Distribuzione sulla GTA

stefano156

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
315
13
26
58
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.0 T.S. SELESPEED e 3.2 V6
Un saluto a tutti,desideravo sapere se è confermato anche per il Busso 3.2 V6 la sostituzione della cinghia della distribuzione a 60000 km,come per i TS..sul libretto l'intervallo è 120000 con un controllo ogni 60000...anche qua l'intervallo temporale è poi ridotto a 6 anni?
La mia GTA ha fatto la prima distribuzione a 70000 km nel 2007 con un altro proprietario..ora ne ha 107000 e siamo nel 2013...c'è un leggerissimo consumo del liquido refrigerante...diciamo dal massimo al minimo in 3 4 mila km...non vorrei che la pompa dell'acqua,a suo tempo sostituita come da fattura allegatami,già cominci a far le bizze..ma è solo una delle tante ipotesi...
 
Solitamente l'Alfa consiglia, anche se non sono stati percorsi i km descritti sul libretto di uso e manutenzione, di rifare la distribuzione al massimo ogni 5 anni. Pertanto ti consiglio di sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua. Poi ti consiglierei di controllare se realmente hai una perdita dalla pompa dell'acqua visto che stai aggiungendo sporadicamente del liquido.
 
Solitamente l'Alfa consiglia, anche se non sono stati percorsi i km descritti sul libretto di uso e manutenzione, di rifare la distribuzione al massimo ogni 5 anni. Pertanto ti consiglio di sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua. Poi ti consiglierei di controllare se realmente hai una perdita dalla pompa dell'acqua visto che stai aggiungendo sporadicamente del liquido.

Concordo con quanto scritto da quadrifoglio72, a me tocca farla l'anno prossimo alla scadenza dei 5 anni e con solo 48 mila chilometri.
 
Sostituiscila !!! Per l eta e per l utilizzo , sicuramente se hai una GTA ne fai un uso abbastanza gravoso , non penso che vai sempre a veocita nonno , quindi falla !!!
Ciauuuuu
 
Invece il mio utilizzo, in questi 4 anni che ce l'ho,è proprio da nonno..esco una volta a settimana senza fare inutili accelerate...sto avendo problemi col lavoro...sto l risparmio..praticamente di questi 38000 che la distribuzione ha sul groppone (in 5 anni e mezzo),20000 li ho fatti io così...mai partenze brusche ma solo allunghi..belli lunghi comunque...
 
mi ricollego qua, la mia distribuzione è stata fatta nel marzo 2009, da allora ho fatto 24.000 km
presupponevo già di farla in questo 2014 assieme ad altri interventi verso l'estate
stasera però mi è sorta una perplessità.....
ho notato un ticchettio metallico marcato zona destra e par proprio arrivare alla zona distribuzione...
più forte del normale.... può essere normale considerando i 3 gradi di temperatura oppure devo preoccuparmi ed anticipare il lavoro secondo voi?

la pompa dell'acqua, sempre sostituita nel 2009 con una GTV con girante metallo va sostituita nuovamente?

e le candele?????????????????????? cambiate anche quelle nel 2009.

allora feci fare distribuzione completa di galoppini e tenditori, pompa acqua, frizione, candele, cambio liquidi, olio cambio, pulizia farfalla e aspirazione più qualche altra cavolata ed avevo speso a memoria 2.000 euro. il meccanico aveva preferito togliere direttamente il motore. non ho mai capito se l spesa sostenuta era sensata oppure eccessiva però..
 
Io ho instaurato il salvadanaio per la distribuzione già da qualche mese,sperando così di alleviare il pesante obolo. Per il ticchettio prova a controllare l'olio e magare provare a sentirne la differenza a motore freddo e caldo.
 
mi ricollego qua, la mia distribuzione è stata fatta nel marzo 2009, da allora ho fatto 24.000 km
presupponevo già di farla in questo 2014 assieme ad altri interventi verso l'estate
stasera però mi è sorta una perplessità.....
ho notato un ticchettio metallico marcato zona destra e par proprio arrivare alla zona distribuzione...
più forte del normale.... può essere normale considerando i 3 gradi di temperatura oppure devo preoccuparmi ed anticipare il lavoro secondo voi?

la pompa dell'acqua, sempre sostituita nel 2009 con una GTV con girante metallo va sostituita nuovamente?

