Errore "albero motore non allineato con albero a camme" comparso dopo cambio cinghia distribuzione

AIUTO AIUTO, il meccanico sta impazzendo non riesce ad mettere in fase la Giulia, ha fatto esattamente come prevede il manuale d'officina, al ticket Alfa Romeo hanno risposto che gli sono capitati altri modelli con questa problematica e sono arrivati alla conclusione che bisogna rimontare la puleggia come era prima con un gioco di un dente e 1/2 da una parte e un dente e 1/2 da un'altra e come prendere un terno all'otto. Qualcuno ha qualche idea?
La mia è stata fatta presso l'officina "generica" di un amico, che ha seguito pedissequamente la procedura indicata nel suo sistema di diagnosi, oltre che la sua personale esperienza (che penso sia comune per qualsiasi meccanico). Mi ha detto che si tratta di un lavoro assolutamente "ordinario", più semplice di tantissime altre auto in cui il motore è trasversale, e per questo motivo abbastanza veloce.
Riavviata non ha dato alcun problema.
Secondo me sbagliano qualcosa....che debba essere montata "sfasata" di 1,5 denti mi pare veramente anomalo.....
 
La mia è stata fatta presso l'officina "generica" di un amico, che ha seguito pedissequamente la procedura indicata nel suo sistema di diagnosi, oltre che la sua personale esperienza (che penso sia comune per qualsiasi meccanico). Mi ha detto che si tratta di un lavoro assolutamente "ordinario", più semplice di tantissime altre auto in cui il motore è trasversale, e per questo motivo abbastanza veloce.
Riavviata non ha dato alcun problema.
Secondo me sbagliano qualcosa....che debba essere montata "sfasata" di 1,5 denti mi pare veramente anomalo.....
anche lui mi ha detto che questa settimana ne ha fatto 5 e nessun problema, meccanicamente il motore e perfettamente in fase e il sensore della puleggia che rileva l'anomalia secondo l'alfa l'errore é stato allentarla, ma del resto nel manuale d'officina c'é scritto di farlo, l'oro non hanno provveduto a fare una circolare ho un aggiornamento. E adesso che si fa? ho pure pagato
 
C'è qualcosa sotto...non ti dicono tutto.
È una normalissima distribuzione che si fa anche senza dime e senza problemi...se allenti la puleggia poi sono necessarie le dime.
In alfa farebbero aggiornamenti e programmazioni se hanno l'attrezzatura giusta.
 
  • Like
Reactions: romassi
C'è qualcosa sotto...non ti dicono tutto.
È una normalissima distribuzione che si fa anche senza dime e senza problemi...se allenti la puleggia poi sono necessarie le dime.
In alfa farebbero aggiornamenti e programmazioni se hanno l'attrezzatura giusta.
non so, ha detto che fa altri tentativi e se non riesce ricontatta Alfa, però mi ha fatto leggere sul PC la risposta del primo ticket che conferma quanto mi ha riferito lui BOOO!!! come si fa a rimettere com'era prima la puleggia senza un riferimento? 3 denti di gioco sono tanti
 
C'è qualcosa sotto...non ti dicono tutto.
È una normalissima distribuzione che si fa anche senza dime e senza problemi...se allenti la puleggia poi sono necessarie le dime.
In alfa farebbero aggiornamenti e programmazioni se hanno l'attrezzatura giusta.
Esattamente anch’io fatta fare da meccanico generico nessun problema ad aver avuto tempo me la sarei fatta pure da me ….ma questo non c entra nulla ! Il motivo dell errore è chiaro ha sbagliato il meccanico e di brutto fosse successo a me una cosa così apparte il fatto di rimetterla apposto ovviamente mi sarei fatto fare una garanzia o una scrittura privata qualcosa insomma per garantirmi il futuro del motore perché chi ci dice che non sia successo niente?
 
Esattamente anch’io fatta fare da meccanico generico nessun problema ad aver avuto tempo me la sarei fatta pure da me ….ma questo non c entra nulla ! Il motivo dell errore è chiaro ha sbagliato il meccanico e di brutto fosse successo a me una cosa così apparte il fatto di rimetterla apposto ovviamente mi sarei fatto fare una garanzia o una scrittura privata qualcosa insomma per garantirmi il futuro del motore perché chi ci dice che non sia successo niente?
non so, però mi ha fatto leggere la risposta del ticket ad Alfa e gli hanno risposte che sono capitate altre vetture, ma accidenti ci sarà un modo per riallineare la puleggia con il sensore, del resto meccanicamente l'albero a camme e allineato con l'albero motore, comunque l'errore che da é il P0016
 
Qualcuno gli ha montati da nuovi sti motori avranno qualcosa per fare la fase.. non pensò proprio che le fanno a caso… secondo me quelle che hanno questo problema basterebbe mettere un comparatore e sapere di quanto spostare il pms avanti o indietro qualche decimo sicuramente i sensori Non rileva più errori
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
e credo di si, mah! vedremo che rispondono il ticket é aperto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AIUTO AIUTO, il meccanico sta impazzendo non riesce ad mettere in fase la Giulia, ha fatto esattamente come prevede il manuale d'officina, al ticket Alfa Romeo hanno risposto che gli sono capitati altri modelli con questa problematica e sono arrivati alla conclusione che bisogna rimontare la puleggia come era prima con un gioco di un dente e 1/2 da una parte e un dente e 1/2 da un'altra e come prendere un terno all'otto. Qualcuno ha qualche idea?
Niente panico, e più difficile da spiegare che a farlo, devono smontare il carter punterie/camme, da li si verifica che l'oliva delle camme sia allineata con la puleggia dentata: non ricordo se la prima o la seconda oliva di entrambe gli alberi quando il motore si trova in fase il cilindro N1 si trova nel punto morto più alto (detonazione) e le camme la punta dell'oliva e esattamente rivolta verso l'alto a 0 gradi ( la punta dell'oliva deve esser perfettamente verticale) valvole aspirazione, valvole scarico la punta dell'oliva si dovrebbe trovare in posizione orizzontale circa 45° rispetto all'oliva aspirazione.

Quando il motore è in fase il pistone nel cilindro 1 si trova nel punto più alto e le valvole completamente chiuse, fase detonazione.

Quando faccio le distribuzioni oltre alle sue dime per la messa in fase originali utilizzo un pennarello bianco è faccio comunque dei piccoli segni sia lato albero che lato camme, e se dovesse andar storto qualcosa avrò sempre un punto di riferimento di come era in fase prima, peccato che non l'anno fatto, in quel caso potevano rimettere le pulegge esattamente come si trovavano prima dello smontaggio..

Confermo che nei vari manuali la procedura è quella, dopo l'inserimento delle dime bisogna allentare le pulegge delle camme, e del resto anche io eseguo tale procedura altrimenti quando vai a tirare il tenditore tende a spostarsi di circa mezzo dente la puleggia delle camme..

In bocca a lupo..