Dispositivo fisso per lettura dati aggiuntivi OBD2

neviojay

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2021
29
19
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Salve a tutti ragazzi,
da quando ho avuto problemi di perdita olio per eccessiva pressione motore sulla Giulia (è saltata l'astina) molti mi hanno dato dei suggerimenti inerenti alla causa, quali ad esempio l'intasamento del FAP (ci giro davvero poco) e altre cause..

Soffermandomi proprio su quest'ultimo, ho idea che sia la più probabile delle cause, perchè faccio davvero pochi KM e perchè se "sta rigenerando" non posso saperlo direttamente.. peggio ancora se la guida la moglie :D
Detto ciò, le rigenerazioni vengono rimandate finchè non accende la "famosa spia" di rigenerazione forzata..

Ovviamente non voglio arrivare a quella condizione ora che ho imparato a riconoscere l'auto e i suoi difetti.. perciò mi chiedevo: perchè non esiste una spia che indica quando il motore sta rigenerando?Così potrei evitare di spegnere il motore sapendolo ed eviterei brutte sorprese...

Visto che di fatto non c'è, ho pensato allora di creare un dispositivo che si connettesse via bluetooth alla presa OBD per darmi le info necessarie e soprattutto allarmare con un messaggio/suono quando è in fase di rigenerazione... una spia 2.0 :)
Mi direte: esistono già app etc.., ma non voglio tenere impegnato il telefono per questo e soprattutto voglio uno strumento "fisso in auto"... e poi amo farmi le cose da solo.

Allora mi sto adoperando, con un display (volendo anche touch) da 2/3" da posizionare da qualche parte (ad esempio l'inutile vano sopra la presa di diagnosi).. la lettura da OBD avviene facilmente da un adattatore bluetooth, e ora sto studiando quali PID leggere per capire quando si verifica la situazione.

Il dispositivo appena acceso, permetterà l'abbinamento tramite lista di dispositivi nelle vicinanze (nel nostro caso l'adattatore obd2) e una volta abbinato resterà connesso fino a che non si deciderà di fare un "reset".

Per ora vi allego il prototipo che sto sviluppando... se avete idee, suggerimenti o conoscete quali "PID" andare ad interrogare per avere lo stato del FAP sarebbe il top ;)

Faccio uso di questa libreria: GitHub - PowerBroker2/ELMduino: Arduino OBD-II Bluetooth Scanner Interface Library for Car Hacking Projects dove si possono vedere i PID messi a disposizione (mancano quelli della Giulia oem chiaramente)

 

Matteo Ciardi

Alfista principiante
5 Maggio 2020
165
63
29
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6JTDM
C
Salve a tutti ragazzi,
da quando ho avuto problemi di perdita olio per eccessiva pressione motore sulla Giulia (è saltata l'astina) molti mi hanno dato dei suggerimenti inerenti alla causa, quali ad esempio l'intasamento del FAP (ci giro davvero poco) e altre cause..

Soffermandomi proprio su quest'ultimo, ho idea che sia la più probabile delle cause, perchè faccio davvero pochi KM e perchè se "sta rigenerando" non posso saperlo direttamente.. peggio ancora se la guida la moglie :D
Detto ciò, le rigenerazioni vengono rimandate finchè non accende la "famosa spia" di rigenerazione forzata..

Ovviamente non voglio arrivare a quella condizione ora che ho imparato a riconoscere l'auto e i suoi difetti.. perciò mi chiedevo: perchè non esiste una spia che indica quando il motore sta rigenerando?Così potrei evitare di spegnere il motore sapendolo ed eviterei brutte sorprese...

Visto che di fatto non c'è, ho pensato allora di creare un dispositivo che si connettesse via bluetooth alla presa OBD per darmi le info necessarie e soprattutto allarmare con un messaggio/suono quando è in fase di rigenerazione... una spia 2.0 :)
Mi direte: esistono già app etc.., ma non voglio tenere impegnato il telefono per questo e soprattutto voglio uno strumento "fisso in auto"... e poi amo farmi le cose da solo.

Allora mi sto adoperando, con un display (volendo anche touch) da 2/3" da posizionare da qualche parte (ad esempio l'inutile vano sopra la presa di diagnosi).. la lettura da OBD avviene facilmente da un adattatore bluetooth, e ora sto studiando quali PID leggere per capire quando si verifica la situazione.

Il dispositivo appena acceso, permetterà l'abbinamento tramite lista di dispositivi nelle vicinanze (nel nostro caso l'adattatore obd2) e una volta abbinato resterà connesso fino a che non si deciderà di fare un "reset".

Per ora vi allego il prototipo che sto sviluppando... se avete idee, suggerimenti o conoscete quali "PID" andare ad interrogare per avere lo stato del FAP sarebbe il top ;)

Faccio uso di questa libreria: GitHub - PowerBroker2/ELMduino: Arduino OBD-II Bluetooth Scanner Interface Library for Car Hacking Projects dove si possono vedere i PID messi a disposizione (mancano quelli della Giulia oem chiaramente)

Ciao Arduino e Raspberry lo utilizzo anche io per tante applicazioni di controllo per le auto d'epoca però nel caso della giulietta io ho installato un obd sempre collegato ma con un interruttore a leva sull'alimentazione in modo che lo alimento all'occorrenza e poi utilizzo uno smartphone dedicato solo a Giulietta. In pratica ho riciclato e ricondizionato un mio vecchio smartphone.
 
  • Like
Reactions: Rocco.T.

neviojay

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2021
29
19
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Buonasera a tutti,
sto andando avanti con il progetto e riesco ad ottenere alcune informazioni dall'EML.
Ho però difficoltà a reperire alcuni PID custom dell'alfaromeo, più che altro perchè gli standard non ritornano dati, nello specifico vorrei ottenere le seguenti informazioni:

1) Temperatura e pressione olio motore
2) Processo di rigenerazione in corso
3) % di otturazione del DFP
etc.

Non è che c'è qualcuno in grado di fornirmi sia i PID che le formule da utilizzare ANCHE A PAGAMENTO?
So che qui nel forum c'è l'utente che ha creato l'app per Android AlfaDPF, magari lui può?

grazie
 

rickrd

Super Alfista
9 Gennaio 2016
3,762
3,763
164
50
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v
Non è che c'è qualcuno in grado di fornirmi sia i PID che le formule da utilizzare ANCHE A PAGAMENTO?
So che qui nel forum c'è l'utente che ha creato l'app per Android AlfaDPF, magari lui può?

grazie

Prova a sentire in privato GMG.
 

neviojay

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2021
29
19
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Oggi ho provato il primo prototipo.. direi che funziona :)
Putroppo i PID relativi all'occlusione del DPF e % processo non hanno funzionato a dovere, ma la rigenerazione come vedete dalla foto è stata intercettata (ed evitata, stavo per chiudere l'auto in box).
Se qualcuno avesse info relative agli ultimi due PID mancanti o come gestirli, sarebbe il top.

IMG_5411.jpg
IMG_5412.jpg
 

rickrd

Super Alfista
9 Gennaio 2016
3,762
3,763
164
50
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v
Prima rigenerazione beccata! C'è ancora qualche dettaglio da sistemare, ma mi pare che siamo sulla buona strada.


277561279_10220854237765623_7617550641692059657_n.jpg
277563466_10220854238365638_6538534238509146362_n.jpg
 

danardi

Alfista Intermedio
31 Marzo 2022
388
249
44
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
Sempre sporca
Posso chiedere poi quali formule hai trovato per il livello di intasamento, km dall'ultima rig, ecc?
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente