Re: problemi con distanziali e assetto su spider...
Il problema esiste ed è riconosciuto ai più.
Partendo dal presupposto che tu monti pneumatici come riportato sul libretto da 17",il problema si pone nei prima serie a cavallo con la seconda in quanto tot esemplari (indicati da a un preciso intervallo di numeri di telaio) possono montare anche i famigerati 225/45 ZR17 mentre i più "sfortunati" solo i 215. Questi ultimi pero' non avranno il problema che,utilizzando cerchi originali Alfa Romeo (o perfettamente corrispondenti alle specifiche canale/profondità/etc etc) che le gomme "tocchino" il bordino interno.
Quelli che possono montare i 225/45 si...il problema si elimina totalmente facendo ripiegare posteriormente il lamierino/bordo che passa a filo della ruota:deve farlo uno in gamba (magari pratico di assetti da corsa/gara rally dove il problema è frequentissimo..). Il lavoro si fa in un paio d'ore e senza danno alcuno.Va rimosso in casi estremi (assetto ribassato anche a soli -20 mm) anche una parte di plastica nera,un pezzetto.Anteriormente bisogna risistemare i parasale interni al passaruota,dopo averli messi in trazione per almeno un 6-7 ore (una notte in genere..) preventivamente dopo averli trattati con una pistola termica (non più di 2000W..) per render malleabile e duttile le plastiche che li compongono. Qualora fossero danneggiate causa usura,costano 33 NEURI all'una..e fate un lavoro perfetto.
Discorso distanziali:non è affatto vero che usarli è sempre male (li usiamo sul GTV da quando ce l'abbiamo e mai avuto problemi..anzi) dipende il materiale che li compone, il loro spessore e soprattutto la regolazione della geometria finale di tutti gli angoli caratteristici. Noi usiamo distanziali da 15 mm specifici (ce li siamo fatti fare) e abbiamo solo che avuto vantaggi nel farli lavorare assieme a molle Eibach,ammo Koni sport gialli e boccole kit completo PowerFlex.
Una cosa importante:che i distanziali siano di misure UGUALE su tutte e 4 le ruote.
PS
Anche certi esemplari del 2a serie potrebbero avere il problema che le ruote,ma solo quelle anteriori "tocchino" ma esclusivamente l'interno del parasale,non il bordo della carrozzeria.Cio' è da imputarsi ad un errato canale del cerchio troppo profondo.