Errore "albero motore non allineato con albero a camme" comparso dopo cambio cinghia distribuzione

blackbeast

Alfista principiante
27 Marzo 2019
129
57
39
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo Diesel 190 CV B-Tech
Altre Auto
Opel Astra, Ford Mondeo, Opel Insignia
Buonasera Alfisti, espongo il problema: Mio figlio come me possessore di una Giulia Super 180 AT8 del 2016, 92.000 Km, decide di anticipare il tagliando dei 100.000 con sostituzione kit di distribuzione, presso officina autorizzata Alfa Romeo che conosco ed é molto affidabile, ebbene ritiriamo la macchina facciamo 3 Km compare spia "fare controllare motore", torniamo indietro il meccanico dispiaciuto collegato il computer ed analizza l'errore che rivela "albero motore non allineato con albero a camme, eppure dice ma io ho eseguito tutto correttamente mi chiede di lasciarla che ricontrollava tutto.
Oggi telefono e dice la macchina e ha posto ho fatto 40 km e la spia non é comparsa.
Ebbene la ritiro faccio 5 km e ritorna la spia, li ho richiamati riferendo a loro l'accaduto e domani mattina devo riportare la macchina e vedono di capire cosa succede.
Volevo chiedervi se per caso era capitato a qualcuno di voi.
Grazie e buona serata
 
Se accende spia allineamento tra sensore fare e giri e molto probabile che sia fuori fase.. anche se motore gira benissimo e non da problemi di resa ecc elettronica e molto conservativa e se c’è un minimo di sfasatura lo segna anche mezzo dente… come minimo spero hanno ricontrollato fase con dime e poi si può pensare a un problema di sensori o cablaggio ecc…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno,
la cosa strana è che un eventuale fuori fase dovrebbe segnalarlo immediatamente e non dopo qualche chilometro.
La sostituzione della cinghia è stata fatta con le apposite dime di messa in fase?

Magari nel lavorare si è allentato il sensore di fase e mentre cammini si sposta segnalandoti l'anomalia come se fosse fuori fase.
 
Buongiorno, riportato la Giulia in officina e ricontrollano tutto, mi hanno confermato che hanno usato le apposite dime e tutto materiale originale boo!!! vedremo
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Buonasera Alfisti, espongo il problema: Mio figlio come me possessore di una Giulia Super 180 AT8 del 2016, 92.000 Km, decide di anticipare il tagliando dei 100.000 con sostituzione kit di distribuzione, presso officina autorizzata Alfa Romeo che conosco ed é molto affidabile, ebbene ritiriamo la macchina facciamo 3 Km compare spia "fare controllare motore", torniamo indietro il meccanico dispiaciuto collegato il computer ed analizza l'errore che rivela "albero motore non allineato con albero a camme, eppure dice ma io ho eseguito tutto correttamente mi chiede di lasciarla che ricontrollava tutto.
Oggi telefono e dice la macchina e ha posto ho fatto 40 km e la spia non é comparsa.
Ebbene la ritiro faccio 5 km e ritorna la spia, li ho richiamati riferendo a loro l'accaduto e domani mattina devo riportare la macchina e vedono di capire cosa succede.
Volevo chiedervi se per caso era capitato a qualcuno di voi.
Grazie e buona serata
Io ho rifatto la distribuzione in concessionaria e zero problemi. Di sicuro avranno sbagliato qualcosa
 
Buongiorno, niente da fare in officina hanno rifatto distribuzione altre due volte ed è ricomparsa la spia, hanno aperto un ticket in alfa perché non riescono a capire con le dime e la strumentazione il motore è perfettamente in fase. Qualche idea?🙏
 
Buongiorno, niente da fare in officina hanno rifatto distribuzione altre due volte ed è ricomparsa la spia, hanno aperto un ticket in alfa perché non riescono a capire con le dime e la strumentazione il motore è perfettamente in fase. Qualche idea?🙏
Oltre alle dime devono allentare la puleggia dentata del albero a camme prima di serrare al punto giusto il tenditore, altrimenti si sposta di mezzo dente segnalandoti il fuori fase esattamente come la Giulietta 1750.
 
Credo lo facciano perché mi ha detto che la scorsa settimana e proprio ieri ha fatto una Stelvio e una Giulia e niente problemi
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
fuori garanzia tendo a non andare mai alla casa madre
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oltre alle dime devono allentare la puleggia dentata del albero a camme prima di serrare al punto giusto il tenditore, altrimenti si sposta di mezzo dente segnalandoti il fuori fase esattamente come la Giulietta 1750.
AIUTO AIUTO, il meccanico sta impazzendo non riesce ad mettere in fase la Giulia, ha fatto esattamente come prevede il manuale d'officina, al ticket Alfa Romeo hanno risposto che gli sono capitati altri modelli con questa problematica e sono arrivati alla conclusione che bisogna rimontare la puleggia come era prima con un gioco di un dente e 1/2 da una parte e un dente e 1/2 da un'altra e come prendere un terno all'otto. Qualcuno ha qualche idea?