Distribuzione Alfa 164 TS

pygmalione

Alfista principiante
7 Dicembre 2006
45
2
9
tr
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
33
Motore
1.3
Cari amici alfisti, il motore della mia 164 super TS si appresta a sfondare il muro dei 180.000 km.
Ma su questi tipo di motore si effettua la manutenzione alla cosiddetta "distribuzione"?
Oltre al suddetto lavoro di manutenzione qualcuno di voi ha cambiato anche il kit frizione?

I costi da Voi sostenuti?

Grazie e tanti km sereni con le Vs amate Alfa Romeo
 
La cinghia su quella macchina è una catena invece che la solita gomma. Non vorrei dire ca****e ma quella non dovresti cambiarla. Mio padre col 2.0 TS è arrivato a 305000KM e l'ha demolita....gran cazzata e si è pentito amaramente. Aveva ancora da camminare molto. La frizione la fece una volta mi sembra ma non ricordo quando. Poi tanto dipende da come la guidi.
 
La cinghia su quella macchina è una catena invece che la solita gomma. Non vorrei dire ca****e ma quella non dovresti cambiarla. Mio padre col 2.0 TS è arrivato a 305000KM e l'ha demolita....gran cazzata e si è pentito amaramente. Aveva ancora da camminare molto. La frizione la fece una volta mi sembra ma non ricordo quando. Poi tanto dipende da come la guidi.

la catena c'è solo sulla TD :cool001:

e va fatta almeno ogni 90.000km (almeno sulla mia v6 tb è così)

la frizione invece non c'è un chilometraggio... quando vedi che la pompa inizia a lavorare male, o che il ferodo inizia a slittare sul volano, la porti e fai cambiare tutto.. e non solo il pezzo rotto altrimenti ti ritrovi come me, con il ferodo ok e la pompa che va male.
 
Confermo, aveva la catena anche la TS, non l'ha mai cambiata infatti!
 
ma le 2.0i turbo montano anche la catena ??

e NO !! quello è un motore FIAT a tutti gli effetti : quindi CINGHIA codice originale 5956125 e la trovitranquillamente anche in Fiat o Lancia essendo la stessa che monta su tutte le seguenti auto del Gruppo :

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (FIAT) - MP TIPO SPORT 16V IE. (1988-1993)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (FIAT) - NG TIPO 1750-2000 (1990-1993)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (FIAT) - NU TIPO MQ.93 1750-2000 (1993-1995)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (FIAT) - MW TEMPRA 1750-2000 (1989-1993)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (FIAT) - NZ TEMPRA MAQ.93 1750-2000 ('93-'96)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (FIAT) - MY CROMA IE-IE TB. FL.90 (1990-1996)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (FIAT) - MZ CROMA CHT FL.90 (1990-1992)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (LANCIA) - RT DELTA 4WD (1986-1991)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (LANCIA) - SA DELTA EVOLUZIONE (1991-1994)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (LANCIA) - SF N.DELTA 1400-1600-1800(1993-1999)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (LANCIA) - RY DEDRA BENZINA (1989-1994)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (LANCIA) - RJ DEDRA IE.TB.INTEGRALE (1990-1994)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (LANCIA) - SL DEDRA FL.94 1580-1750 8/16V 2000
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (LANCIA) - SZ THEMA BZ/DS R.88 (1988-1992)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (LANCIA) - SE THEMA I.E. 8V FL.92 (1992-1994)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. (ALFAROMEO) - K2 164 TURBO BZ.(1987-1992)
 
ho una confusione tremenda... ma il motore lancia allora qual è? nemmeno quello è a catena ??? cè qualche foto del motore 2000 turbo e quello su base lancia? grazie.
 
Ahhh ma allora sei "duro" !!!

Il motore Turbo 4 cilindri è Fiat o Lancia scegli se Ti piace di più chiamarlo Fiat o Lancia ..... veniva montato sulla Croma , sulla Thema , ecc.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto