Distribuzione e fasatura 2.2 MT

ricc

Super Alfista
30 Gennaio 2022
404
273
109
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
La dima dell'albero motore è uguale per tutte le multijet ed il perno per l'albero a camme scarico è lo stesso, c'è solo un secondo perno per l'albero a camme aspirazione. A rigor di logica il perno per l'albero a camme sull'aspirazione non sarebbe indispensabile.
Secondo le indicazioni del manuale dovresti mettere il solito perno sull'albero a camme dello scarico, in questo caso staccando il tubo di mandata dell'olio alla turbina (il foro per il perno è proprio sotto). Poi c'è un perno sull'albero a camme dell'aspirazione rimuovendo il sensore pressione del common rail che impedisce l'accesso al foro dedicato.
Nei kit più completi dovrebbe esserci una dima specifica per bloccare la puleggia della pompa cp4, che consentirebbe di rimuovere la pompa lasciando la puleggia in sede e la cinghia in tensione. Questa si potrebbe essere un grande valore aggiunto.
 

lele9090

Alfista Intermedio
22 Ottobre 2013
306
145
54
MS
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
La dima dell'albero motore è uguale per tutte le multijet ed il perno per l'albero a camme scarico è lo stesso, c'è solo un secondo perno per l'albero a camme aspirazione. A rigor di logica il perno per l'albero a camme sull'aspirazione non sarebbe indispensabile.
Secondo le indicazioni del manuale dovresti mettere il solito perno sull'albero a camme dello scarico, in questo caso staccando il tubo di mandata dell'olio alla turbina (il foro per il perno è proprio sotto). Poi c'è un perno sull'albero a camme dell'aspirazione rimuovendo il sensore pressione del common rail che impedisce l'accesso al foro dedicato.
Nei kit più completi dovrebbe esserci una dima specifica per bloccare la puleggia della pompa cp4, che consentirebbe di rimuovere la pompa lasciando la puleggia in sede e la cinghia in tensione. Questa si potrebbe essere un grande valore aggiunto.
Da quanto si capisce questo attrezzo permette di smontare la cp4 dalla sua puleggia evitando di smontare tutta la distribuzione?
Sul discorso fase si concordo sul fatto che una volta messo il
Soloto perso sull asse a camme di aspirazione e una volta sentito mentre si gira l albero motore che il perno si innesta entrambi gli assi sono bloccati visto che internamente si legano da degli ingranaggi
 
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ricc

Super Alfista
30 Gennaio 2022
404
273
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Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Si sulla puleggia ci sono due fori, sulla versione del 2.0d di fca si blocca la puleggia, più grande, direttamente con due bulloni m6.
Sulla versione 2.2 con la cp4 non ho ancora visto se sono presenti anche gli appositi alloggiamenti per i bulloni, ma comunque esiste una staffa che si inserisce sui due fori e si fissa con un terzo bullone esterno alla puleggia; questo consente di svitare il bullone sull'alberino e sfilare la pompa senza allentare la cinghia.
 

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