Errore "albero motore non allineato con albero a camme" comparso dopo cambio cinghia distribuzione

Niente panico, e più difficile da spiegare che a farlo, devono smontare il carter punterie/camme, da li si verifica che l'oliva delle camme sia allineata con la puleggia dentata: non ricordo se la prima o la seconda oliva di entrambe gli alberi quando il motore si trova in fase il cilindro N1 si trova nel punto morto più alto (detonazione) e le camme la punta dell'oliva e esattamente rivolta verso l'alto a 0 gradi ( la punta dell'oliva deve esser perfettamente verticale) valvole aspirazione, valvole scarico la punta dell'oliva si dovrebbe trovare in posizione orizzontale circa 45° rispetto all'oliva aspirazione.

Quando il motore è in fase il pistone nel cilindro 1 si trova nel punto più alto e le valvole completamente chiuse, fase detonazione.

Quando faccio le distribuzioni oltre alle sue dime per la messa in fase originali utilizzo un pennarello bianco è faccio comunque dei piccoli segni sia lato albero che lato camme, e se dovesse andar storto qualcosa avrò sempre un punto di riferimento di come era in fase prima, peccato che non l'anno fatto, in quel caso potevano rimettere le pulegge esattamente come si trovavano prima dello smontaggio..

Confermo che nei vari manuali la procedura è quella, dopo l'inserimento delle dime bisogna allentare le pulegge delle camme, e del resto anche io eseguo tale procedura altrimenti quando vai a tirare il tenditore tende a spostarsi di circa mezzo dente la puleggia delle camme..

In bocca a lupo..
Grazie mille, ho girato le tue istruzione al meccanico, ti tengo informato👍👍
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
non so, ha detto che fa altri tentativi e se non riesce ricontatta Alfa, però mi ha fatto leggere sul PC la risposta del primo ticket che conferma quanto mi ha riferito lui BOOO!!! come si fa a rimettere com'era prima la puleggia senza un riferimento? 3 denti di gioco sono tanti
con le auto elettriche queste boiate di sfasamenti non succederanno...le aspettiamo a gloria per togliere di mezzo questi dilettanti della meccanica
 
con le auto elettriche queste boiate di sfasamenti non succederanno...le aspettiamo a gloria per togliere di mezzo questi dilettanti della meccanica
Speriamo che nel frattempo abbiano cambiato il modello dei relè utilizzati😇

quando ti chiedono 10 mila euro per sostituire il pacco batteria su un auto pagata 25 mila euro nuova non sarai più così tanto contento
Con 25000€ si acquista poco già adesso, con l’inflazione odierna tra pochi anni solo il pacco batteria varrà quello
 
Quando saranno molto diffuse i prezzi delle auto e delle batterie caleranno parecchio credo che le prime auto rispetto ai carri a cavallo costavano moltissimo e pochissimi potevano comprarle.. la storia molto spesso va nello stesso modo.. già ora si iniziano a non trovare ricambi per le termiche e i prezzi dei ricambi stanno salendo.. poi mettiamo anche inflazione e stipendi sempre meno del inflazione vediamo.. come andrà a finire tt in bici e monopattini.. i più ricchi avranno auto e i super ricchi protra anche avere le termica storica.. per divertirsi…
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
scusate, ma io un Alfa Romeo elettrica non ce la vedo 😪😪
 
i prezzi delle auto e delle batterie caleranno parecchio credo
credi male perché le quotazioni del litio sono in continua ascesa, RAPIDA ascesa
il fatto che possa essere impiegato più efficientemente nella produzione viene ampiamente rovinato dal notevole aumento del prezzo che ovviamente non accennerà a cambiare in futuro.
e ricordo che come risorsa il litio è assai più scarso del petrolio, facendo le debite proporzioni
qualcuno potrà dire "eh ma si può riciclare" si ma come tutte le cose il riciclaggio avviene solo se economicamente conveniente, credete davvero che cucchiaini in plastica e barattolini piccoli dello yogurt vengano riciclati davvero? ovviamente no, non è economicamente conveniente, solo i pezzi di plastica "grossi" dalla bottiglia da mezzo litro in su per capirci sono economicamente convenienti da riciclare.
che le prime auto rispetto ai carri a cavallo costavano moltissimo e pochissimi potevano comprarle
nel 1908 uscì la ford model T, tecnicamente era un buon mezzo per l' epoca (escluse le vetture di lusso si intende) eppure aveva un prezzo molto più basso, alla portata della classe media/medio bassa US del epoca e infatti la produzione superava il milione al anno, cifra incredibile per l' epoca
ma parliamo di un mezzo totalmente nuovo, creato praticamente dal nulla solo pochi anni prima
le auto elettriche sono un evoluzione/variante delle automobili già in circolazione da 3/4 generazioni
scusate, ma io un Alfa Romeo elettrica non ce la vedo 😪😪
l' alternativa è non vedere proprio alfa romeo, quindi...
comunque guarda che le auto elettriche mica sono il male, qualche volta viaggio come passeggero su un auto elettrica da 200cv, non è che ti annoi diciamo, se un auto è fatta bene è bella da guidare indipendentemente dal motore, meno coinvolgente causa semplificazione è un discorso ma non è che c' è solo il rombo e il cambio marce
 
Se ci sono prestazioni precisione sterzo tenuta strada ecc mancherà il rombo e vibrazioni che a il termico ma sicuramente non sarà male da guidare… intanto Ferrari punta a farsi tt in casa..
 
Codesto lo fanno ora perche' il parco buoi (termine finanziario) compra le auto elettriche. Poi calera' anche la sostituzione delle batterie. Ora la spacciano per cara ma non ha codesti prezzi. Poi uno non puzzano, due sono silenziose (non scurreggiano) tre costa meno la ricarica del pieno con ora €2 al litro. Ovvio devi avere il tuo pannello fotovoltaico.
quando ti chiedono 10 mila euro per sostituire il pacco batteria su un auto pagata 25 mila euro nuova non sarai più così tanto contento
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tre costa meno la ricarica del pieno con ora €2 al litro.
se ricarichi alle colonnine di ricarica, che ricordo sono sottoposte solo al 10% di iva anziché al ben oltre 1€/ al litro di tasse sui carburanti, più economico di un automobile a combustione interna dai bassi consumi tanto non è
un auto elettrica a seconda del modello e stile di guida e condizioni di strada, percorre da 3 (le meno efficiente è l' audi e-tron suv) a 10 km (piccole auto elettriche in uso urbano) a kw
è facile fare due conti e capire che tanto economico non è se paghi 1€ a kw, ben altro discorso è a casa a 25 cent al kw, ma ovviamente la ricarica privata è off limits per buona parte della popolazione urbana

io a gasolio spendo circa 0.085€ al km ora come ora (non ho una giulia ma l' unica altra 3 volumi di fca)
 
  • Like
Reactions: molly65 e EDESMO