Diversi problemi subito dopo acquisto Spider [916], che fare?

iastiven

Nuovo Alfista
19 Maggio 2008
4
0
1
39
RC
Regione
Calabria
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 ts
Ragazzi miei che delusione... sono stato un pollo...

Dopo varie ricerche finalmente trovo una spider che il mio portafoglio si possa permettere. La prendo. Il venditore mi rassicura, durante il giro di prova dicendomi che la manutenzione ordinaria è sempre stata fatta, così come la distribuzione e tutto il necessario. Inoltre è stata visibilmente riverniciata e ritappezzata interamente da poco.

Km dichiarati 88.000 circa, anno '96, acquistata da 8 gg.

Me la consegnano. 3 giorni persi per assicurarla. 1 giorno perso perchè diluviava. 1 giorno la posso finalmente prendere, ma senza aprire la capote visto che c'è un vento incredibile. 1 giorno la prendo e finalmente mi faccio la tanto sospirata passeggiata a tettuccio aperto (che goduria). il giorno successivo, dopo aver percorso poco più di 100 km arrivano le delusioni..

Al mattino trovo un graffio profondo e largo sull'angolo basso posteriore destro dell'auto. Prima o poi doveva succedere.. anche se avrei preferito poi...
Il pedale della frizione scende a vuoto per 3/4 della corsa, e quindi le marce non entrano e non escono. Ricovero al centro assistenza alfa e diagnosi: pompe dell'olio della frizione da sostituire, e batteria bruciata. Il rivenditore ci aveva montato una batteria da 50 amp, quando ne avrebbe dovuta mettere una da 70... spesa 425 euro.

Chiedo a questo punto al centro assistenza di fare una diagnosi completa a tutta la macchina avendo qualche serio dubbio sullo stato di salute generale dell'auto...

iniziano dicendomi che bisogna sostituire filtri dell'aria con annesso tubo e accessori (150 euro circa) in effetti avevo notato che aveva delle perdite di potenza nell'erogazione sopratutto nei primi minuti dall'accensione.

passano poi ai braccetti da sostituire con asse e supporti (altri 500 euro)

Inoltre la temp del motore sale tantissimo tanto più che nell'unica giornata che l'avevo veramente potuta usare, dopo circa 2 ore di marcia tranquillissima in percorso misto, avevo notato una temp sotto il volante altissima segnalata anche dal termometro che segnava oltre 110 gradi. Al riguardo per ora non mi sanno dire nulla, visto che ancora non hanno controllato tutto, ma mi hanno parlato di pezzi attaccati con lo scotch, nastri e nastrini vari e ferro filato...

Sono anche certo che si debba ricaricare il gas del raffreddamento perchè l'A/C funziona, ma poco.

Inoltre, vi dico che l'auto in 5 fatica a fare 120 km/h. 1, 2 e 3 hanno una potenza discreta, ma 4 e 5 sono pressocchè inesistenti... dei 150 cavalli ne saranno rimasti una cinquantina, e sono pure zoppi...

CHE FARE ????????????????????????

Se avete soluzioni o idee economiche per sistemare una qualunque delle situazioni sopracitate fatemi sapere... Sono veramente dispiaciuto... se potessi la ridarei indietro a quelli che me l'hanno venduta per quanto sono amareggiato... Così bella, eppure così malmessa... :WC:
 
Re: che delusione

si tratta di privato o concessionario?perche potresti aprire una controversia legale nei suoi confronti....un buon legale di fiducia!
 
Re: che delusione

è un autosalone sito nella provincia di catania.

Ma aprire una controversia al fine di fargli sistemare tutti sti bordelli? o per far cosa?
 
Re: che delusione

Di norma ti devono rilasciare una garanzia di almeno un anno sull'usato,e considerato che te l'hanno venduta per regolarmente tagliandata ecc,portati alla luce i vari difetti devi far valare i tuoi diritti. Ti hanno rilasciato un contratto di garanzia?
 
Re: che delusione

Ma dov'è precisamente il salone?
 
Re: che delusione

Io direi al venditore che: vado dai carabinieri a sporgere denuncia per truffa, scrivo una lettera a un quotidiano locale raccontando tutto per filo e per segno e mi rivolgerò ad un avvocato di qualche associazione difesa consumatori. Poi voglio vedere come reagisce....
 
Re: che delusione

l'autosalone è a giarre.

a quanto pare mi consigliate tutti di arrabbiarmi un bel po.

ma secondo voi sti lavori li posso fare pure fuori dall'alfa o per forza alla loro assistenza?

credo che facendoli fuori si vanno a risp un bel po di soldi...
 
Re: che delusione

l'autosalone è a giarre.

a quanto pare mi consigliate tutti di arrabbiarmi un bel po.

ma secondo voi sti lavori li posso fare pure fuori dall'alfa o per forza alla loro assistenza?

credo che facendoli fuori si vanno a risp un bel po di soldi...



Pretendi che ti sistemi i danni.
Il contratto di acquisto precisava clausule particolari sulle condizioni del veicolo? C'erano riferimenti a tagliandi da eseguire a sua cura o problematiche lui doveva risolvere prima della consegna?
Io, comunque, ci andrei giù pesante...come ti hanno consigliato.:)
 
Come prima cosa non facciamo nomi altrimenti la discussione deve essere spostata in un area moderata, come seconda cosa tu acquistando da un autosalone, hai stipulato un contratto di compra-vendita tra due parti il che pone degli impegni per entrambi a meno di clausole esplicitamente espresse (è buona norma far mettere il tutto per iscritto). A questo punto avvertili solo telefonicamente o meglio una bella letterina con mezzo raccamondata (verba volant scripta rest ho fatto il geometra scusate lignranza), se entro sette giorni lavorativi non rispondono alla tua problematica che ovviamente ti proccuperai di documentare con regolari fatture, allora passa alla via legale nominando un tuo consulente che ti assicuro, scarso scarso riuscirà in meno di qualche giorno a risolvere tutti i tuoi problemi e farti sistemare completamente la tua auto, ma prima leggi attentamente con una lente di ingrandimento il contratto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oggi ho parlato al telefono con il salone che mi ha venduto l'auto e dopo che gli ho detto che viste le condizioni la macchina non la volevo più, mi ha detto che sistemeremo le cose insieme.

che dite, di una soluzione 50/50 mi posso accontentare visto che le spese non supereranno i 1.000-1.200 euro?

nel frattempo domani mi riprendo la macchina dall'assistenza alfa e la porto da uno che si occupa di fiat, ma che è moooooolto più ragionevole della mega officina alfa, che mi voleva dare la batteria loro che costa 150 euro, mentre io ne ho comprata una con lo stesso amperaggio a 75...