Distanziali per poter montare catene su cerchi da 17'' non catenabili? Alfa 147

jonnyb84

Alfista principiante
17 Novembre 2012
15
6
21
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 T-Jet GPL
Buongiorno a tutti.
sono nuovo del forum e possiedo una Alfa 147 1.6 ts 105cv di settembre 2006. Monta cerchi da 17' originali Alfa con gomme 215/45.
Possiedo catene compatibili con questa misura con ingombro 9mm. Ovviamente questa misura di cerchio non sarebbe catenabile...è scritto su libretto di istruzioni ma non su libretto auto. In effetti lo spazio dietro è minimo...dato che non posso per problemi economici acquistare gomme e cerchi invernali e nella mia zona dal 15 novembre c'è l'obbligo...la mia domanda è...se instalo distanziali da 14mm (illegali lo so) posso montare catene senza avere problemi?oppure c'è qualche contro indicazione?
grazie mille a tutti.
 
Re: Distanziali per poter montare catene su cerchi da 17' non catenabili??

Ciao montando i distanziali le catene ci stanno perche' si allargherebbe di 14 mm,pero' io sconsiglio i distanziali perche' andresti a rovinare i cuscinetti dei mozzi delle ruote.
 
Re: Distanziali per poter montare catene su cerchi da 17' non catenabili??

Grazie mille della risposta! Questo lo immaginavo...nella mia vecchia auto (Seat Ibiza) avevo distanziali da 16mm montati e dovetti cambiare infatti prima del tempo cuscinetti...però pensavo di smontare distanziali a fine inverno!! Li terrei montati solo il periodo dell'obbligo catene o gomme invernali... (15 nov-15 aprile da noi) così facendo non penso di avere grossi problemi...a parte cuscinetti c'è altro che potrebbe avere problemi? Particolarmente con catene montate....io mi chiedevo se il fatto che le gomme non siano catenabili èp solo per la grandezza e spazio limitato o se ci fossero altri motivi...se l'unico problema sono cuscinetti correrò il rischio...
grazie mille
 
Re: Distanziali per poter montare catene su cerchi da 17' non catenabili??

Il problema che non sono catenabili e' data dal fatto, che lo spazio tra la gomma, la sospensione ed il passaruota sono molto limitati.
 
Re: Distanziali per poter montare catene su cerchi da 17' non catenabili??

Grazie quadrifoglio72,
quindi teoricamente con distanziali il problema si azzera giusto? rimane solo la controindicazione del distanziale...cuscinetti più soggetti a sollecitazioni quindi con usura maggiore. Corretto quello che dico? non c'è altro?
 
Re: Distanziali per poter montare catene su cerchi da 17' non catenabili??

Grazie quadrifoglio72,
quindi teoricamente con distanziali il problema si azzera giusto? rimane solo la controindicazione del distanziale...cuscinetti più soggetti a sollecitazioni quindi con usura maggiore. Corretto quello che dico? non c'è altro?

Esattamente.
 
Re: Distanziali per poter montare catene su cerchi da 17' non catenabili??

Grazie infinitamente. Al momento purtroppo non ho altre soluzioni per risolvere il problema...il mio bunget mi permette solo acquisto distanziali...in momenti più propizi acquisterò cerchi da 16' con gomme invernali per fare cambio.
grazie ancora e buona giornata
 
Re: Distanziali per poter montare catene su cerchi da 17' non catenabili??

Hai ragione jonnyb84, e' un periodo di magra un po' per tutti e quindi bisogna sempre trovare delle soluzioni efficaci ma poco dispendiose.
 
Re: Distanziali per poter montare catene su cerchi da 17' non catenabili??

Vorrei sapere qual'e' la misura maillot equipe de france originale dei cerchi da 16 pollici che monta la 147

Vorrei sapere il dato maillot de foot tecnico completo interasse, fori, ecc....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Distanziali per poter montare catene su cerchi da 17' non catenabili??

Non ho capito perchè le catene sui cerchi da 17 non ci vanno!... io ho le 215/45/r17..