Distanziali-molle-cerchi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GiulioAlfa147

Alfista principiante
21 Marzo 2008
107
1
19
38
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 150CV
ciao:decoccio: a tutti, mi sono fatto fare un preventivo presso un'officina per montare nuovi cerchi in lega da 17' CANOVA SILVER OZ, kit molle per abbassarla di 3cm e 4 distanziali...per un totale di 920 euro....secondo voi è un buon prezzo:confused:?cosa ne pensate dei distanziali:confused:?ciao:decoccio::D:grinser005::cool001:

teknomotion

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
3,403
21
39
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Ti ho spostato la disc. in quanto non era nella sez. consona..:)
Se leggi bene in giro x il forum,non stai x fare delle buone scelte..:rolleyes:
Per quanto riguarda i distanziali,guarda qui:
https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/5495-alfa-147-domande-distanziali-2.html

Per l'assetto:

https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/15390-assetto-alfa-147-a.html

Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

L'unica approvazione personale che potrei darti è su cerchi,per il resto è meglio investire i soldi in altro :decoccio:

alfa147ti

Alfista principiante
19 Marzo 2008
217
0
16
51
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 MJTD
Ha ragione Tekno: i distanziali sono sconsigliatissimi.
A maggior ragione che vuoi cambiare i cerchi basta che ne prendi un modello con ET più basso di quello originale e canale da 7,5 o proprio esagerando da 8'' per avere lo stesso risultato dei distanziali ma senza problemi.
Inoltre l'adozione di molle ribassate senza ritaratura degli ammo o la sostituzione con quelli apposta con stelo corto sono un Karakiri!

GiulioAlfa147

Alfista principiante
21 Marzo 2008
107
1
19
38
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 150CV
Grazie per i consigli... ma ho letto che gli ammortizzatori scoppiano dopo un anno?in che senso e perchè?come mai i distanziali sono sconsigliati in fine sono solo dei "cuscinetti" tra il cerchio e il semiasse per far sporgere le gomme...cioè cosa potrebbe accadere in sostanza?...

alfa147ti

Alfista principiante
19 Marzo 2008
217
0
16
51
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 MJTD
Per gli ammo il problema è che li fai lavorare non più a centro corsa (come succede con le molle standard) ma + compressi a causa dell'abbassamento dovuto alle molle più corte.
Risultato: non solo si rovinano più in fretta ma anche rischi di avere una reazione in estensione anomala che quando meno te lo aspetti può farti perdere il controllo dell'auto.
Per i distanziali a parte che sono fuori legge per il CDS (e purtroppo si notano molto a meno che li stucchi e li vernici) poi molto spesso essendo un corpo in più tra ruota e mozzo possono generare vibrazioni e sbilanciamenti soprattutto in frenata.
Mi ripeto se cambi cerchi basta che ne trovi un modello che "sta più in fuori" e non hai più problemi e risparmi pure il prezzo dei distanziali.

teknomotion

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
3,403
21
39
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Grazie per i consigli... ma ho letto che gli ammortizzatori scoppiano dopo un anno?in che senso e perchè?come mai i distanziali sono sconsigliati in fine sono solo dei "cuscinetti" tra il cerchio e il semiasse per far sporgere le gomme...cioè cosa potrebbe accadere in sostanza?...

Scusa,hai dato uno sguardo alle disc. che ti ho suggerito..?Lì ci sono tutte le risposte alle tue domande,oltre a quello che ti abbiamo già spiegato qui..:)
Chiudo :decoccio:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente