Fiat nuova Tipo, la 3 cilindri 1.0 cc del 2021 Diverse funzioni disattivate

maax227

Alfista principiante
29 Agosto 2022
24
15
14
Regione
Svizzera
Alfa
non la possiedo
Motore
Fiat nuova Tipo 1.0 3 cilindri
Altre Auto
Fiat Tipo Life 1.0 SW
L’altra mattina, appena avviata l’auto, ho notato che varie funzioni erano disabilitate o modificate. La lingua era in inglese, invece che in km, l'autonomia era visualizzata in mhp, la temperatura in fh e funzioni come sensore pioggia, gli abbaglianti automatici, il riconoscimento dei segnali stradali e i sensori di parcheggio erano disattivati. Anche la visualizzazione dell'ora era modificata. Ho regolato di nuovo tutte le impostazioni, e funzionava di nuovo tutto tranne i sensori di parcheggio. La fotocamera posteriore invece funzionava. Non vedevo nemmeno i sensori di parcheggio nel tachimetro e non emettevano alcun suono. Se li disattivavo/attivavo tramite il pulsante, il messaggio appariva nel tachimetro, ma continuano a non funzionare. Staccata la batteria per alcune ore non ci sono stati cambiamenti, anzi, dopo non hanno funzionato neanche le luci diurne led.

Venerdì sono riuscito ad avere un appuntamento e portare la mia macchina in Fiat e ora tutto funziona di nuovo. Il capo officina mi ha detto che questa era la prima volta che aveva un caso del genere. I dispositivi di diagnostica non hanno segnalato errori, anche se diverse funzioni erano disattivate. Si è collegato alla Fiat e il body computer è stato riprogrammato. Adesso sembra funzionare tutto come prima.

Ho pensato a tutto quello che è successo alla mia macchina finora. Potrebbe essere un problema di batteria magari difettosa? Ogni volta che le varie funzioni sono state disabilitate, è sempre successo di notte. La batteria attualmente montata è una 63Ah 450A.Se volessi sostituire la batteria con una originale il numero Fiat sarebbe 6000628789 ed è una Mopar 60Ah 500A.
Ho misurato la batteria con il tester e la tensione a riposo è di 12,50 volt. Sul Topdon Battery Tester mi dice che la tensione è sempre 12,50 volt e che la batteria è al 90%, quindi buona.
Non vorrei che sia come é successo a un amico, al quale tutto funzionava una settimana si ed una no per via di un elemento della batteria difettoso...

Visto che il costo non è elevato sarei disposto anche a sostituirla scegliendo una Exide per come ho letto in altri post. Ma quale dovrei prendere? L'EL600 60Ah 680A o l'EL700 70Ah 720A?
La 70Ah é più lunga di 3 cm, entrerebbe nel vano batteria, ma dovrei organizzare una nuova protezione, quella dove é avvolta la batteria.

Cosa ne pensate ? Grazie per i vostri consigli
 
A quale modello di auto ti riferisci?
 
A quale modello di auto ti riferisci?
Alla mia Fiat nuova Tipo, la 3 cilindri 1.0 cc del 2021 con contachilimetri e schermo digitale da 10,25. So che é un forum Alfa, ma anche in altre occasioni ho trovato solo qui i giusti consigli e le giuste risposte ai miei precedenti problemi con questa auto....
 
Credo che dipenda dalla batteria. Ti consiglio una delle stesse dimensioni ma AGM. ha più spunto e una autostarica ridotta. Prima di montarla pulisci bene i poli della batteria e i morsetti e proteggili con grasso al silicone
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che dipenda dalla batteria. Ti consiglio una delle stesse dimensioni ma AGM. ha più spunto e una autostarica ridotta. Prima di montarla pulisci bene i poli della batteria e i morsetti e proteggili con grasso al silicone
Avevo letto, ma non so se é vero, non sono un esperto in materia..., che sconsigliavano di montare le AGM nel vano motore perché sono sensibili alle alte temperature e cio' ne puo compromettere la durata...
Avevo guardato i prezzi, e la differnza tra EFB e AGM per la Exide per esempio, non é eccessiva, la mia domanda é se conviene mettere una 70Ah visto che ho lo spazio e che ho un subwoofer attivo montato nel cofano....