Distribuzione e fasatura 2.2

Gazfra

Alfista principiante
8 Settembre 2015
64
52
19
Volterra
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo Diesel 180 CV
Buongiorno a tutti, giunto a 100.000 km ho sottoposto la macchina alla sostituzione della cinghia distribuzione (inclusi i vari galoppìni, pompa acqua e cinghia servizi..) .
Ho deciso di farlo in una officina per così dire ‘generica’ di proprietà di un mio fraterno amico che fino a pochi anni fa era concessionaria ufficiale Fiat.
In breve: a lavoro concluso la macchina va anche meglio e più di prima ma si accende saltuariamente una spia che invita a ‘far controllare motore’.
attacato alla ‘diagnosi’ in officina dice ( disallineamento albero a camme).
Avete suggerimenti?
Accetto anche offese...me le merito.
 

Allegati

  • 61A1B8F3-B2A8-4D08-BF17-3457EE6D3110.jpeg
    61A1B8F3-B2A8-4D08-BF17-3457EE6D3110.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 6,738
  • Like
Reactions: Coren
I tendi cinghia sono originali e montati con l angolo di precario esatto?.
Se fosse poco in tensione potrebbe allungarsi leggermente la cinghia in fase di accelerazione e rilevare per un attimo una leggera sfasatura. Se fosse fuori fase anche solo di un dente ti accorgeresti subito e la spia sarebbe sempre fissa. Non penso sia colpa del tuo amico. A volte non è scontato che anche i più bravi non possano trovarsi di fronte a difficoltà impreviste. Cercate di risolvere ma senza sentirti nella situazione di avere sbagliato la tua scelta!
 
  • Like
Reactions: Rosso_620
Buongiorno a tutti, giunto a 100.000 km ho sottoposto la macchina alla sostituzione della cinghia distribuzione (inclusi i vari galoppìni, pompa acqua e cinghia servizi..) .
Ho deciso di farlo in una officina per così dire ‘generica’ di proprietà di un mio fraterno amico che fino a pochi anni fa era concessionaria ufficiale Fiat.
In breve: a lavoro concluso la macchina va anche meglio e più di prima ma si accende saltuariamente una spia che invita a ‘far controllare motore’.
attacato alla ‘diagnosi’ in officina dice ( disallineamento albero a camme).
Avete suggerimenti?
Accetto anche offese...me le merito.

E' fuori fase.

Bisogna utilizzare attrezzo e procedura apposita per la messa in fase.
 
La cosa incuriosisce anche me, lunedì ho la distribuzione anche io. Perché dovrebbe essere fuori fase se tutto è stato rimesso dove era? Io sono più propenso a pensare che perda la fase per allungamenti della cinghia, quindi un problema di tensionamento, o una cinghia di concorrenza, non della rigidezza prevista o una cinghia originale ma nata per un numero di telaio diverso e, quindi, leggermente diversa da quella che andrebbe bene su quello specifico esemplare di motore.
 
La cosa incuriosisce anche me, lunedì ho la distribuzione anche io. Perché dovrebbe essere fuori fase se tutto è stato rimesso dove era? Iemplare di motore.
Io la penso come beppe_qv... senza dime è difficile affermare che tutto è stato messo dov'era.

Vedo improbabile che si possa montare una cinghia non idonea e nemmeno difettosa., magari può sucecdere su quella "servizi" ma la distribuzione è altra faccenda.
 
  • Like
Reactions: romassi
La cosa incuriosisce anche me, lunedì ho la distribuzione anche io. Perché dovrebbe essere fuori fase se tutto è stato rimesso dove era? Io sono più propenso a pensare che perda la fase per allungamenti della cinghia, quindi un problema di tensionamento, o una cinghia di concorrenza, non della rigidezza prevista o una cinghia originale ma nata per un numero di telaio diverso e, quindi, leggermente diversa da quella che andrebbe bene su quello specifico esemplare di motore.

Il tenditore serve proprio a questo. La cinghia non può avere la stessa rigidezza ma è prevista una tolleranza data dalla differente rigidezza dell'elastomero utilizzato.

Per intenderci un qualsiasi componente, che sia termoplastico, metallico o qualsiasi voglia, avrà sempre un determinato range di tolleranza all'interno delle sue caratteristiche costruttive. Non solo ma ci sono anche variazioni derivanti dalla temperatura di esercizio.
Nel caso delle cinghie dentate il tenditore serve ad assicurare sempre il corretto valore di tensione alla cinghia.

La fasatura, tuttavia, non è determinata dalla rigidezza della cinghia bensì dal corretto posizionamento dell'albero motore rispetto all'albero/agli alberi a cammes.

Basta 1 dente di differenza per avere una variazione della fase.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La fasatura statica è dettata dalla geometria, quella dinamica è necessariamente influenzata dall'allungamento cinghia che dipende, dato il tensionamento, dall'elasticità della medesima. Siccome l'errore sembra saltuario ho pensato non ad un errore di fasatura macroscopico (un dente al posto di un altro) e determinato, ma ad un leggero fuori-fase transitorio. Siccome poi il fornitori di ricambi e i meccanici generici spesso usano la frase "è uguale", "è intercambiabile", "lo fa per la casa madre, non paghi il marchio" circa i ricambi che sono di concorrenza ma non è detto che i prodotti siano al 100% uguali, mi è venuto quel dubbio. M.
 
Certo quello che dici tu è possibilissimo, ma, ripeto, più che allungamento di cinghia parlerei di cinghia non corretta (più lunga-corta).
Tra l'altro appare curioso come il nostro "amico" senta la macchina più pronta, come se fosse anticipata. Da qui il mio "fuori-fase".

Inoltre, lo ricordo, al primo cambio cinghia bisognerebbe solo cambiare le due cinghie senza sostituire galoppino, pompa acqua e tenditori.
 
  • Like
Reactions: quadamage76
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ricambi originali ordinati con numero di telaio.
A mio avviso ‘un dente di errore’ determinerebbe un fuori fase macroscopico e non saltuario..oltretutto la macchina va come una scheggia!
Non so forse il variatore di fase..boh non ci capisco molto.
Comunque settimana prossima la smonta di nuovo e vedremo. Vi terrò aggiornati e vi farò sapere se dovrò portarla al concessionario.
Sai che figura...