e le candele?????????????????????? cambiate anche quelle nel 2009.

allora feci fare distribuzione completa di galoppini e tenditori, pompa acqua, frizione, candele, cambio liquidi, olio cambio, pulizia farfalla e aspirazione più qualche altra cavolata ed avevo speso a memoria 2.000 euro. il meccanico aveva preferito togliere direttamente il motore. non ho mai capito se l spesa sostenuta era sensata oppure eccessiva però..
Comincio col dire che il kilometraggio è estremamente basso e consono all'utilizzo di una vettura come la 156 Gta. Anch'io dal 2010 a oggi ho fatto poco più di 10.000 Km, il che limita sicuramente anche la conoscenza del mezzo; però posso dirti dall'alto (anzi dovrei dire "dal basso") della mia esperienza che:
1) Relativamente alla distribuzione (e tu ne sei giustamente cosciente), conviene farla ogni 5 anni, qualora non si raggiungesse il kilometraggio previsto; e se hai sentito dei rumorini sospetti, allora procedi con il lavoro.....aspettare qualche mese e spaccare tutto non credo sia l'ideale; poi riguardo al fatto che il rumore possa scaturire dalle basse temperature atmosferiche di questi tempi, purtroppo non posso aiutarti perché io sospendo l'assicurazione in inverno;
2) Di norma, su tutte le auto e non solo sulla Gta, quando si fa la distribuzione è sempre meglio cambiare anche la pompa dell'acqua ed è effettivamente cosa buona e giusta; da quello che so io, la sostituzione conviene farla, perché come si suol dire "dato che ci sei", effettui il lavoro e risparmi sulla manodopera. Per cui il più delle volte la pompa è ancora buona (tu giustamente hai specificato di averne montata una del GTV che ha la girante in metallo), ma per risparmiare sulla manodopera (che rappresenta la voce di costo maggiore), si effettua il lavoro in concomitanza con la distribuzione;
3) Le candele vanno sostituite ogni 100.000 Km sulla 156 Gta, ma siccome noi 100.000 Km li facciamo in 12 anni.......la cosa più logica è smontarne una (ovviamente dalla bancata esterna, quella che punta la traversa anteriore) e controllarne lo stato tramite un esame visivo. Lo puoi fare tu stesso o farlo fare al meccanico. Si perdono 5 minuti, non di più.
4) Beh 2.000 euro son fior di quattrini e siccome il mercato purtroppo non apprezza ancora i nostri gioielli (per fortuna qualcosa si muove, come dimostrano gli 11.000/12.000 euro di quotazione indicati da RuoteClassiche), significa spendere come minimo il 20% del valore della macchina, pur trovandoci difronte ad un tagliando super completo. Del resto credo che si sia arrivati a tale cifra perché ti ha "sceso" il motore. Mah.....io la macchina l'ho presa con la distribuzione appena fatta (nel 2009 ed io l'ho comprata nel 2010), per cui non so se conviene lavorare in questo modo per accelerare i tempi ed ammortizzare i costi. Certo è che è la prima volta che sento una cosa del genere. A parte la distribuzione, la cosa più rognosa è probabilmente la sostituzione dell'olio cambio, ma siccome hai parlato di "togliere il motore" e non di "togliere il cambio", sinceramente non capisco. Ora che mi ricordo, anche sostituire le 3 candele della bancata interna (quella che punta verso l'abitacolo) è una scocciatura, ma in Alfa fecero il lavoro normalmente, anche se ci va del tempo.....ma senza "scendere" nulla.
 
In realtà l'Alfa nelle loro tabelle lavorazioni prescrivono proprio di "scendere" il motore sulle nostre GTA e me lo ha confermato anche il mio meccanico. Mi ha altresì detto che per cambiare solo la cinghia e qualche tenditore si può azzardare a lavorare con la sospensione destra staccata ma, vista la delicatezza nel mettere i blocchetti per la messa in fase, non è un operazione sconsigliabile. Poi,in amicizia. ha aggiunto tutto quello che mi farà se solo gli chiedo di fare una cosa del genere:Bash: :).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate ma............. su ruoteclassiche parla di DISTRIBUZIONE MANODOPERA COMPRESA 500 EURO............???????????? MA è IL PREZZO GIUSTO????????????