richiede più tempo, perchè devi cancellare un passato grigio durato troppo a lungo.

A meno che non vengano riportati dati oggettivi, tutto quanto scriviamo è soggettivo.
A mio avviso ragionare in termini di "la macchina deve fare la figura sportiva quindi non dobbiamo metterci motori sottopotenziati" va un po' oltre il soggettivo, ritiro l'"infantile", ma ci metto al posto un "poco realistico".

E' ormai assodato che il grosso delle vendite delle tedesche si fanno su vetture aziendali e depotenziate, il grosso delle Audi Bmw e MB in giro sono proprio versioni sottomotorizzate molto accessoriate.
Una versione da 150 cv dello Stelvio raggiungibile a prezzi bassi, ed una versione da 136 cv della Giulia adatta alle aziende stravolgerebbero eccome le vendite, che ricordiamolo non hanno numeri da tedesche, basterebbe coccolare qualche azienda e già si vedrebbero forti risultati.

Non confondiamo auto sottomotorizzate con auto dalla bassa caratura, la caratteristiche tecniche e di handling rimangono anche con 136 cv, ed anche con 136 cv una Giulia fa un mazzo tanto ad una 318d o una A4 da 120, che stravendono.

La bella figura sui giornali l'abbiamo fatta, ora cerchiamo anche di vendere...
 
Concordo con weneto. Se Alfa NON avesse voluto giocare nello stesso campo da gioco della Serie 3 e della A4 avrebbe fatto solo la Quadrifoglio credo... E invece lo scopo è concorrere con quei modelli che sono ci piaccia o meno lo standard di riferimento mondiale per il segmento. Lotta dura, anzi, durissima e quasi impossibile viste le dimensioni anche finanziarie che separano Alfa dai tedeschi. Ma noi tifiamo Italia naturalmente ;)
 
Appunto per questo ha creato la Giulia 136cv in allestimento Businnes per le flotte....e solo questione di tempo e arriverà il 150 per lo Stelvio. D'altronde è il mercato che lo chiede!!
Ad esempio un collega gira con un A4 SW TDI 122cv....praticamente un chiodo, ma tant'è!!
 
  • Like
Reactions: Swordsman e Eddino
Appunto per questo ha creato la Giulia 136cv in allestimento Businnes per le flotte....e solo questione di tempo e arriverà il 150 per lo Stelvio. D'altronde è il mercato che lo chiede!!
Ad esempio un collega gira con un A4 SW TDI 122cv....praticamente un chiodo, ma tant'è!!

Vabbè ma un'auto triste e seria come quella, si merita pure un motore altrettanto serio e triste :D:D:D:D:D:D:D
 
L'aumento delle vendite non va cercato con l'impoverimento della qualità della gamma ma con l'ampliamento dei modelli disponibili e soprattutto con l'aumento della rete di vendita nei vari mercati.
Piu' che una Stelvio depotenziata forse il mercato chiede direttamente un SUV piu' piccolo con motorizzazione meno potente.

Magari mi sbaglio ma il grosso della clientela a cui offri il 180cv a 50.000 euro e il 210CV a 51.000 non ne farà un discorso di prezzo ma un discorso di gusto ( ".. non mi servono tutti quei cavalli .. ) Quindi fare una 150CV a 48.000 euro secondo me non cambierà molto il volume delle vendite. Neanche alle flotte che hanno sconti notevoli piu' importanti del 2% di variazione del valore della ipotetica 150CV ( scordatevi che possa costare 35.000 o simili ) .

Probabilmente ci sono delle dinamiche aziendali e finanziarie che qui non si capiscono.

Secondo me il loro obiettivo con Stelvio e Giulia e ricostruire pian piano una rete di vendita globale che permetta di entrare in tutti i mercati e solo a quel punto , quando hai la possibilità di vendere , aumenteranno i modelli.

Quello che stanno facendo in questi 18/24 mesi è appunto riposizionare i dealer nei vari mercati di tutto il mondo.
Inutile avere 38 modelli se poi hai 10 concessionari che li vendono in tutti gli USA.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Mi pare abbastanza logico il tuo ragionamento quando accenni alla questione della rete di vendita.
Però significa tempi lunghi per vedere una gamma di modelli più completa.
Speriamo bene! Oggi rivedendo una intervista di Krief il progettista del nuovo pianale Alfa Romeo se non erro dice: potrà "generare" nuovi modelli nei segmenti D ed E e SUV piccoli e grandi. Stop. Chissà se è stato solo molto sintetico oppure sarà proprio così.
 
Salve, da noi qui in Belgio penso che il 150cv si venderà abbastanza bene.
Non so in Italia, ma noi abbiamo una tasse di messa in circolazione (à parte la tasse normale) per 150cv paghi 867 €, ma per 180cv 2.478 €. Grossa differenza !!!
Io lo comandata 150cv e la sto aspettando.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e None
A prescindere dalla questione 150 cv, sono d'accordo con dar2018, serve una rete di vendita più capillare ed efficiente e, soprattutto, altri modelli.
 
Salve, da noi qui in Belgio penso che il 150cv si venderà abbastanza bene.
Non so in Italia, ma noi abbiamo una tasse di messa in circolazione (à parte la tasse normale) per 150cv paghi 867 €, ma per 180cv 2.478 €. Grossa differenza !!!
Io lo comandata 150cv e la sto aspettando.
Non ero a conoscenza di una Tassa così alta.
Peggio del Superbollo in Italia!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, da noi qui in Belgio penso che il 150cv si venderà abbastanza bene.
Non so in Italia, ma noi abbiamo una tasse di messa in circolazione (à parte la tasse normale) per 150cv paghi 867 €, ma per 180cv 2.478 €. Grossa differenza !!!
Io lo comandata 150cv e la sto aspettando.

Grande Sam !! Complimenti per la " comanda " :)

Mi confermi però quello che dicevo io...in quanti rinunceranno a una motorizzazione piu' potente per risparmiare circa 600 euro all'anno su un'auto che ne costa 50.000 ? Secondo me pochi .

Per risponderea a Swordsman : infatti per l'uscita di modelli nuovi si parla di 2021 o giu' di lì . La Giulia Coupè non è da considerare come un modello nuovo ma solo una variante di carrozzeria.

Il mercato italiano e in generale Europeo interessa relativamente... i numeri si fanno in USA e in Cina e ti serve avere la rete commerciale altrimenti rischi di essere quel pescatore che va a pescare con 10 canne ma sulla barca ne puoi posizionare solo 2 :)
 
Ultima modifica: