Distanza eccessiva tra parafanghi e cofano anteriore - Problemi carrozzeria

moro21

Alfista principiante
13 Gennaio 2012
48
0
6
MT
Regione
Basilicata
Alfa
164
Motore
2.5
Salve vi spiego cosa intendo, un annetto fa ho fatto incidente con la mia 164 super allo sfascia carrozze ho trovato alcuni pezzi: cofano motore, faro e prafango. Ora apro lo sportello tocca al parafango quando lo apro ma è sopportabile e anche un po ovvio dopo la botta. Le modanature che ho tolto dalla 164 allo sfascio sulla mia non si incastrano tanto da dover modificarle per farcele stare e no naderiscono al paraurti si muovono.
Ora arriviamo al dunque:
il cofano motore una volta montato risulta più stretto dell'originale, almeno questa è la mia impressione! si possono intravedere tra parafango e cofano gli ammortizzatori(alcuni dicono molle a gas o a pistoni) che sorreggono il cofano perciò c'è quasi un centimetrodi spazio. Questa cosa mi da un fastidio terribile e vi chiedo se il cofano di una super è più largo di una 164 "normale" o non so magari è un compatibile venuto male?
Che faccio cerco un'altra super o cosa?

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
 
Re: Troppa "luce" tra parafanghi e cofano anteriore

i cofani sono tutti uguali , nel tuo caso è il carrozziere che ha lavorato male !! a parte l'eccessiva distanza ( luce ) tra cofano e parafanghi , hai la conferma che il lavoro è stato fatto male anche per il fatto che la portiera striscia sul parafango .....
Quando si sostituiscono i lamierati un BUON carrozziere prova tutto prima di verniciare e se c'è bisogno registra o raddrizza meglio in modo che tutto combaci alla perfezione .
 
Re: Troppa "luce" tra parafanghi e cofano anteriore

i cofani sono tutti uguali , nel tuo caso è il carrozziere che ha lavorato male !! a parte l'eccessiva distanza ( luce ) tra cofano e parafanghi , hai la conferma che il lavoro è stato fatto male anche per il fatto che la portiera striscia sul parafango .....
Quando si sostituiscono i lamierati un BUON carrozziere prova tutto prima di verniciare e se c'è bisogno registra o raddrizza meglio in modo che tutto combaci alla perfezione .

ciao Miclanci quindi dall'87 al 97 sei sicuro che i cofani sono tutti uguali!? io domani devo andare a prendere il cofano di una super per vedere se risolvo questo fastidio estetico irritante! prima di cacciare altri soldi vorrei assicurarmi che è sensato mettere un altro cofano! il mio dubbio è nel restyling da cui nacque la super ci furono anche nuovi cofani più grandi o non so....

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk
 
Re: Distanza eccessiva tra parafanghi e cofano anteriore

Ma scherzi??? Adesso non so se ti ha fatto il lavoro per 100 euro ma Lascarti la porta che tocca!!
 
Re: Distanza eccessiva tra parafanghi e cofano anteriore

lascia pure l'altro cofano dov'è.non è li il problema...il fatto è che è stata "aggiustata"se così si può dire,male!!!non so se hai dato tu dei limiti di budget al carrozziere,ma uno che fa questi lavori è da strozzare!di sicuro era rientrato anche un po' il puntone,andava tirato un po'...ovvio poi, che il parafango non monta correttamente,sta più in fuori e in dietro!poi col cofano si è giocato un po' per allineare la luce.sarebbe da smontare faro,paraurti e parafango e risistemata almeno nei limiti della decenza...non dallo stesso carrozziere però!!!ma non hai protestato quando ti ha fatto quel cesso di lavoro???peccato eh...le hai dato anche un nome,sono sicuro che la rimetterai un po' in sesto...mandaci delle foto...ciao.
 
