Errore "albero motore non allineato con albero a camme" comparso dopo cambio cinghia distribuzione

Le hanno usate ma bisogna fare i segni di riferimento
 
sapevano come farla ma probabilmente si è spostata qualche puleggia e ovviamente non prendendo riferimenti è successo questo guaio
che tradotto, vuol dire che non sanno come fare una distribuzione
 
ma non saprei, effettivamente ne avevano e ne stavano facendo tante visto con i miei occhi ma hanno detto che non gli era mai capitata una cosa simile, comunque é un'officina autorizzata Alfa Romeo e direttamente in contatto con i tecnici hanno risolto il problema rapidamente
 
Quindi sarebbe scavallato un dente sull'albero a camme; suppongo al momento di mettere in tensione il tendicinghia, non dovrebbe accedere, ma succede.
Usando le dime non succede, comunque, oltre le dime. può esssere utile usare anche un pennarello con cui segnare dei riferimenti sulle pulegge e sul monoblocco. Più che altro per evitare errori grossolani, magari ti distraggono e quando torni alla cinghia fai la stupidaggine.
Chi ha progettato le dime e l'elearn relativo ha prestato attenzione a minimizzare gli errori, se uno poi và a fantasia od è troppo sicuro....
 
ma non saprei, effettivamente ne avevano e ne stavano facendo tante visto con i miei occhi ma hanno detto che non gli era mai capitata una cosa simile, comunque é un'officina autorizzata Alfa Romeo e direttamente in contatto con i tecnici hanno risolto il problema rapidamente
si ma servono le dime apposite per il 2.2
senza si possono fare degli errori
 
Gli errori li fanno chi non sa lavorare e oggi giorno purtroppo sono piu quelli che non sanno fare il suo mestiere di quelli che lo sanno fare bene
 
il mio meccanico mi ha sempre fatto la distribuzione, sia su 156 che su 159 senza nessuna dima
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
I meccanici vecchia scuola lo fanno senza pensieri, ma dipende anche dalla motorizzazione se prendiamo come esempio la giulietta 1750 senza dime è inevitabile che si attivi quanto prima la spia motore relativa.

E' capitato in Alfa di sbagliare anche con le dime su Giulia, c'è una discussione sul forum che tempo fa se non erro avevo risposto relativamente alla questione, poi non so naturalmente come è andata a finire..

P/S
Purtroppo causa eccesso di notifiche sul telefono ho dovuto disattivare quelle del forum e di conseguenza mi tocca cercare le discussioni manualmente, anche se alcune mi arrivano tramite la campanellina in alto a sinistra appena accedo (ma non tutte anche se ho partecipato alla discussione).
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
il mio meccanico mi ha sempre fatto la distribuzione, sia su 156 che su 159 senza nessuna dima
Sulle auto della vecchia scuola non lo metto in dubbio
Ma basta vedere cosa succede sul 1750 tbi, il motore gira ma si accende la spia perché non è preciso al 100%
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I meccanici vecchia scuola lo fanno senza pensieri, ma dipende anche dalla motorizzazione se prendiamo come esempio la giulietta 1750 senza dime è inevitabile che si attivi quanto prima la spia motore relativa.

E' capitato in Alfa di sbagliare anche con le dime su Giulia, c'è una discussione sul forum che tempo fa se non erro avevo risposto relativamente alla questione, poi non so naturalmente come è andata a finire..

P/S
Purtroppo causa eccesso di notifiche sul telefono ho dovuto disattivare quelle del forum e di conseguenza mi tocca cercare le discussioni manualmente, anche se alcune mi arrivano tramite la campanellina in alto a sinistra appena accedo (ma non tutte anche se ho partecipato alla discussione).
infatti, è un attimo errare anche con le dime, se la cinchia, non è ben tesa sul lato continuo che ingrana l'abero a camme ( o due), e l'albero motore, quando si innesta anche il pignone tendicinghia, gli alberi non restano + in perfetta fase, subito dopo i primi giri del motore
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa