Distribuzione e fasatura 2.2

Aggiornamento: fatto accesso ad FCA Techical Information. Ordinati appositi strumenti per bloccare le ruote dentate (suppongo che siano quelle che chiamate dime) e riposizionata la cinghia.
Problema risolto, percorsi circa 600 km senza problemi.
Unica nota da segnalare: prima (quando era fuori fase) andava di più, tirava meglio ai bassi ed era più corposa.
Gazfra dove hai preso le DIME?
 
Qualcuno di voi ha trovato le dime di fase per giulia o stelvio sul web?
 
Qualcuno di voi ha trovato le dime di fase per giulia o stelvio sul web?

Dovrebbero essere le stesse del 2.0 Mjet. Vediamo se qualcuno posta i codici comunque.

Quello che cambia, che io sappia, è la procedura di messa in fase.
 
Dovrebbero essere le stesse del 2.0 Mjet. Vediamo se qualcuno posta i codici comunque.

Quello che cambia, che io sappia, è la procedura di messa in fase.
La messa in fase per giulia e stelvio diesel è simile agli altri motori alfa solo che ad esempio su 156 bloccavi solo lato scarico con quel perno a molla, poi con la dima bloccavi l'albero, su giulia e stelvio hai due perni a molla uno sullo scarico e l altro su aspirazione per bloccare gli alberi a camme, poi la dima sempre per bloccare l'albero, solo che appunto le dime non si trovano cercando giulia e stelvio, poi probabilmente si può fare anche con le dime del 2.0 ma non sono sicuro.
 
Dovrebbero essere le stesse del 2.0 Mjet. Vediamo se qualcuno posta i codici comunque.

Quello che cambia, che io sappia, è la procedura di messa in fase.
 
Ho letto un po questa discussione per caso, purtroppo le cinghie fatte ad occhio possono fare questi scherzi amche dopo 1000 km, casa madre monta la cinghia dentata con bloccaggio albero motore 3 bloccaggio di entrambi gli alberi a camme, che naturalmte rimuove dopo il tensionento della cinghia dentata….. facendo la cinghia ad occhio, cioè sengnando i punti di fase col pennarello puo succedere nel momento in cui si tensiona la cinghia si perde il famoso mezzo dente, se ci fate caso nelle cinghie dentate dei nostri mjet ci sono 3 riferimenti bianchi, oppure se non ricordo male due bianchi e uno giallo, quei riferimenti con il motore in fase devono combaciare con le tacche sulle pulegge( camme albero motore e pompa alta
Pressione) ma se non si blocca la fase con le dime durante il tensionento si rischiera comunque di perdere mezzo dente, io purtroppo non ho le dime per multijet e credo che quando dovro rifare la cinghua le comprero pero ritengo una cosa un po sciocca che un meccanico anche generico non abbia le dime di bloccaggio degli mjet, adesso sui tdi vw puoi evitare questo errore perche una volta messo in fase il motore e bloccato le pulegge alte con le pubte da 6 il tensionamento non ti da problemi perche durante il
Tensionamento le pulegge ruotano nelle asole evitando l errore, i nostri mjet purtroppo hanno le pulegge a bulloni fissi e la dima è quasi indispensabile….
 
Ho letto un po questa discussione per caso, purtroppo le cinghie fatte ad occhio possono fare questi scherzi amche dopo 1000 km, casa madre monta la cinghia dentata con bloccaggio albero motore 3 bloccaggio di entrambi gli alberi a camme, che naturalmte rimuove dopo il tensionento della cinghia dentata….. facendo la cinghia ad occhio, cioè sengnando i punti di fase col pennarello puo succedere nel momento in cui si tensiona la cinghia si perde il famoso mezzo dente, se ci fate caso nelle cinghie dentate dei nostri mjet ci sono 3 riferimenti bianchi, oppure se non ricordo male due bianchi e uno giallo, quei riferimenti con il motore in fase devono combaciare con le tacche sulle pulegge( camme albero motore e pompa alta
Pressione) ma se non si blocca la fase con le dime durante il tensionento si rischiera comunque di perdere mezzo dente, io purtroppo non ho le dime per multijet e credo che quando dovro rifare la cinghua le comprero pero ritengo una cosa un po sciocca che un meccanico anche generico non abbia le dime di bloccaggio degli mjet, adesso sui tdi vw puoi evitare questo errore perche una volta messo in fase il motore e bloccato le pulegge alte con le pubte da 6 il tensionamento non ti da problemi perche durante il
Tensionamento le pulegge ruotano nelle asole evitando l errore, i nostri mjet purtroppo hanno le pulegge a bulloni fissi e la dima è quasi indispensabile….
Grazie del contributo. Sapresti dove trovare le dime esatte per la Giulia?
 
Grazie del contributo. Sapresti dove trovare le dime esatte per la Giulia?
Su internet si trovano a prezzi ragionevoli le dime per 1.9 2.0 e 2.4, quelle del 2.2 credo che si debba andare a catalogo da un rivenditore professionale, esempio beta hazet ecc ecc, altro consiglio che posso dare naturalmente senza offendere nessuno e mi ci metto dentro amchio, dobbiamo fare la cinghia ogni 100000 km o comunque dopo 5 6 7 anni, facciamolo fare a chi ne fa 10 al giorno o comunque ha dell attrezzatura specifica, amche perche è vero che se si sa quello che si fa non si butta via il motore perche avere un po la
Conoscenza di un motore a 4 tempi….. ma è anche vero che per mezzo dente si rischia di smontare mezzo motore due volte….
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda questo sito, ha ottime dime e ottime attrezzature.
Cattura.PNG