Re: Distanza eccessiva tra parafanghi e cofano anteriore

si prese 250€ per metterlz sulla dima rigorosamente smontata da me con tanto di servizio fotografico! la portai senza parafango paraurti fanale e radiatori per essere tranquillo, via filtro aria e raccordi turbina. doveva solo tirarla e disse che più di questo konmpoteva altrimenti doveva tagliare e risaldare cosa che li per li mi fece venire la pelle d'oca e gli dissi di lasciar stare. Ora grazie a voi e un po di ricerche ho appurato che è stato fatto un lavoro pessimo...ritornero da lui e pretenderò un lavoro giusto e adeguato per cecilia! è triste vedere gente che non mette passione nel lavoro che fa...
posterò delle foto

grazie di tutto giovinii

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk
 
Re: Distanza eccessiva tra parafanghi e cofano anteriore

Che gente incompetente.... non hanno nemmeno la pazienza di sistemare i lamierati in modo da creare delle luci omogenee e funzionali?!?! Il cofano va registrato con i bulloni sulle cerniere e queste vanno registrate con i bulloni sugli attacchi al telaio, registrando le luci(fessure) tra cofano, parafanghi, fari, paraurti (se confinante)...
Alla stessa maniera i parafanghi vanno regolati sempre attraverso i bulloni in modo da creare luci omogenee tra parafango,cofano,faro,paraurti e ste benedette porte.
Le porte vanno regolate tramite le cerniere e il piantone centrale.... in pratica,semplicemente con una chiave, si armonizza la posizione dei lamierati tra loro agendo su dei bulloni!!!!! E in caso telaio,supporti e quant'altro siano rientrati, si tira fuori con gli appositi strumenti.... pare un lavoraccio....... ma per un carrozziere è ordinaria amministrazione!!!!!

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Re: Distanza eccessiva tra parafanghi e cofano anteriore

eh,già...comunque devi partire dal presupposto di aver "tirato"e raddrizzato dovunque ci sia da intervenire...hai un margine di regolazione facendo quadrare le "luci ",ma dev'essere minimo se vuoi un lavoro che quadri quasi alla perfezione...col cofano ci giochi un po',ma se la base dove imbulloni i lamierati è storta,ti rimane ben poco da fare!i parafanghi li sono e li restano.tutto attorno puoi registrare,ma c'è un limite.l'eccessiva luce tra cofano e parafanghi è indice che il davanti dell'auto,probabilmente si è spostato.il costo per metterla al banco è alto,ma forse basta raddrizzare un po'...non so che colpo tu abbia preso e perciò non posso sbilanciarmi,ma c'è da verificare che porcheria di lavoro sia stato fatto sotto!ti ricordo che l'anno scorso mi hanno dato un botto al frontale sx della sw,sembrava cosa da poco,solo il paraurti rotto,morale:il muso si era spostato e c'era una luce tra cofano e parafango che notai subito.3000euro di danno di cui più di 1200di banco con le misure certificate!!!ora non dico che devi fare questo,ci mancherebbe!ma sotto c'è da lavorare bene,digli al "carrozziere",se vuoi ottenere un buon risultato!in più,come detto dagli altri amici del forum,prima si prova che quadri tutto,poi si registra e per ultimo si vernicia!!!ho fatto anni in carrozzeria ad aiutare un amico che ora è in pensione,un po' di mestiere l'ho "rubato" anche se non è il mio lavoro,qualcosa l'ho imparato ,ne ho viste di tutti i colori,ma m'inc.... quando vedo dei professionisti che lavorano in questo modo!ciao,aspettiamo le foto...
 
Re: Distanza eccessiva tra parafanghi e cofano anteriore

Eccovi una foto di Cecilia dopo qualche giorno dall'incidente mi sembrava giusto condividere il triste momento.....domani posto un paio di foto del difetto del cofano che noto, cosi voi esperti potete darmi un giudizio/consiglio.
uploadfromtaptalk1391552557046.jpg

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Distanza eccessiva tra parafanghi e cofano anteriore

Pero anche quel povero cristo che te l ha fatta con 250 euro, è una bella botta