mi ricollego qua, la mia distribuzione è stata fatta nel marzo 2009, da allora ho fatto 24.000 km
presupponevo già di farla in questo 2014 assieme ad altri interventi verso l'estate
stasera però mi è sorta una perplessità.....
ho notato un ticchettio metallico marcato zona destra e par proprio arrivare alla zona distribuzione...
più forte del normale.... può essere normale considerando i 3 gradi di temperatura oppure devo preoccuparmi ed anticipare il lavoro secondo voi?
la pompa dell'acqua, sempre sostituita nel 2009 con una GTV con girante metallo va sostituita nuovamente?
e le candele?????????????????????? cambiate anche quelle nel 2009.
allora feci fare distribuzione completa di galoppini e tenditori, pompa acqua, frizione, candele, cambio liquidi, olio cambio, pulizia farfalla e aspirazione più qualche altra cavolata ed avevo speso a memoria 2.000 euro. il meccanico aveva preferito togliere direttamente il motore. non ho mai capito se l spesa sostenuta era sensata oppure eccessiva però..
Comincio col dire che il kilometraggio è estremamente basso e consono all'utilizzo di una vettura come la 156 Gta. Anch'io dal 2010 a oggi ho fatto poco più di 10.000 Km, il che limita sicuramente anche la conoscenza del mezzo; però posso dirti dall'alto (anzi dovrei dire "dal basso") della mia esperienza che:
1) Relativamente alla distribuzione (e tu ne sei giustamente cosciente), conviene farla ogni 5 anni, qualora non si raggiungesse il kilometraggio previsto; e se hai sentito dei rumorini sospetti, allora procedi con il lavoro.....aspettare qualche mese e spaccare tutto non credo sia l'ideale; poi riguardo al fatto che il rumore possa scaturire dalle basse temperature atmosferiche di questi tempi, purtroppo non posso aiutarti perché io sospendo l'assicurazione in inverno;
2) Di norma, su tutte le auto e non solo sulla Gta, quando si fa la distribuzione è sempre meglio cambiare anche la pompa dell'acqua ed è effettivamente cosa buona e giusta; da quello che so io, la sostituzione conviene farla, perché come si suol dire "dato che ci sei", effettui il lavoro e risparmi sulla manodopera. Per cui il più delle volte la pompa è ancora buona (tu giustamente hai specificato di averne montata una del GTV che ha la girante in metallo), ma per risparmiare sulla manodopera (che rappresenta la voce di costo maggiore), si effettua il lavoro in concomitanza con la distribuzione;
3) Le candele vanno sostituite ogni 100.000 Km sulla 156 Gta, ma siccome noi 100.000 Km li facciamo in 12 anni.......la cosa più logica è smontarne una (ovviamente dalla bancata esterna, quella che punta la traversa anteriore) e controllarne lo stato tramite un esame visivo. Lo puoi fare tu stesso o farlo fare al meccanico. Si perdono 5 minuti, non di più.
4) Beh 2.000 euro son fior di quattrini e siccome il mercato purtroppo non apprezza ancora i nostri gioielli (per fortuna qualcosa si muove, come dimostrano gli 11.000/12.000 euro di quotazione indicati da RuoteClassiche), significa spendere come minimo il 20% del valore della macchina, pur trovandoci difronte ad un tagliando super completo. Del resto credo che si sia arrivati a tale cifra perché ti ha "sceso" il motore. Mah.....io la macchina l'ho presa con la distribuzione appena fatta (nel 2009 ed io l'ho comprata nel 2010), per cui non so se conviene lavorare in questo modo per accelerare i tempi ed ammortizzare i costi. Certo è che è la prima volta che sento una cosa del genere. A parte la distribuzione, la cosa più rognosa è probabilmente la sostituzione dell'olio cambio, ma siccome hai parlato di "togliere il motore" e non di "togliere il cambio", sinceramente non capisco. Ora che mi ricordo, anche sostituire le 3 candele della bancata interna (quella che punta verso l'abitacolo) è una scocciatura, ma in Alfa fecero il lavoro normalmente, anche se ci va del tempo.....ma senza "scendere" nulla.