Distanziali su Alfa Spider (916) - Tutto Quì

sphinx76

Nuovo Alfista
10 Aprile 2007
26
0
1
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Spider (916)
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao ragazzi,
ho messo i distanziali sulla mia Alfa Spider, dopo aver cambiato i cerchi originali con dei MAK ma con canale da 7 e 1/2 ho notato che i cherchi posteriori toccavano leggermente la guaina del freno a mano, così ho acquistato dei distanziali da 16 mm della simoni racing risolvendo il problema.

Secondo voi dovrei metterli anche davanti?
 
Re: Distanziali

Ciao ragazzi,
ho messo i distanziali sulla mia Alfa Spider, dopo aver cambiato i cerchi originali con dei MAK ma con canale da 7 e 1/2 ho notato che i cherchi posteriori toccavano leggermente la guaina del freno a mano, così ho acquistato dei distanziali da 16 mm della simoni racing risolvendo il problema.

Secondo voi dovrei metterli anche davanti?

Per caso hai anche l'assetto? In quanto io con molle e ammo ribassati mi toccano davanti i braccetti dello sterzo e dietro la carrozzeria :'( (ho dietro 16mm e davanti 12mm.)
 
Problemi con distanziali e assetto su spider...

Ciao, sono un po "disperato" e vorrei avere qualche consiglio da qualcuno che magari è già stato nella mia situazione.
Ho una spider jts con molle eibach da -3cm e ammo bilstein. Monto i cerchi da 17 TI e dei distanziali da 1cm davanti e 1,2cm dietro.
Purtroppo le gomme toccano nella carrozzeria sia nei dossi che nelle curve veloci nonostante la misura dei distanziali non sia eccessiva.
Ora li toglierò sicuramente ma vedendo la rifinitura del passaruota ho il dubbio che le gomme mi possano toccare ugualmente nella carrozzeria... La carrozzeria non finisce piatta e verso l'esterno come ad esempio sulle auto tedesche ma è "ripiegata" verso l'interno di qualche cm.
Nessuno ha mai riscontrato questi problemi?
 
Re: problemi con distanziali e assetto su spider...

ma chi ti ha fatto il lavoro dell'assetto non ha riscontarto questo problema in fase di montaggio '''''''''?????
mio consiglio torna alla soluzione originale
renny
 
Re: problemi con distanziali e assetto su spider...

Torna alla soluzione originale, i distanziali non portano vantaggi, ma guai ...:smiley_001:
 
Re: problemi con distanziali e assetto su spider...

Ok infatti mai più monterò distanziali... Ma secondo voi è possibile avere problemi di gomma che tocca nella carrozzeria anche senza distanziali semplicemente con molle e ammo??
 
Re: problemi con distanziali e assetto su spider...

Mi stupisce ... non credo proprio. Sempre che le misure delle gomme siano a libretto.
 
Re: problemi con distanziali e assetto su spider...

Il problema esiste ed è riconosciuto ai più.

Partendo dal presupposto che tu monti pneumatici come riportato sul libretto da 17",il problema si pone nei prima serie a cavallo con la seconda in quanto tot esemplari (indicati da a un preciso intervallo di numeri di telaio) possono montare anche i famigerati 225/45 ZR17 mentre i più "sfortunati" solo i 215. Questi ultimi pero' non avranno il problema che,utilizzando cerchi originali Alfa Romeo (o perfettamente corrispondenti alle specifiche canale/profondità/etc etc) che le gomme "tocchino" il bordino interno.

Quelli che possono montare i 225/45 si...il problema si elimina totalmente facendo ripiegare posteriormente il lamierino/bordo che passa a filo della ruota:deve farlo uno in gamba (magari pratico di assetti da corsa/gara rally dove il problema è frequentissimo..). Il lavoro si fa in un paio d'ore e senza danno alcuno.Va rimosso in casi estremi (assetto ribassato anche a soli -20 mm) anche una parte di plastica nera,un pezzetto.Anteriormente bisogna risistemare i parasale interni al passaruota,dopo averli messi in trazione per almeno un 6-7 ore (una notte in genere..) preventivamente dopo averli trattati con una pistola termica (non più di 2000W..) per render malleabile e duttile le plastiche che li compongono. Qualora fossero danneggiate causa usura,costano 33 NEURI all'una..e fate un lavoro perfetto.

Discorso distanziali:non è affatto vero che usarli è sempre male (li usiamo sul GTV da quando ce l'abbiamo e mai avuto problemi..anzi) dipende il materiale che li compone, il loro spessore e soprattutto la regolazione della geometria finale di tutti gli angoli caratteristici. Noi usiamo distanziali da 15 mm specifici (ce li siamo fatti fare) e abbiamo solo che avuto vantaggi nel farli lavorare assieme a molle Eibach,ammo Koni sport gialli e boccole kit completo PowerFlex.

Una cosa importante:che i distanziali siano di misure UGUALE su tutte e 4 le ruote.

PS
Anche certi esemplari del 2a serie potrebbero avere il problema che le ruote,ma solo quelle anteriori "tocchino" ma esclusivamente l'interno del parasale,non il bordo della carrozzeria.Cio' è da imputarsi ad un errato canale del cerchio troppo profondo.
 
Re: problemi con distanziali e assetto su spider...

Grazie per la risposta esaustiva. A quanto pare non dovrei avere questo problema quindi, essendo la mia spider del 2005 (è una di quelle con il muso lungo).
Per quanto riguarda le gomme monto quelle previste a libretto ovvero 225/45 17
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problemi con distanziali e assetto su spider...

prova a montare dei tamponi fine corsa che ti limitano l'estensione dell ammortizzatore,costano 5 euro l'uno e io in ditta ne uso tanti.