distribuzione: alleggerita o originale?

A

AlfaGatto

Utente Cancellato
Ciao Alfisti...
Io posseggo un Alfa Romeo GTV 916 seconda serie 1.8 TS, devo rifargli la distribuzione.
Pensavo di montarci un kit distribuzione alleggerito specifico per il mio propulsore.
Ovviamente prima di effettuare il lavoro ho deciso di informarmi da alcuni dei migliori preparatori della capitale.
Il primo mi ha ovviamente detto che il lavoro è fattibile ma a livello di prestazioni si guadagna molto poco tipo: migliore presa dei giri, consumi ridotti, e un pochino piu di spunto (non è un segreto che La GTV aspirata ha la coppia abbastanza alta quindi un accellerazione non proprio bruciante) niente di stravolgente insomma! Diciamo che guadagnerei un pochino di "smalto" e "brillantezza" in piu e un funzionamento complessivo migliore, il tutto cmq con una spessa di 100 euro in piu rispetto alla distribuzione normale.
Il secondo mi ha sconsigliato di effettuare il lavoro perchè sosteneva che la spesa non ne vale il fine!
Consapevoli che non è un problema di soldi (anche perché la distribuzione la devo rifare), sapendo che le prestazioni in linea di massima rimangono quelle,
secondo Voi è opportuno eseguire il lavoro per far girare il tutto in maniera cmq piu efficiente o è meglio montare una distribuzione originale?:confused:
Qualcuno di Voi ha già eseguito l'intervento e mi sa dire qualcosa in più?:confused:
Grazie!
 
Personalmente per come la penso io ...mi fido di più di chi mi dice che facendo una cosa non guadagni niente (parere personale)...
Io se fossi in te farei la distribuzione classica e investirei quei 100€ in più,in un buon olio motore e magari se non lo hai ancora fatto per il tubo GTA...
saluto Salvatore
 
Si io ti do pienamente ragione fidati di piu di un commerciante che ti sconsiglia piu tosto di uno che ti dice compra... ma quando a consigliartelo di fare l'intervento è Leone Motor sport preparatore ufficiale Abarth e Ferrari uno dei migliori della capitale non credo che mi voglia poi fregare... cmq grazie dell'interessamento! Ma che intendi per "tubo GTA"?
grazie AlfaGatto
 
X tubo gta c'è tanto in giro x il forum, cerca...
Se le pulegge alleggerite sono di materiale robusto quanto quelle originali e il portafoglio ti consente di montarle io al cambio cinghia le monterei, perchè no!

Certo che a quel punto con la distribuzione smontata potresti pensare anche a 2 camme stradali più spinte, in modo da guadagnare di più ed avere la chicca della distribuzione con meno inerzie!
Buon lavoro!
 
ma per distribuzione alleggerita intendi pulegge diverse?

comunque mai sentito qua dentro che abbia fatto esclusivamente un intervento simile.
però con olio buono+tubo gta+(se vuoi) filtro a pannello sportivo, sei sicuro e hai qualcosina in più di spunto e un rumore migliore...

sugli aspirati per avere grandi guadagni purtroppo devi investire grandi cifre.
 
Grazie... ma ci avevo gia pensato alle camme! ma l'intervento non mi convince... la mia motore se pur lo coccolo quasi piu della mia ragazza ha molti chilometri e cmq la uso quotidianamente! Un intervento così radicale, nel peggiore dei casi può compromettere l'affidabilità complessiva del propulsore stesso con parecchia strada sulle "spalle", e poi non mi va di stravorgere totalmente l'originalità della vettura. Tutti i lavori che ho effettuato sono delle piuccole chicche: olio, filtro olio e filtro benzina dei migliori, filtro aria BMC a pannello, sospensioni e ammortizzatori rivisitati tenendo le misure di serie by simoncini ammortizzatori, silenziatore finale di scarico artigianale, distanziali sul posteriore da 20mm, freni anteriori autoventilanti non baffati tarox; tutti lavori che ho dovuto effettuare dato l'us1ura dei pezzi originali... diciamo che scelgo in base al lavoro pezzi migliori con resa migliore
 
Per distribuzione alleggerita intendo pulegge in acciaio forate, pompa acqua performante e tutti gli annessi in versione sportiva!
 
non capisco cosa sia una pompa acqua sportiva, comunque ok... :D
 
Io vedo l'allegerimento della distribuzione come una chicca finale insieme a camme a doppia registrazione, etc piuttosto che un lavoro da fare, tanto più è una macchina su cui la distribuzione subisce un uso gravoso come il traffico della capitale...starei su componenti collaudate come quelle originali (o al massimo quelle originali non brandizzate Alfa Romeo...).
 
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pompa acqua sportiva? No!! pompa acqua piu performante, cioè pompe costruite per una sollecitazione differente dalle originale!!! Le auto completasmente corsaiole si differenziano da quelle stradali anche per questi partivolari!! Ovvio per l'uso che ne faccio io (non da pista) in teoria non serve poi a molto, ma farebbe parte del kit distribuzione allegerito di cui parlato sopra... perche rifiutare?!?!
Si, effettivamente la distribuzione alleggerita si sposa perfettamente con camme riprofilate ecc. ma se devo essere sincero non me la sento per il momento di aprire il motore, anche perchè appena presa la macchina ovviamente usata, anche se non serviva mio paddre per una maggiore sicurezza sua personale ha fatto rifare la guarnizione testa (e ancora non so perchè le camme non le ho sostituite allora)!!!! quindi si può dire che è quasi nuova, poco piu di un anno di vita!!! cmq appena sarà arrivata l'ora di riaprire il propulsore certamente una "sistematina" alle camme è quasi d'obbligo!